Finisce 1-1 Parma-Empoli, lunch match della nona giornata di Serie A. I toscani giocano nettamente meglio nel primo tempo e lo chiudono in vantaggio grazie all’autogol di Coulibaly, propiziato dal cross di Gyasi per Fazzini. I padroni di casa reagiscono nella ripresa soprattutto grazie ai cambi, trovano il pari con Charpentier, poi sprecano la grande occasione di ribaltarla, con il rigore calciato sulla traversa da Bonny. Un punto a testa per D’Aversa e Pecchia, per entrambi prosegue l’astinenza di vittorie.
LA PARTITA
Il match è equilibrato e molto combattuto sul piano fisico fin dai primissimi minuti, anche a causa di un terreno in condizioni disastrose che non lascia grande spazio al palleggio. La prima buona occasione ce l’hanno i padroni di casa all’11’: un destro dal limite di Bonny troppo telefonato per spaventare Vasquez. L’Empoli fa girare meglio il pallone e dopo mezzora di lavoro ai fianchi riesce a sfondare una difesa del Parma mal posizionata: gran pallone in profondità di Colombo per Gyasi, cross in mezzo e autogol di Coulibaly, che per anticipare Fazzini tocca col ginocchio nella propria porta. La squadra di Pecchia ha un sussulto poco prima dell’intervallo, quando Cancellierisi inventa uno strepitoso sinistro a giro da fuori area, che però si stampa sulla traversa. Ultimo brivido del primo tempo.
A inizio ripresa Pecchia sceglie Charpentier al posto di Man per dare maggior peso all’attacco, poi inserisce anche Keita e Almqvist e qualcosa cambia. A scuotere la squadra ci pensa Bonny, con un destro dalla distanza che impegna Vasquez. Il portiere empolese è poi strepitoso al 63′, quando vola a togliere dall’incrocio una punizione di Bernabé. L’offensiva dei gialloblù viene premiata a dieci minuti dal 90′, quando Charpentierraccoglie un cross arretrato di Valeri e insacca di prepotenza il go dell’1-1. È la svolta per il Parma. I padroni di casa sono scatenati e un minuto dopo hanno la grande chance di ribaltarla: La Penna fischia un calcio di rigore per l’uscita in ritardo di Vasquez su Almqvist, Bonny dal dischetto centra la parte alta della traversa. È l’ultima emozione di un match tutt’altro che spettacolare, ma certamente intenso, che però scontenta entrambe le squadre.
LE PAGELLE
Hernani 4,5 – Vaga tra il centrocampo e la trequarti alla ricerca della posizione, che non riesce mai di fatto a trovare. Non entra in partita e sbagli molto anche sui calci piazzati. Quasi un’ora da dimenticare, poi la sostituzione.
Bonny 5,5 – Fino alla girandola dei cambi è il solo a provare a spaventare davvero con continuità la difesa empolese e a impegnare in un paio di occasioni Vasquez, poi però si gioca la chance di diventare l’eroe del pomeriggio parmense calciando male il rigore.
Charpentier 6,5 – Il suo ingresso, insieme a quelli di Almqvist e Keita, dà una svolta alla partita di un Parma ingessato e poco propositivo. Segna di forza il gol che evita la sconfitta ai suoi.
Fazzini 6,5 – Nel primo tempo è un incubo per la difesa del Parma, propizia il gol del vantaggio empolese ed è anche eccezionale in fase di ripiegamento difensivo quando serve. Come tutta la squadra cala un po’ alla distanza.
Vasquez 5,5 – Un paio di parate importanti, seppur non impossibili. Poi però incassa sul suo palo il gol dell’1-1 e combina il pasticcio su Almqvist che solo per l’imprecisione di Bonny non costa il ko ai suoi.
Ismajli 6 – Insieme a Viti gestisce con grande ordine un primo tempo in cui il Parma si vede pochissimo e regge bene l’urto dei padroni di casa nella ripresa, va un po’ in affanno in un finale di gara in cui la squadra rischia di capitolare.
IL TABELLINO
Parma-Empoli 1-1
Parma (4-2-3-1): Suzuki 5,5; Coulibaly 5, Delprato 6, Balogh 6, Valeri 6; Bernabé 5,5 (39′ st Mihaila sv), Hernani 4,5 (10′ st Keita 6,5); Man 5,5 (1′ st Charpentier 6,5), Sohm 6, Cancellieri 6 (10′ st Almqvist 6,5); Bonny 5,5 (39′ st Camara sv).
Allenatore: Pecchia 6
Empoli (3-4-2-1): Vasquez 5,5; Goglichidze 6, Ismajli 6, Viti 6; Gyasi 6, Anjorin 5,5 (23′ st Henderson 6), Grassi 6 (35′ st Maleh 6), Pezzella 6; Fazzini 6,5 (35′ st Haas 6), Solbakken 5 (43′ st Ekong sv); Colombo 6,5 (23′ st Pellegri 5).
Allenatore: D’Aversa 6
Arbitro: La Penna
Marcatori: 35′ aut. Coulibaly (E)
Ammoniti: Delprato (P), Anjorin (E), Hernani (P), Ismajli (E), Grassi (E), Vasquez (E), Balogh (P), Pellegri (E), Sohm (P)
Espulsi:
(sportmediaset.it)