Home » Recupero Serie A: Torino-Sassuolo 3-2

Recupero Serie A: Torino-Sassuolo 3-2

Zaza e Mandragora firmano la rimonta dei granata
Monica Tosolini

Nel recupero della 24esima giornata di Serie A il Torino batte il Sassuolo 3-2 al termine di una partita spettacolare e ricca di occasioni. All’Olimpico una doppietta di Berardi (6′ e 38′) porta avanti i neroverdi e Consigli respinge la reazione granata, poi la squadra di Nicola nella ripresa ribalta il risultato nel recupero grazie a Zaza (77′ e 92′) e Mandragora (87′). 

LE PAGELLE
Berardi 7,5: tecnica e corsa al servizio della squadra. Prezioso nelle ripartenze e quando c’è da far valere la qualità sulla trequarti. Firma una slendida doppietta col suo sinistro magico
Consigli 6,5: attento tra i pali e preciso nelle uscite. Para tutto il parabile, poi deve inchinarsi nella ripresa di fronte al calo neroverde e alla pressione granata
Djuricic 5: gioca con pulizia sulla trequarti, ma non trova lo spazio e il tempo giusto per far male in area. Poco lucido sottoporta come Caputo 
Belotti 6,5: solita prova generosa. Corre, lotta e prova a colpire in ogni modo. Nella ripresa, con pochi allenamenti nelle gambe, cala fisicamente
Lukic 5: non brilla e arranca in mediana. Quando attacca il Sassuolo va a mille e fatica a coprire e a farsi trovare tra le linee per impostare le ripartenze. Sostituito nell’intervallo
Mandragora 7: è il più lucido e attivo nella mediana granata. Gestisce bene il traffico, fcendosi sempre trovare pronto a rimorchio. Pareggia i conti avviando la rimonta
Zaza 7,5: entra e il Toro cambia faccia. Cattivo e deciso sottoporta. Decide la gara nel recupero con una doppietta pesantissima per la salvezza

IL TABELLINO
TORINO-SASSUOLO 3-2
Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Lyanco, Bremer (12′ st Gojak); Ansaldi, Rincon (27′ Zaza), Mandragora, Lukic (1′ st Verdi), Murru (1′ st Vojvoda); Sanabria, Belotti. 
A disp.: Ujkani, Milinkovic-Savic, Rodriguez, Bonazzoli, Singo, Linetty, Buongiorno. All.: Nicola
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Marlon, Ferrari, Rogerio; Obiang, Magnanelli (16′ st Locatelli); Berardi (31′ st Peluso), Defrel (16′ st Traore), Djuricic (16′ st Boga); Caputo.
A disp.: Pegolo, Ayhan, Maxime Lopez, Muldur, Raspadori, Chiriches, Haraslin, Kyriakopoulos. All.: De Zerbi
Arbitro: Mariani 
Marcatori: 6′ Berardi (S), 38′ Berardi (S), 32′ st Zaza (T), 41′ st Mandragora (T), 47′ st Zaza (T)
Ammoniti: Sanabria (T); Defrel, Toljan (S)
Espulsi: –

LE STATISTICHE
– Il Torino non vinceva una partita di Serie A dopo essere stato in svantaggio di due gol dal 1983, contro la Juventus (938 partite da allora).
– Questa è la terza volta nel 2021 che il Torino recupera due gol di svantaggio (vs Benevento e Atalanta le altre) – tanti recuperi quanti dal 2012 in avanti in Serie A.
– Simone Zaza è il secondo subentrato a realizzare due gol in una partita di questo campionato – il primo è stato Cristiano Ronaldo contro lo Spezia.
– Simone Zaza ha partecipato ad almeno un gol in tutte le sue quattro sfide contro il Sassuolo con la maglia del Torino in Serie A (quattro reti e un assist).
– Il Sassuolo è la vittima preferita di Simone Zaza con la maglia del Torino: quattro reti per lui contro i neroverdi.
– Domenico Berardi non realizzava una doppietta in Serie A da settembre 2019 contro la Roma.
– Il Sassuolo non segnava due gol in trasferta nel primo tempo da luglio 2020 in Serie A, contro la Fiorentina.
– 10 volte un giocatore del Sassuolo è andato in doppia cifra di gol in una stagione di Serie A, quattro di queste è stato Domenico Berardi.
– Il Sassuolo ha segnato otto gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato, meno solamente di Roma (nove) e Lazio (10).
– Tre degli otto gol del Sassuolo segnati nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato portano la firma di Domenico Berardi.
– Quello di oggi, arrivato dopo 5 minuti e 27 secondi è il secondo gol più veloce di Domenico Berardi in Serie A, dopo quello contro il Genoa nel maggio 2015 segnato dopo 2 minuti e 47 secondi.
– Dopo aver segnato un gol in otto sfide contro il Torino in Serie A, Domenico Berardi ha realizzato quattro reti nelle ultime cinque partite contro i granata.

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia