Nella 21a giornata di Serie A, la Roma pareggia 1-1 con la Lazio e interrompe a 12 la striscia vincente dei biancocelesti. Protagonisti in negativo del derby capitolino i due portieri: al 26′ Strakosha esce male e Dzeko di testa porta avanti i giallorossi. Ancora più grave il pasticcio di Pau Lopez al 34′: il numero 1 spagnolo smanaccia male di pugno un pallone destinato fuori e regala ad Acerbi il pari. Palo di Pellegrini al 44′.
LA PARTITA
Come all’andata finisce 1-1, ma lo spettacolo offerto disattende le attese soprattutto per demerito di una Lazio che incappa in una serata no dove da salvare c’è solo il risultato. Se il derby dell’andata è passato alla storia come quello dei pali (4 dei biancocelesti e 2 dei giallorossi), quello di stasera entra negli annali per le papere dei due portieri, veri protagonisti in negativo della stracittadina capitolina. Il primo a sbagliare è Strakosha che valuta male un lungo pallone di Cristante e permette a Dzeko di sbloccare la partita. Ma il peggio deve ancora arrivare, perché ciò che combina Pau Lopez è davvero clamoroso: sugli sviluppi di un angolo, Santon alza un pallone destinato a uscire, il numero 1 spagnolo interviene di pugno spedendo il pallone verso la propria porta, Smalling respinge sulla linea di porta ma Acerbi a due passi non può sbagliare. Prima e dopo c’è tanta Roma e poca Lazio, che paga la serata poco ispirata di Luis Alberto, Correa e Immobile. Sono i giallorossi a fare la partita, mentre i biancocelesti non riescono quasi mai a ripartire. Il primo tempo si chiude con il palo di Pellegrini. Nella ripresa Under si conferma una spina costante e imprendibile per Lulic e dai suoi piedi nascono le azioni migliori. Calvarese assegna un rigore per un contatto Patric-Kluivert, ma torna sui suoi passi dopo aver visionato il Var. Dzeko ha un paio di buone occasioni, ma Strakosha non si fa sorprendere e si riscatta almeno parzialmente. Nel frattempo Inzaghi aveva irrobustito il centrocampo con Parolo al posto di un Luis Alberto che non ha preso affatto bene il cambio. Ma non è serata e l’infortunio di Correa è una brutta tegola. In casa Roma c’è la gioia per il quarto posto in solitaria, ma anche il grande rammarico per non aver sfruttato le tantissime occasioni create. Se all’andata il pareggio stava stretto ai ragazzi di Inzaghi, questa sera meritavano di più quelli di Fonseca.
LE PAGELLE
Under 7 – Il turco è una spina nel fianco per il povero Lulic, che non riesce quasi mai ad arginarlo. Tanta qualità e giocate sopraffine. Un giocatore ritrovato.
Pellegrini 6,5 – Il palo gli nega la gioia del gol, ha il merito di essere sempre nel vivo del gioco e di non mollare mai.
Pau Lopez 4 – La prima papera stagionale nella gara più importante della stagione. Incredibile l’errore con cui regala il pareggio ad Acerbi. Poi è solo ordinaria amministrazione.
Acerbi 6,5 – Tiene in gioco Dzeko in occasione dello 0-1, ma dietro è un muro invalicabile ed è bravo e fortunato a scartare il gentile regalo di Pau Lopez.
Strakosha 5 – L’uscita a vuoto su Dzeko è grave, poi si riscatta con due parate sul bosniaco nel secondo tempo ma la frittata era ormai fatta.
Immobile 5 – Il capocannoniere del campionato incappa in una serata no. Stretto nella morsa Smalling-Mancini non riesce mai a rendersi pericoloso e non trova mai la profondità.
IL TABELLINO ROMA-LAZIO 1-1
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez 4; Santon 6,5 (38′ st Kolarov sv), Mancini 6, Smalling 6,5, Spinazzola 6; Cristante 6, Veretout 6 (44′ st Pastore sv); Under 7, Pellegrini 6,5, Kluivert 5,5 (36′ st Perotti sv); Dzeko 6,5. A disp.: Fuzato, Mirante, Fazio, Cetin, Juan Jesus, Florenzi, Bruno Peres, Kalinic. All.: Fonseca 6,5
Lazio (3-5-2): Strakosha 5; Luiz Felipe 5,5 (1′ st Patric 6), Acerbi 6,5, Radu 6; Lazzari 6, Milinkovic-Savic 5,5, Leiva 6, Luis Alberto 5,5 (26′ st Parolo 6), Lulic 5; Correa 5,5 (31′ st Caicedo 5,5), Immobile 5. A disp.: Proto, Guerrieri, Bastos, Vavro, Berisha, Minala, Jony, A. Anderson, Adekanye. All.: Inzaghi 5,5
Arbitro: Calvarese
Marcatori: 26′ Dzeko (R), 34′ Acerbi (L)
Ammoniti: Luiz Felipe (L), Dzeko (R), Milinkovic-Savic (L), Lulic (L), Kolarov (R), Immobile (L)
Espulsi: – Note: –