Home » Parma-Crotone 3-4

Parma-Crotone 3-4

Il Crotone batte il Parma in trasferta per 4-3 in uno spettacolare match valevole per la 33a di Serie A.
Monica Tosolini

Il Crotone batte il Parma in trasferta per 4-3 in uno spettacolare match valevole per la 33a di Serie A. Entrambe le squadre, pur vicine alla retrocessione, non si risparmiano: Magallan porta i calabresi in vantaggio al 14’, Hernani pareggia al 29’ ma prima Simy al 42’ e poi Ounas nel recupero del primo tempo riallungano. Gervinho e Mihaila riequilibrano il punteggio a inizio ripresa, ancora Simy su rigore al 69’ firma il gol della vittoria.

LA PARTITA

Per l’orgoglio, più che per la classifica. Soltanto la matematica non ha ancora condannato Parma e Crotone, ma sia la squadra di D’Aversa sia quella di Cosmi danno il massimo possibile per onorare al meglio uno scontro diretto fra due ‘disperate’, e regalano uno spettacolo che, pur facendo storcere il naso ai puristi della difesa, di certo non è mai noioso. La prima rete la segnano i calabresi, al 14’: a firmarla è Lisandro Magallan, di testa su azione da calcio d’angolo, ed è una gran bella soddisfazione personale giacché si tratta della prima marcatura italiana per l’argentino in prestito dall’Ajax. I gialloblù, però, non ci stanno e nonostante il ko di Man (sostituito al 20’ da Gervinho per infortunio) pareggiano al 29’: giocata di Cornelius sulla sinistra, sul cross del danese è pronto Hernani, che deposita di testa alle spalle di Cordaz. La partita prosegue sulle ali dell’equilibrio fino al termine del primo tempo, quando si scatena Adam Ounas: prima con l’assist per Simy, che viene dimenticato dalla difesa di casa e firma da due passi il 2-1, e poi con l’assolo personale e la conclusione vincente dalla distanza nel recupero, che vale il doppio vantaggio. Tutto finito? Non per i ducali, che nei primi minuti della ripresa colpiscono due volte e ritrovano il pari: al 49’ segna Gervinho, ancora su assist di Cornelius; al 54’ è invece Mihaila ad approfittare di una blanda difesa in area di rigore per il 3-3. Ma lo spettacolo è lontano dal concludersi e al 69’ arriva una nuova svolta: Osorio stende ingenuamente Reca proprio all’altezza della riga bianca dell’area di rigore, l’arbitro Rapuano assegna il rigore che Simy trasforma, per il 4-3. Il ritmo si abbassa soltanto negli ultimi venti minuti, complice il fiato corto di due squadre capaci di giocare a ritmi altissimi per oltre un’ora: i due portieri non corrono più rischi e il match termina con la prima vittoria del Crotone dallo scorso 7 marzo (4-2 con il Torino), cui erano seguite sei sconfitte di fila: certo, la classifica resta deficitaria, ma almeno per una notte la condanna aritmetica non c’è ancora. Anche se è molto vicina, sia per i calabresi sia per i gialloblù.

LE PAGELLE

Ounas 8 – Un assist splendido, un gol ancora più bello: partita maestosa per il nazionale algerino, determinante in tutte le trame offensive dei calabresi.

Simy 7,5 – Non delude mai: generoso, battagliero, con grande istinto del gol e una freddezza invidiabile. Sarà forse retrocessione a fine anno, di certo non per colpa sua.

Golemic 4,5 – Prestazione da dimenticare: mai preciso nelle marcature, è protagonista in negativo in ciascuno dei tre gol subiti. Nonostante il successo dei suoi, è fra i peggiori.

Mihaila 7 – Ci prova, ma non basta. Segna anche un gol molto bello, che dà l’illusione della rimonta riuscita al Parma, al fischio finale ha poco da rimproverarsi.

Gervinho 6,5 – Chiamato in causa al posto dell’infortunato Man, non sbaglia l’approccio al match e si rende spesso pericoloso: torna anche al gol dopo quasi cinque mesi.

Dierckx 4 – Vale il discorso fatto, dall’altra parte, per Golemic: prestazione negativa su tutti i fronti, qui in più c’è la bocciatura anche da parte dell’allenatore, che gli risparmia il finale.

IL TABELLINO PARMA CROTONE 3-4

Parma (4-3-3): Colombi 5,5; Busi 5, Bani 5,5 (1’ st Pellè 5,5), Dierckx 4 (29’ st Valenti sv), Giu. Pezzella 5,5; Hernani 6,5 (29’ st Grassi sv), Brugman 6, Kurtic 5,5 (1’ st Osorio 6); Man sv (20’ Gervinho 6,5), Cornelius 6,5, Mihaila 7. A disp.: Sepe, Conti, Pellè, Laurini, Sohm, Brunetta, C. Traoré, Camara. All.: D’Aversa 5,5

Crotone (3-5-2): Cordaz 6; Djidji 6, Golemic 4,5, Magallan 6,5; Molina 5,5, Messias 6,5 (39’ st Benali sv), Cigarini 6 (22’ st Eduardo Henrique 6), Zanellato 5,5, Reca 6,5; Ounas 8 (46’ st Pereira sv), Simy 7,5. A disp.: Festa, Crespi, Cuomo, Luperto, Rojas, Rispoli, Petriccione, Vulic, Riviere. All.: Cosmi 6,5

Arbitro: Rapuano

Marcatori: 14’ Magallan (C), 29’ Hernani (P), 42’ Simy (C), 46’ Ounas (C), 4’ st Gervinho (P), 9’ st Mihaila (P), 24’ st rig. Simy (C)

Ammoniti: Brugman (P), Messias (C), Cornelius (P), Grassi (P), Eduardo Henrique (C)

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia