Home » Roma-Verona 1-0

Roma-Verona 1-0

La Roma ha battuto 1-0 il Verona nella 23a giornata di Serie A mantenendo il terzo posto in classifica al pari del Milan.
Monica Tosolini

La Roma ha battuto 1-0 il Verona nella 23a giornata di Serie A mantenendo il terzo posto in classifica al pari del Milan. Con un primo tempo di grande intensità, la squadra di Mourinho – senza Dybala, Pellegrini e con Abraham infortunato al 15′ – ha trovato la rete da tre punti al 45′ con il diagonale vincente di Solbakken liberato in area da Spinazzola con un colpo di tacco. Nella ripresa la Roma ha gestito il vantaggio senza concedere grosse occasioni al Verona che ha interrotto la striscia positiva di quattro gare.

LA PARTITA

La Roma vince ancora, lo fa di misura contro il Verona e senza prendere gol all’Olimpico. La bella notizia oltre all’1-0 però per Mourinho è che anche i giocatori considerati “seconde linee” hanno risposto presente con una prestazione di intensità e gestione non scontata. Dopo le fatiche di coppa, i giallorossi hanno giocato un primo tempo ad altissimo ritmo schiacciando il Verona nella propria metà campo, sbloccando il match poco prima dell’intervallo e gestendo nella ripresa pur senza tre giocatori fondamentali come Dybala, Pellegrini e Abraham, uscito per infortunio dopo un quarto d’ora. L’uomo copertina è Ola Solbakken, l’esterno norvegese che poche settimane fa sembrava nel mirino di Mourinho e che invece ha caratterizzato la prima presenza da titolare con il primo gol in Serie A. Rete da tre punti, per completare la festa. Nei primi quarantacinque minuti giocati a tutti i protagonisti sono stati molti, ma soprattutto quelli della catena di sinistra. Spinazzola, al netto dell’assist geniale che ha mandato in porta Solbakken di tacco al 45′, è stato il giocatore più pericoloso anche con conclusioni in prima persona. Da quel lato anche El Shaarawy ha confermato il buon momento di forma impegnando Montipò senza mai sorprenderlo e alle sue spalle Ibanez non ha concesso respiro e campo a Ngonge. Lo spartito al rientro dall’intervallo è cambiato, il ritmo è crollato e si è vista la modalità crociera della Roma che, abbassando il baricentro di diversi metri, ha deciso di non concedere spazi al Verona rinunciando a qualcosa in attacco. Solo due i tentativi degni di nota alla fine per il Verona, entrambi nel giro di due minuti: prima con un tiro di Doig deviato in angolo nell’unica occasione il cui i giallorossi si sono fatti sorprendere alle spalle, poi con una punizione di Duda smanacciata da Rui Patricio. Nel finale, invece, Montipò è stato miracoloso sul colpo di testa ravvicinato di Belotti.

IL TABELLINO ROMA-VERONA 1-0

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio 6; Mancini 6,5, Smalling 6, Ibanez 6,5; Karsdorp 6 (25′ st Celik 6), Cristante 6,5, Bove 6, Spinazzola 7; Solbakken 7 (25′ st Zalewski 6), El Shaarawy 6,5 (41′ st Wijnaldum sv); Abraham sv (15′ Belotti 6). A disp.: Boer, Svilar, Llorente, Kumbulla, Pellegrini, Matic, Camara, Volpato, Tahirovic, Majchrzak. All.: Mourinho 6.

Verona (3-4-2-1): Montipò 6,5; Magnani 6,5, Hien 5,5 (1′ st Coppola 6), Dawidowicz 5,5; Depaoli 5,5, Tameze 5,5, Duda 5,5, Doig 5,5 (39′ st Abilgaard sv); Ngonge 5,5 (31′ st Kallon 5,5), Lazovic 5 (14′ st Braaf 5,5); Gaich 5 (14′ st Lasagna 5). A disp.: Berardi, Perilli, Zeefuik, Faraoni, Ceccherini, Cabal, Terracciano, Verdi. All.: Zaffaroni 5,5.

Arbitro: Sozza

Marcatori: 45′ Solbakken

Ammoniti: Smalling (R); Hien, Ngonge (V) Espulsi: nessuno

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia