La Juventus ha chiuso il girone d’andata di Serie A battendo 2-1 la Roma all’Olimpico e laureandosi campione d’inverno con 48 punti in 19 giornate. Ai bianconeri di Sarri sono bastati i primi dieci minuti per ottenere i tre punti, sbloccando il match al 3′ con Demiral e raddoppiando con Ronaldo su rigore al 10′. La reazione della Roma ha portato al palo di Dzeko al 65′ e il gol su rigore di Perotti al 68′. Brutto infortunio per Zaniolo.
LE PAGELLE
Cristiano Ronaldo 6,5 – Mette il nono sigillo da dicembre a oggi e raggiunge quota 14 in campionato, su rigore. Per il resto è poco pericoloso e lontano dai compagni, ma il suo timbro non manca mai.
Dybala 6,5 – Si procura il rigore con astuzia e mestiere. Gioca più da rifinitore che da seconda punta, ma è comunque l’attaccante che dà la sensazione di essere più pericoloso perché balla tra le linee. Esce contrariato in favore di Higuain.
Cuadrado 6,5 – Non precisissimo in fase difensiva, ma efficace e questo basta. Finisce la partia da attaccante esterno per sfruttare la sua freschezza atletica, pur con un po’ di confusione.
Veretout 5 – Regala pallone e rigore a Dybala e per tutto il primo tempo è in difficoltà. Meglio nella ripresa, ma la prestazione è ampiamente sotto la sufficienza in mezzo al campo.
Zaniolo 6,5 – Il migliore della Roma fino al brutto infortunio. Con la forza dei nervi ha provato a prendersi sulle spalle la squadra con strappi e giocate, senza trovare il guizzo giusto negli ultimi metri.
Kolarov 5 – Si perde Demiral dopo pochi minuti lasciando al turco il gol del vantaggio sbagliando la copertura. Sbaglia molto in appoggio e anche su punizione non è letale nonostante qualche buona opportunità. Di testa si divora il gol del pari.
IL TABELLINO ROMA-JUVENTUS 1-2
Roma (4-2-3-1): Lopez 6; Florenzi 6, Mancini 5,5, Smalling 6, Kolarov 5; Diawara 6,5, Veretout 5 (21′ st Cristante 5,5); Zaniolo 6,5 (35′ Under 6), Pellegrini 5, Perotti 6 (37′ st Kalinic sv). Dzeko 6. A disp.: Mirante, Fuzato, Cetin, Spinazzola, Peres, Juan Jesus. All.: Fonseca 5,5.
Juventus (4-3-1-2): Szczesny 6,5; Cuadrado 6,5, Demiral 6,5 (19′ De Ligt 6), Bonucci 6, Alex Sandro 5,5; Rabiot 6, Pjanic 5,5, Matuidi 6; Ramsey 6 (24′ st Danilo 5,5); Ronaldo 6,5, Dybala 6,5 (24′ st Higuain 5,5). A disp.: Buffon, Pinsoglio, De Sciglio, Rugani, Douglas Costa, Emre Can, Pjaca, Bernardeschi. All.: Sarri 6.
Arbitro: Guida
Marcatori: 3′ Demiral (J), 10′ rig. Ronaldo (J), 23′ st rig. Perotti (R)
Ammoniti: Veretout, Kolarov, Mancini, Cristante, Kalinic, Florenzi (R); Pjanic, De Ligt, Cuadrado (J)
Espulsi: nessuno