Home » Spezia-Napoli 0-3

Spezia-Napoli 0-3

Il Napoli ha chiuso con una vittoria 3-0 in casa dello Spezia - già salvo - questa Serie A.
Monica Tosolini

Il Napoli ha chiuso con una vittoria 3-0 in casa dello Spezia – già salvo – questa Serie A. Al Picco gli azzurri di Spalletti hanno celebrato il terzo posto segnando tutte le reti nel primo tempo. Sfida sbloccata già al 4′ da un’azione personale di Politano che ha infilato l’angolino dal limite. Dopo l’interruzione di circa un quarto d’ora per degli scontri in tribuna, il Napoli ha dilagato trovando il raddoppio al 25′ con Zielinski e il tris con Demme al 36′.

LA PARTITA

Doveva essere una festa e – salvo un quarto d’ora di follia in tribuna – festa è stata. Spezia e Napoli, a prescindere dal risultato finale che ha premiato la squadra di Spalletti piuttosto nettamente, al Picco hanno celebrato la chiusura di una stagione che ha visto centrare i rispettivi obiettivi. Lo Spezia di Motta salvo in anticipo, il Napoli di nuovo in Champions dopo aver accarezzato il sogno scudetto. Le formazioni scelte e il gran caldo ligure hanno fatto il resto con gli azzurri già avanti di tre gol all’intervallo. Spalletti, infatti, ha scelto di mandare in campo 10 giocatori diversi rispetto all’undici titolare della penultima giornata, dando spazio a chi in stagione ha giocato meno come Demme, Meret e Ghoulam, al passo d’addio dopo sette stagioni. Il vantaggio immediato di Politano al 4′ con una corsa iniziata dal centrocampo e conclusa al limite dell’area con un sinistro chirurgico ha fatto subito traboccare il vaso, rompendo i pochi equilibri studiati in campo. Dopo lo stop voluto dall’arbitro per gli incidenti in tribuna – dall’11’ al 23′ -, il Napoli è esondato a La Spezia. Al 25′ sul cronometro, in realtà il 13′ di gioco, Zielinski ha trovato il primo gol in campionato nel 2022 interrompendo un digiuno lunghissimo. Dieci minuti più tardi è toccato a Demme togliersi una soddisfazione scambiando in area con Petagna prima di battere Provedel. Anche lo Spezia in realtà si è fatto vedere trovando il gol con Manaj, annullato poi per fuorigioco. Nella ripresa il ritmo si è abbassato e il Napoli ha lasciato più spazio alle azioni offensive dello Spezia di Motta. Una conduzione in porto della nave, alias della partita e della stagione, che ha portato solo a un paio di occasioni per Manaj – tra cui la traversa colpita all’86’ – e agli esordi assoluti dei giovani portieri Zovko per i liguri e Marfella per i campani.

LE PAGELLE

Politano 7 – Ha il merito di sbloccare il match con un’azione personale partita da 50 metri. Un messaggio chiaro per il futuro per lui che, sulla fascia destra, il suo l’ha sempre fatto in stagione.

Demme 6,5 – Il gol è un premio per una stagione meno da protagonista rispetto a quella passata, ma da ottimo gregario. Bello il palleggio con Petagna che porta alla rete.

Verde 6 – Si presenta con la barba bianca per onorare una scommessa per la salvezza. Da napoletano gioca una sfida gagliarda, ma senza trovare lo spunto vincente.

Agudelo 6 – Sulla trequarti galleggia con movimenti brevi e rapidi. Non riesce a trovare il guizzo vincente per sorprendere la difesa del Napoli, ma è sempre nel vivo del gioco.

IL TABELLINO SPEZIA-NAPOLI 0-3

Spezia (4-2-3-1): Provedel 6 (17′ st Zovko 6); Amian 6, Erlic 5,5 (35′ st Bertola sv), Nikolaou 5,5, Salva Ferrer 5; Maggiore 5,5 (27′ st Nguiamba 6), Kiwior 6; Antiste 5,5 (17′ st Kovalenko 6), Agudelo 6 (27′ st Salcedo 6), Verde 6; Manaj 5,5. A disp.: Sala, Bourabia, Sher, Nzola, Strelec, Podgoreanu. All.: Motta 5,5.

Napoli (4-2-3-1): Meret 6 (34′ st Marfella sv); Zanoli 6, Juan Jesus 6, Koulibaly 6, Ghoulam 6; Demme 6,5 (35′ st Anguissa sv), Lobotka 6,5; Zielinski 6,5 (22′ Mertens 6), Elmas 6, Politano (22′ st Insigne 6); Petagna (22′ st Osimhen 6). A disp.: Ospina, Di Lorenzo, Malcuit, Mario Rui, Rrahmani, Ruiz. All.: Spalletti.

Arbitro: Marchetti

Marcatori: 4′ Politano, 25′ Zielinski, 36′ Demme

Ammoniti: Manaj (S); Politano, Ghoulam (N) Espulsi: nessuno

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia