Home » Posticipo Genoa-Roma 1-3

Posticipo Genoa-Roma 1-3

Torna al successo la Roma di Paulo Fonseca, che vincendo 3-1 a Marassi contro il Genoa è momentaneamente quarta in solitaria nella classifica della Serie A.
Monica Tosolini

Torna al successo la Roma di Paulo Fonseca, che vincendo 3-1 a Marassi contro il Genoa è momentaneamente quarta in solitaria nella classifica della Serie A. Match sbloccato al 6′ da Under, a fine primo tempo arrivano l’autogol di Biraschi (su azione dell’uomo-mercato Spinazzola) e la rete rossoblù realizzata da Pandev. Nel secondo tempo è Dzeko a chiudere il match, andando a segno al 74′ su erroraccio di Perin. Liguri sempre penultimi.

LA PARTITA

La Roma si rialza a Genova e si mette alle spalle i ko interni contro Torino e Juventus battendo un Genoa volitivo ma poco efficace in avanti. E soprattutto i giallorossi ritrovano un Leonardo Spinazzola grande protagonista, dopo le delusioni del calciomercato. Fonseca punta su Kluivert e Under alle spalle di Dzeko nel primo match di campionato dopo il drammatico infortunio di Zaniolo, ma c’è grande curiosità come detto per Spinazzola: sfumato in extremis il suo passaggio all’Inter in settimana, il laterale umbro torna in campo dal primo minuto (anche in virtù delle assenze per squalifica di Florenzi e Kolarov). E la Roma si porta in vantaggio dopo appena 6 minuti, alla prima vera sortita offensiva della sua partita: duettano proprio Kluivert e Under, con quest’ultimo che parte da destra e si inventa un sinistro che beffa Perin e termina la sua corsa nell’angolino senza che compagni (come il vicinissimo Pellegrini) o avversari riescano a intervenire. Il Genoa fatica a reagire ed è proprio Spinazzola a rendersi pericoloso con grande costanza sulla sinistra: al quarto d’ora è una sua iniziativa a permettere a Dzeko di staccare di testa (bravo Perin), poi sono Ghiglione e addirittura Sanabria a doversi sacrificare in copertura. Proprio Ghiglione manca di testa l’occasione per il pareggio, quindi nel finale di tempo arrivano due reti in rapida successione: al 44′ è l’ispiratissimo Spinazzola a buttare al centro l’ennesimo pallone insidioso, con Biraschi che lo devia di coscia ingannando Perin, ma già al 45′ Pandev accorcia le distanze sfruttando il lancio di Schone e un’incertezza di Pau Lopez. L’improvviso gol del macedone risveglia il Grifone, che scende in campo a inizio ripresa con un piglio diverso: dopo un paio di timide iniziative di Dzeko e un interessante tentativo di Santon, è Pau Lopez a riscattarsi con un intervento prodigioso sull’incornata di Goldaniga. Quindi il ritrovato Schone ci prova da fermo e poi Barreca si rende pericoloso due volte con le sue sortite sulla fascia. La Roma lascia sfogare i padroni di casa e chiude idealmente il match al 75′: Perin sbaglia tutto sul rinvio, ne approfitta Pellegrini che serve Dzeko che stavolta non può sbagliare e riscatta una partita opaca con il fondamentale terzo gol giallorosso. Ci sarebbe anche lo spazio per un ingeneroso poker, ma Kluivert non sfrutta un servizio di Pellegrini e poi sbaglia l’appoggio per Dzeko in contropiede. A tempo scaduto è quindi Pandev a cercare di riaprire in extremis il match, ma Pau Lopez compie un altro miracolo e si prende gli ultimi applausi della serata per una Roma rinata. Anche grazie al ritorno da protagonista di un quasi ex come Spinazzola.

LE PAGELLE

Spinazzola 7 – Era già virtualmente dell’Inter, gioca invece da titolare in giallorosso e gioca una partita di altissimo livello: provoca il raddoppio, ma in generale è ispiratissimo a sinistra. Ritrovato.

Schone 6,5 – Nicola sembra aver finalmente risolto il rebus che aveva bloccato sia Andreazzoli che Thiago Motta. Il regista danese torna autore di una grande prestazione e certamente non ha responsabilità sulla sconfitte.

Under 7 – C’era grande apprensione per una Roma che aveva bisogno di ritrovare certezze tra le linee dopo il pesantissimo infortunio di Zaniolo. Il turco le dà tutte, con un gol memorabile.​​​​​​​

Perin 5 – Battuto a freddo da Under con un pizzico di responsabilità, regala di fatto a Dzeko il terzo gol. Ed è in quel momento che il Genoa trova la certezza di aver perso la partita.​​​​​​​

Dzeko 6,5 – Ha il merito di farsi trovare ancora una volta puntuale all’appuntamento con il gol, la verità è che a Marassi appare ben più svagato del suo solito.​​​​​​​

Pandev 7 – Riapre la partita a fine primo tempo e per poco non si ripete a fine match. Ormai l’anima e il cuore di questo Genoa in enorme difficoltà è l’eterno macedone.

IL TABELLINO

Genoa-Roma 1-3

Genoa (3-5-2): Perin 5; Biraschi 5,5, Romero 5,5, Goldaniga 6,5; Barreca 6,5, Sturaro 5,5 (47′ st Radovanovic sv), Schone 6,5, Cassata 6 (25′ st Favilli 5,5), Ghiglione 6; Pandev 7, Sanabria 5,5 (41′ st Agudelo sv). A disp.: Marchetti, Radu, El Yamiq, Jagiello, Destro, Ankersen, Pajac, Behrami, Pinamonti. All.: Nicola 5,5.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez 7; Santon 6 (40′ st Cetin sv), Smalling 6,5, Mancini 6,5, Spinazzola 7; Veretout 6 (28′ st Cristante 6), Diawara 6,5; Under 7 (43′ st Bruno Peres sv), Pellegrini 7, Kluivert 6; Dzeko 6,5. A disp.: Cardinali, Fuzato, Juan Jesus, Kalinic. All.: Fonseca 6,5.

Arbitro: Maresca

Marcatori: 6′ Under (R), 44′ aut. Biraschi (G), 45′ Pandev (G), 29′ st Dzeko

Ammoniti: Romero, Cassata (G), Veretout, Dzeko, Pau Lopez (R) Espulsi: –

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia