Home » Milan-Lecce 3-0: Morata, Theo e Pulisic portano Fonseca in vetta per una notte

Milan-Lecce 3-0: Morata, Theo e Pulisic portano Fonseca in vetta per una notte

Dal 38' al 43' i rossoneri vanno in gol tre volte cancellando un buon primo tempo dei salentini. Fonseca in vetta per una notte
Redazione

Il Milan ha dato continuità alla vittoria nel derby e nella sesta giornata di Serie A ha battuto 3-0 il Lecce a San Siro, passando almeno una notte in vetta alla classifica con il Torino. I rossoneri di Fonseca dopo trentacinque minuti al rilento hanno sbloccato il match con Morata sugli sviluppi di palla inattiva e nei cinque giri di orologio successivi hanno travolto il Lecce di Gotti: Hernandez e Pulisichanno calato il tris già prima dell’intervallo rendendo il secondo tempo una formalità. Espulso Bartesaghi all’80’.

LA PARTITA

Il risultato può parzialmente ingannare, i volti a fine partita e l’entusiasmo sugli spalti no. Il Milan ha superato l’esame Lecce con una vittoria netta nel punteggio, magari meno nello svolgimento della gara, ma controllando la situazione con una naturalezza che solo una settimana abbondante fa sembrava utopia. La differenza è stata l’applicazione in campo degli interpreti, rigenerati dalla vittoria nel derby e nel linguaggio del corpo che ha promesso battaglia su ogni pallone anche nei dieci minuti finali in inferiorità numerica quando l’importante, con tre gol di vantaggio, era di portare a casa un raro clean sheet. Il resto lo hanno fatto cinque minuti di fuoco in cui il Milan, bravo a sbloccare il match da palla inattiva con Morata, ha travolto il Lecce segnando altri due gol e rischiando di farne altrettanti, regalandosi di fatto un secondo tempo di relax a risparmio energetico.

Eppure, va sottolineato, per i primi trenta minuti la squadra più organizzata, volenterosa e pericolosa era stata il Lecce. Idee chiare per i ragazzi di Gotti che in uscita di palla si appoggiavano a Pierret e Dorgu sulla destra per liberare Rebic dalla parte opposta del campo, collezionando tiri da fuori area e qualche potenziale grattacapo assorbito a volte da Maignan e altre dai difensori del Milan. Rossoneri nella prima parte di gara statici e con un giro di palla lento, mai pericolosi se non – appunto – con la punizione che ha portato al gol di Morata di testa in anticipo su Krstovic. Da lì in poi è stato un gioco pirotecnico di luci rossonere con l’invenzione di Leao al 41′ che ha mandato in porta Hernandez per il raddoppio, che è diventato un tris due minuti più tardi quando Morata, rubando palla a Ramadani, ha dato il via ad un’azione confusa ma conclusa da Pulisic per il 3-0.

Nella ripresa le due squadre si sono limitate all’ordinaria ammistrazione seppure con ovvi punti di vista opposti. Il Milan, in vantaggio netto e indiscutibile, ha concesso riposo ai giocatori chiave in vista della Champions League senza praticamente mai rischiare di vedersi riaprire la partita, anzi sfiorando il poker con una traversa casuale di Loftus-Cheek e un tiro dalla distanza di Leao. Il Lecce, invece, ha evitato tracolli che avrebbero portato danni ulteriori in una serata storta più nel risultato che nelle intenzioni e nella prestazione.

IL TABELLINO

MILAN-LECCE 3-0
Milan (4-2-3-1)
: Maignan 6; Royal 6, Gabbia 6,5, Tomori 6, Hernandez 7,5 (30′ st Bartesaghi 5); Reijnders 6,5, Fofana 6,5 (23′ st Musah 6); Pulisic 7 (23′ st Chukwueze 6), Morata 7 (10′ st Loftus-Cheek 6), Leao 7; Abraham 6 (30′ st Jovic 6). A disp.: Torriani, Raveyre, Pavlovic, Terracciano, Jimenez, Zeroli, Vos, Thiaw. All.: Fonseca 6,5.
Lecce (4-3-3): Falcone 5,5; Dorgu 4,5, Gaspar 5,5, Baschirotto 5, Gallo 6; Ramadani 5,5, Pierret 6 (28′ st Pierotti 6), Coulibaly 5,5 (38′ st Oudin sv); Morente 5 (14′ st Banda 6), Krstovic 5,5, Rebic 6 (28′ st Rafia 6). A disp.: Fruchtl, Samooja, Borbei, Jean, Pelmard, Hasa, Marchwinski, Burnete. All.: Gotti 5,5.
Arbitro: Zufferli
Marcatori: 38′ Morata, 41′ Hernandez, 43′ Pulisic
Ammoniti: Royal (M); Baschirotto (L)
Espulsi: 35′ st Bartesaghi (M) per gioco violento

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia