Home » Monza-Empoli 2-1

Monza-Empoli 2-1

Prosegue l'ottimo percorso del Monza, che sconfigge l'Empoli: all'U-Power Stadium finisce 2-1 per i brianzoli, col gol-vittoria firmato da Izzo al 66'.
Monica Tosolini

Prosegue l’ottimo percorso del Monza, che sconfigge l’Empoli: all’U-Power Stadium finisce 2-1 per i brianzoli, col gol-vittoria firmato da Izzo al 66′. Ciurria aveva portato avanti i ragazzi di Palladino al 18′, prima del pareggio di Satriano (51′) e del forcing dei toscani, beffati dal difensore. Sale a 32 punti ed è nono il Monza, mentre l’Empoli si ferma a quota 28: dopo aver battuto l’Inter, Paolo Zanetti e i suoi non hanno più vinto.

LA PARTITA

Ottiene una grande vittoria il Monza, grazie ad Armando Izzo: il difensore firma il gol-vittoria contro l’Empoli, che cade 2-1 in trasferta. La prima sorpresa, all’U-Power Stadium, arriva alla lettura delle formazioni: Vicario, acciaccato per una botta al costato, lascia il posto tra i pali a Perisan. L’ex portiere di Udinese e Pordenone debutta così in Serie A a 25 anni, in una sfida dagli ottimi ritmi sin dai primi minuti. La prima chance è dei toscani, con Di Gregorio reattivo su Caputo, e all’11’ l’Empoli si vede annullare un gol: Satriano segna in tuffo di testa, ma c’è fuorigioco. Il risultato si sblocca comunque al 18′, col gol del Monza: Petagna smarca di tacco Ciurria dopo una bella azione manovrata, e il multiuso di Palladino beffa Perisan. La rete viene inizialmente annullata per offside, ma il Var e il fuorigioco semi-automatico dimostrano che il gol è regolare: 1-0 per il Monza, che sfiora anche il raddoppio con Carlos Augusto e Ciurria. Va vicino al pari l’Empoli con Ismajli alla mezz’ora, ma si va al riposo col vantaggio brianzolo. Nella ripresa i toscani spingono e pareggiano al 51′. Sul cross di Marin, Pablo Marí prolunga di testa e aziona involontariamente Satriano, che svetta e firma l’1-1 sbloccandosi in Serie A dopo sei mesi. L’Empoli si carica e va vicino al vantaggio, con Di Gregorio ad evitare il gol “olimpico” dalla bandierina di Marin, ma al 66′ ecco il gol del Monza: Izzo svetta di testa da corner e batte Perisan, impreciso nel tuffo. L’assedio finale degli ospiti, coi cambi offensivi di Paolo Zanetti, non ha esito. Vince 2-1 il Monza, che si porta a 32 punti e in nona posizione, mentre l’Empoli si ferma a quota 28. Dopo il successo a sorpresa contro l’Inter, i toscani non hanno più vinto: tre pareggi e tre sconfitte.

IL TABELLINO MONZA-EMPOLI 2-1

MONZA (3-4-2-1) – Di Gregorio 6.5; Izzo 6.5, Pablo Marí 6, Caldirola 6; Birindelli 6 (25′ st Colpani 6), Sensi 5.5 (19′ st Machín 6), Pessina 6.5, Carlos Augusto 6 (19′ st Carboni 6); Ciurria 6.5, Caprari 6 (36′ st Valoti sv); Petagna 6.5 (36′ st Gytkjær sv). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Marlon, Barberis, Antov, Colpani, Colombo, D’Alessandro, S.Vignato. All. Palladino.

EMPOLI (4-3-1-2) – Perisan 5.5; Stojanovic 5.5, Ismajli 5.5, Luperto 6, Parisi 6 (41′ st Cacace sv); Akpa-Akpro 5.5 (41′ st E.Vignato sv), Marin 6, Bandinelli 5.5 (25′ st Fazzini 6); Baldanzi 5.5 (25′ st Pjaca 5.5); Satriano 7, Caputo 6 (34′ st Piccoli sv). A disposizione: Ujkani, Štubljar, Walukiewicz, Grassi, de Winter, Henderson, Degli Innocenti, Ebuehi, Tonelli, Haas. All. Zanetti.

Arbitro: Feliciani

Marcatori: 18′ Ciurria (M), 6′ st Satriano (E), 21′ st Izzo (M)

Ammoniti: Parisi (E), Akpa-Akpro (E), Birindelli (M), Pessina (M), Marin (E)

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia