Home » Respinti i ricorsi di Roma e Napoli

Respinti i ricorsi di Roma e Napoli

Nonostante l'ottimismo delle ultime ora in casa giallorossa, la corte sportiva di appello della FIGC ha respinto il ricorso della Roma sul caso del centrocampista Amadou Diawara.
Monica Tosolini

Nonostante l’ottimismo delle ultime ora in casa giallorossa, la corte sportiva di appello della FIGC ha respinto il ricorso della Roma sul caso del centrocampista Amadou Diawara. Confermata quindi la sentenza del giudice sportivo che ha assegnato la vittoria a tavolino all’Hellas Verona per 3-0. E’ quanto si legge in un comunicato sul sito della FIGC.

Dopo lo 0-0 sul campo dello scorso 19 settembre (prima giornata di campionato), erano stati assegnati i tre punti alla squadra gialloblù a causa del mancato inserimento, da parte dei giallorossi, di Amadou Diawara nella lista dei 25 giocatori over 22 schierabili. I successivi ricorsi della Roma hanno subito diversi rinvii, l’ultimo solo qualche ora fa. Ora è però arrivata la sentenza della corte presieduta dal vicepresidente Lorenzo Attolico, che ha considerato “infondato” il ricorso del club giallorosso. Il giudice sportivo aveva già sanzionato la Roma per aver schierato Diawara: “L’inserimento nella lista dei giocatori, che deve rispettare le proporzioni di partecipazione (25 nomi), costituisce elemento essenziale per fare conoscere alle altre consorelle partecipanti i giocatori contro i quali si misureranno, nel rispetto dei principi di lealtà sportiva e, soprattutto, delle regole alle quali tutti devono uniformarsi”, si legge in un passo della sentenza.

Stessa sorte ha avuto il ricorso del Napoli che si è visto confermata la sconfitta a tavolino contro la Juventus e il punto di penalizzazione. Infatti la Corte d’appello della Figc ha respinto il ricorso del Napoli sulla decisione di assegnare la vittoria 3-0 a tavolino alla Juventus nella sfida di campionato non disputata all’Allianz Stadium lo scorso 4 ottobre, confermando anche il punto di penalizzazione per la società azzurra in campionato. “Contrariamente a quanto sostenuto in ricorso, non si è trovata affatto nella impossibilità oggettiva di disputare il predetto incontro”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia