Home » Salernitana-Torino 0-1

Salernitana-Torino 0-1

Il Torino batte 1-0 la Salernitana all'Arechi nel terzo anticipo della 31esima giornata di Serie A e torna al successo dopo 8 giornate.
Monica Tosolini

Il Torino batte 1-0 la Salernitana all’Arechi nel terzo anticipo della 31esima giornata di Serie A e torna al successo dopo 8 giornate. A decidere un match ruvido e avaro di emozioni è un rigore di Belotti (18′), prima sbagliato poi trasformato dal Gallo sulla ripetizione ordinata dall’arbitro. Nel finale espulso Fazio. I campani si rammaricano per un palo di Verdi a inizio gara, ma restano all’ultimo posto e la salvezza è ormai un miraggio.

LA PARTITA

Nicola sceglie la difesa a 3 con Radovanovic affiancato da Gyomber e Fazio, mentre Juric preferisce Pjaca a Brekalo sulla trequarti e si affida a Ricci in regia. I padroni di casa partono subito all’assalto alla disperata ricerca di punti salvezza e dopo 8′ vanno a un passo dal vantaggio: sulla splendida girata al volo di Verdi, però, Berisha ha un grande riflesso e devia il pallone sul palo salvando i suoi. Gli ospiti reagiscono puntando soprattutto sugli spunti di Pjaca e Vojvoda e poco dopo il quarto d’ora è proprio da un cross dalla sinistra che nasce l’episodio che sblocca il match: Fazio si fa sfilare da Belotti e lo cintura buttandolo a terra, Piccinini non ha dubbi e assegna il penalty, il primo della stagione per il Toro. Belotti dal dischetto si fa ipnotizzare da Sepe, ma l’arbitro fa ripetere per l’ingresso anticipato in area di Gyomber e al secondo tentativo il Gallo non fallisce. La Salernitana prova subito a riversarsi in avanti, attaccando a testa bassa anche se spesso in maniera disordinata. Radovanovic spaventa Berisha con una zuccata che sfiora il palo, ma è l’unica vera chance per una squadra tanto volenterosa quanto fumosa. Il Torino si limita a gestire il risultato, le tante interruzioni per falli e contrasti duri fanno il resto e il primo tempo si chiude sullo 0-1. Nella ripresa la musica non cambia, la Salernitana attacca con foga ma scarsa precisione, il Toro resta sornione e al 54′ trova anche il gol dello 0-2 sugli sviluppi di corner, ma Piccinini annulla la rete di Singo per fuorigioco dopo una verifica del Var. Nicola getta nella mischia Bohinen e Ribery, ma la partita resta molto spezzettata, nervosa e fallosa. Al 65′ prova Ederson ad accenderla con un lampo, ma sulla gran conclusione del brasiliano è attentissimo Berisha. I padroni di casa ci provano con le poche armi che hanno a disposizione, gli ospiti sembrano invece volerla trascinare il più velocemente possibile verso il triplice fischio, spezzando continuamente il gioco e ritardando ogni ripresa. Negli ultimi 20 minuti ci si mettono anche la pioggia, il vento e persino la grandine a rendere le cose ancora più complicate. In un finale convulso c’è spazio per il secondo giallo a un ingenuo Fazio e per un palo colpito da Belotti, ma dopo ben 7 minuti di recupero la sfida si chiude sull’1-0 per i granata piemontesi.

IL TABELLINO Salernitana-Torino 0-1

Salernitana (3-4-2-1): Sepe 6; Gyomber 6, Radovanovic 6, Fazio 4,5; Mazzocchi 6,5 (31′ st Ruggeri), L. Coulibaly 5 (11′ st Bohinen), Ederson 6,5, Zortea 5,5 (37′ st Vergani); Bonazzoli 5, Verdi 5,5 (11′ st Ribery); Djuric 6 (31′ st Mikael). Allenatore: Nicola 5,5

Torino (3-4-2-1): Berisha 6,5; Izzo 6, Bremer 6, Buongiorno 6 (44′ st Rodriguez); Singo 5,5, Ricci 6 (22′ st Linetty), Mandragora 6, Vojvoda 6; Lukic 5, Pjaca 6 (22′ st Brekalo); Belotti 6,5. Allenatore: Juric 5,5

Arbitro: Piccinini

Marcatori: 18′ rig. Belotti (T)

Ammoniti: Belotti (T), Izzo (T), Bonazzoli (S), Berisha (T), Ederson (S), Gyomber (S), Singo (T)

Espulsi: Fazio (S) somma di ammonizioni

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia