Home » Napoli-Genoa 3-0

Napoli-Genoa 3-0

Nella penultima giornata di Serie A, il Napoli vince 3-0 contro il Genoa e si assicura almeno il terzo posto.
Monica Tosolini

Nella penultima giornata di Serie A, il Napoli vince 3-0 contro il Genoa e si assicura almeno il terzo posto. Al Maradona, nel giorno dell’ultima di Insigne davanti al suo pubblico, decidono il colpo di testa di Osimhen (32′) e il gol di Lobotka (81′), con nel mezzo proprio il rigore al 65′ del capitano dei partenopei. Con questa sconfitta, il Genoa resta a 28 punti ed è quasi spacciato e vicinissimo alla retrocessione.

LA PARTITA

Non poteva chiudersi nel migliore dei modi la storia d’amore tra Lorenzo Insigne e il Napoli: nel giorno dell’ultima del capitano al Maradona, arriva un 3-0 al Genoa con gol su rigore della bandiera partenopea, un risultato che avvicina sensibilmente il Grifone alla retrocessione e certifica almeno il terzo posto per Spalletti. Obbligati a vincere, i rossoblù partono subito all’attacco e centrano una traversa al 13′ con Yeboah, che ci prova con il destro dal limite ma colpisce il montante a Ospina battuto. A metà tempo, però, Blessin perde Badelj per infortunio: al suo posto entra Frendrup. I padroni di casa fanno fatica e costruiscono la prima occasione solo al 28′: uno due ad alto tasso tecnico tra Insigne e Mertens, con il belga che serve di tacco il capitano, impreciso con il destro a giro. Al 32′,, il match si sblocca: cross di Di Lorenzo e stacco di testa perfetto di Osimhen, che batte Sirigu inserendosi tra Bani e Ostigard. Il vantaggio galvanizza il Napoli e Insigne, che subito dopo sfiora un eurogol: doppio sombrero e tiro sul primo palo parato da Sirigu. A inizio ripresa, Ospina è decisivo da pochi passi in uscita su Portanova, poi Gudmundsson è impreciso sulla ribattuta. Al 65′, però, arriva il raddoppio: Hernani, appena entrato al posto di Hefti, tocca il pallone in area con la mano e provoca il rigore. Insigne sbaglia, Di Lorenzo segna sulla ribattuta ma la conclusione viene ripetuta perché l’ex Empoli era già in area al momento del tiro. Il capitano si ripresenta dagli undici metri e non perdona: 2-0. All’81’, ecco il tris: Lobotka, appena entrato al posto di Ruiz, sfonda centralmente e trova l’angolino di destro, firmando il 3-0 che fa scorrere i titoli di coda sul match, sull’ultima di Insigne al Maradona e, con molta probabilità, sulla Serie A del Genoa. L’unico scenario che salva il Grifone è un arrivo a 31 punti insieme a Salernitana e Cagliari: in quel caso, gli scontri diretti premierebbero i liguri. Ma se la sfida tra i sardi e l’Inter non dovesse finire in parità, Blessin sarebbe retrocesso con una giornata d’anticipo.

LE PAGELLE

Anguissa 6,5 – Solita diga a centrocampo, bravo nella circolazione di palla e in fase di interdizione.

Di Lorenzo 6,5 – Ha il merito di servire ad Osimhen il pallone dell’1-0, poi è pronto sul primo errore di Insigne a fiondarsi sulla sfera, anche se il suo gol viene annullato.

Insigne 7 – Saluta il suo popolo con un rigore perfetto. Il miglior modo per chiudere la storia d’amore con il Napoli.

Hernani 5 – Entra e condanna i suoi provocando il calcio di rigore che chiude i giochi.

Portanova 5,5 – Ha anche lui tra i piedi la palla per segnare e tenere in corsa i suoi, ma si fa ipnotizzare da Ospina.

Yeboah 6,5 – Quello che ci prova di più tra gli ospiti: colpisce una traversa sullo 0-0 che avrebbe potuto regalare un’altra partita.

IL TABELLINO NAPOLI-GENOA 3-0

Napoli (4-2-3-1): Ospina 6,5; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6, Koulibaly 6,5, Mario Rui 6 (28′ st Ghoulam 6); Anguissa 6,5 (38′ st Demme sv), Ruiz 6 (28′ st Lobotka 7); Lozano 6, Mertens 6,5 (28′ st Zielinski 6), Insigne 7 (43′ st Elmas sv); Osimhen 7. A disp.: Meret, Malcuit, Jesus, Politano, Ounas, Petagna, Zanoli. All.: Spalletti 7

Genoa (4-2-3-1): Sirigu 6; Hefti 5,5 (11′ st Hernani 5), Bani 5,5, Ostigard 6, Criscito 6; Galdames 5,5 (29′ st Melegoni 6), Badelj 6 (24′ Frendrup 5,5); Gudmundsson 6 (29′ st Destro 5,5), Amiri 6, Portanova 5,5 (11′ st Ekuban 5,5); Yeboah 6,5. A disp.: Semper, Vodisek, Masiello, Vasquez, Ghiglione, Cambiaso, Rovella. All.: Blessin 5,5

Arbitro: Fabbri

Marcatori: 32′ Osimhen, 20′ st rig. Insigne, 36′ st Lobotka

Ammoniti: Galdames (G), Lobotka (N)

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia