Home » Sousa: “Ho scelto Salerno per il progetto”

Sousa: “Ho scelto Salerno per il progetto”

“Voglio raggiungere presto i 35 punti”, si presenta così Paulo Sousa, le cui parole sono riprese da solosalerno.it.
Monica Tosolini

“Voglio raggiungere presto i 35 punti”, si presenta così Paulo Sousa, le cui parole sono riprese da solosalerno.it. Alla vigilia del suo primo impegno come allenatore del cavalluccio marino, il trainer portoghese ha incontrato per la prima volta la stampa. A fare gli onori di casa è stato il diesse De Sanctis che ha detto: “Diamo il benvenuto al mister. Ha esperienza internazionale e siamo certi possa dare un gran contributo per raggiungere la salvezza nel più breve tempo possibile oltre che per toglierci alcune belle soddisfazioni”.

Le parole di Sousa

“Sono felice- ha sottolineato l’allenatore- di essere a Salerno per poter aiutare il presidente ed il diesse a raggiungere livelli alti. Qui c’è un bel progetto. Mi piace lavorare più sui concetti che sul modulo di gioco. Amo una squadra corta ed intensa soprattutto mentalmente visto che tutte le decisioni passano per la testa, capace di pressare e che quando non ha il pallone voglia riconquistarlo al più presto. Dobbiamo lavorare sulla ricerca della triangolazione, la profondità e la gestione della palla oltre che sull’arrivare in maniera celere nella metà campo degli avversari per creare occasioni. La squadra deve migliorare nel principio della manovra, solo così possiamo dare opportunità ai nostri attaccanti di fare gol. I nostri centravanti sono tra i migliori. Sono consapevole che nelle prime settimane potrebbero esserci errori ma già domani vorrei vedere una Salernitana capace di interpretare bene lo spazio”. Il primo contatto con i granata “Conosco le metodologie dei miei colleghi-ha detto poi Sousa-, in Italia ci sono già stato. Dobbiamo lavorare sulle componenti tattica, fisica, mentale e tecnica. L’intensità è prima mentale perchè bisogna essere sempre attenti. Ai ragazzi ho detto di raggiungere la salvezza al più presto e che per farlo c’è necessità di pensare con il “noi” e non con l’io. Il momento è delicato ma io ci credo. In questi giorni i ragazzi mi hanno dimostrato di essere positivi ed hanno lavorato bene, dobbiamo costruire la salvezza su un’idea di calcio che sia soddisfacente per tutti. I tifosi devono sentirsi rappresentati in campo. La società è pronta ad acquistare anche uno svincolato ma valuteremo quando ci saranno anche i rientri degli infortunati”.

I perchè della scelta, Ribery e Nicola

“A convincermi- ha poi concluso Sousa- è stato in primis il progetto del presidente ma anche la città. Salerno è passionale. Ho scelto di accettare questa sfida perchè fiducioso di poter realizzare le idee di Iervolino e De Sanctis. Ribery è speciale, vuole dare una mano ai ragazzi ed ha dato diversi input alla società. Sarà dentro al mio staff come anche altri collaboratori già presenti nel passato. Nicola lo scorso anno ha raggiunto una salvezza storica, voglio dare lui una parola amica. Ho giocato contro di lui e conosco quante difficoltà crea agli avversari”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia