Home » Monza-Venezia 2-2: lo scontro salvezza finisce in parità

Monza-Venezia 2-2: lo scontro salvezza finisce in parità

I lagunari non sfruttano l'occasione creata dal rosso di Bondo (80'). Tutti i gol nel primo tempo
Redazione

Il Venezia non riesce ad abbandonare l’ultimo posto in classifica, ma aggancia il Lecce. La sfida contro il Monza è ricca d’emozioni e si conclude su un 2-2 che non soddisfa i lagunari, in superiorità numerica dall’80’ per il rosso a Bondo (doppia ammonizione) e incapaci di colpire. Succede tutto nel primo tempo: i veneti vanno due volte in vantaggio con Ellertsson (15′) e Svoboda (39′), ma si fanno raggiungere da Kyriakopoulos (23′) e Djuric (44′).

LA PARTITA
Il Venezia spreca una clamorosa occasione per fare punti pesanti, facendosi male da solo: prima con l’errore che vale il pari, poi con dieci minuti di confusione in superiorità numerica. Finisce dunque 2-2 contro il Monza, in dieci per l’espulsione di Bondo all’80’. Di Francesco si schiera a sorpresa col 4-2-3-1 allargando Ellertsson e Oristanio, con Busio fantasista, e i suoi spaventano il Monza in ripartenza. Molto meglio i lagunari all’U-Power Stadium e al 15′ arriva la meritata rete: Oristanio lascia sul posto Carboni, serve Ellertsson e quest’ultimo fulmina Turati. L’1-0 dura solo otto minuti, perché al 23′ Kyriakopoulos pareggia i conti con una stupenda azione personale e un sinistro che beffa il confermato Stankovic (ancora out Joronen). Siamo sull’1-1 e la gara è vibrante, con ritmi alti e chances da entrambe le parti, fino alla nuova rete veneziana: su una punizione di Andersen, Svoboda svetta e riporta avanti gli arancioneroverdi (39′). C’è spazio per un’altra rete, prima dell’intervallo, generata proprio da un erroraccio di Svoboda: Kyriakopoulos ne approfitta per pescare Djuric, che sigla il 2-2 e la sua terza rete in Serie A.

La ripresa si apre con una chance immediata per Busio, bloccato dalla parata di Turati, poi crollano i ritmi della sfida. Hanno la meglio i cambi e le mosse dei tecnici, con Di Francesco che torna al 3-4-2-1 e Nesta che “blinda” la corsia destra. Il suo piano-partita viene però frustrato dai due gialli incassati in pochi minuti da Bondo, espulso all’80’. Il Monza resta in dieci e resiste perché, nonostante le urla furibonde di Eusebio Di Francesco e l’ingresso di Raimondo, il Venezia non ha le energie per colpire. I lagunari sprecano un’occasione, pareggiano 2-2 e restano ultimi con 5 punti, agganciando il Lecce. Sale a quota 8 il Monza, che riacciuffa il Parma ed è sempre quartultimo.

LE PAGELLE
Kyriakopoulos 7
 – Domina sulla corsia sinistra, dimostrando di saperci fare anche col piede debole nella ripresa. Segna la rete dell’1-1 e serve l’assist per il 2-2, un’altra prestazione straordinaria per l’esterno greco. 
Bondo 5.5 – Era tra i migliori in campo fino al 77′, quando la sua gara inizia a girare. Il primo giallo è per la mezza simulazione in area e la lite con Zampano, il secondo per un fallaccio su Nicolussi Caviglia. Rosso e Monza in 10, sotto gli occhi degli scout delle big.
Carboni 5 – Ha sulla coscienza entrambi i gol del Venezia, con delle letture completamente sbagliate. Meglio in proiezione offensiva, da terzino aggiunto a supporto di Kyriakopoulos, che da difensore. Così non va. 

Ellertsson 6.5 – L’islandese è la mossa a sorpresa di Eusebio Di Francesco, che lo allarga sulla sinistra in un 4-2-3-1 e viene ripagato: suo il gol del vantaggio, proprio con un movimento studiato in allenamento.
Svoboda 5.5 – Dalla rete che porta il Venezia sul 2-1, all’erroraccio che fa tornare in parità il Monza. Ha sulla coscienza i successivi sviluppi di una partita che poteva chiudersi, da qui l’insufficienza nonostante il gol segnato. 

IL TABELLINO
MONZA (3-4-2-1)
: Turati 6; Izzo 5, Pablo Marì 5.5, A. Carboni 5; Pedro Pereira 5.5 (15′ st D’Ambrosio 6), Pessina 6 (32′ st Maldini sv), Bondo 5.5, Kyriakopoulos 7; Dany Mota 6 (39′ st Valoti sv), Caprari 5.5 (15′ st Bianco 6); Djuric 6.5. A disp.: Pizzignacco, Mazza, Caldirola, Forson, Maric, Postiglione, Vignato, Ciurria. All.: Nesta 
VENEZIA (4-2-3-1): Stankovic 6; Zampano 5.5, Idzes 5.5, Svoboda 5.5, Haps 5.5 (19′ st Altare 6); Duncan 6 (19′ st Nicolussi Caviglia 5.5), Andersen 6; Oristanio 6.5 (28′ st Yeboah 5.5), Busio 6.5 (43′ st Raimondo sv), Ellertsson 6.5; Pohjanpalo 5.5 (28′ st Gytkjaer 5.5). A disp.: Joronen, Bertinato, Grandi, Sagrado, Crnigoj, Schingtienne, Candela, F. Carboni, El Haddad, Doumbia. All.: Di Francesco
Arbitro: Rapuano
Marcatori: 15′ Ellertsson (V), 23′ Kyriakopoulos (M), 39′ Svoboda (V), 44′ Djuric (M)
Ammoniti: Dany Mota (M), Busio (V), Zampano (V), Djuric (M).
Espulsi: Bondo (M) al 35′ st per doppia ammonizione.

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia