Home » Napoli-Roma 4-0

Napoli-Roma 4-0

Nel posticipo della 9a giornata di Serie A, il Napoli batte 4-0 la Roma, infligge ai giallorossi la prima sconfitta sul campo da luglio e l'aggancia in classifica a 17 punti.
Monica Tosolini

Nel posticipo della 9a giornata di Serie A, il Napoli batte 4-0 la Roma, infligge ai giallorossi la prima sconfitta sul campo da luglio e l’aggancia in classifica a 17 punti. Insigne onora al meglio Maradona, con una punizione-gioiello che rompe l’equilibrio al 31′. La squadra di Fonseca, che perde Mancini e Veretout per infortunio, non riesce a reagire e subisce il 2-0 al 64′ ad opera di Ruiz. All’81’ tris di Mertens, poi Politano cala il poker (87′).

LE PAGELLE

Insigne 7,5 – Prima della gara deposita un mazzo di fiori davanti alla curve per omaggiare Maradona, poi passa ai fatti sul campo. Splendida la punizione che sblocca il match, suo l’assist a Fabian Ruiz che manda i titoli di coda.

Politano 7 – Gioca solo mezzo tempo ma ha il merito di segnare un gol in stile Maradona, con uno slalom perfetto sui difensori giallorossi e palla dolcemente in rete dopo aver dribblato anche Mirante. Non ci poteva essere serata migliore per segnare una rete così bella.

Fabian Ruiz 7 – Gattuso gli chiede qualitù e quantità e lo spagnolo risponde presente. Con Demme forma una diga invalicabile e conferma di avere una sensibilità con il sinistro niente affato male. Il suo gol è il pugno del ko per la Roma.

Mirante 5 – Non è impeccabile sulla punizione di Insigne, è colpevole sul terzo gol di Mertens ma ci mette un paio di pezze su Mertens nel primo tempo e Lozano nella ripresa.

Dzeko 5 – Ha il grande alibi di non essere al meglio per via del coronavirus che si è appena lasciato alle spalle. Inoltre non è supportato dai compagni e non gli arriva una palla buona che sia una. Fonseca gli risparmia gli ultimi 20′.

Mkhitaryan 5 – Anche l’uomo più in forma in casa giallorossa incappa in una serata da dimenticare. Mai una giocata o uno spunto pericoloso e le cose non migliorano nemmeno quando diventa punta centrale.

IL TABELLINO NAPOLI-ROMA 4-0

Napoli (4-2-3-1): Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Manolas 6,5, Koulibaly 6,5, Mario Rui 7; Fabian Ruiz 7, Demme 7 (38′ st Lobotka sv); Lozano 6,5 (22′ st Politano 7), Zielinski 6,5 (32′ st Elmas 6), Insigne 7,5; Mertens 7 (38′ st Petagna sv). A disp.: Ospina, Contini, Maksimovic, Ghoulam, Malcuit, Llorente. All.: Gattuso 7,5

Roma (3-4-2-1): Mirante 5; Mancini 6 (38′ Juan Jesus 5), Cristante 5,5, Ibanez 5; Karsdorp 5,5, Pellegrini 5,5 (34′ st Borja Mayoral sv), Veretout 5 (1′ st Villar 5,5), Spinazzola 5; Pedro 5, Mkhitaryan 5; Dzeko 5 (26′ st Carles Perez 6). A disp.: Pau Lopez, Farelli, Feratovic, Calafiori, Bruno Peres, Diawara, Providence. All.: Fonseca 5

Arbitro: Di Bello

Marcatori: 31′ Insigne (N), 19′ st Fabian Ruiz (N), 36′ st Mertens (N), 42′ st Politano (N)

Ammoniti: Ibanez (R), Di Lorenzo (N), Cristante (N) Espulsi: – Note: –

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia