Home » Milan-Bologna 2-0

Milan-Bologna 2-0

Nella terza giornata di Serie A, il Milan batte 2-0 il Bologna, si porta a quota 7 in classifica e supera i cugini dell'Inter.
Monica Tosolini

Nella terza giornata di Serie A, il Milan batte 2-0 il Bologna, si porta a quota 7 in classifica e supera i cugini dell’Inter. A San Siro ottima prima da titolare per De Ketelaere, che serve a Leao l’assist per il primo gol stagionale. Il portoghese è in serata di grazia e al 58′ regala a Giroud un pallone che il francese in acrobazia infila alle spalle di Skorupski e che chiude il match. Per gli emiliani un palo esterno con Sansone al 68′.

LA PARTITA

Il Milan approfitta del passo falso dell’Inter e del pareggio tra Roma e Juventus per guadagnare la vetta provvisoria della classifica. Una vittoria che non fa un grinza quella dei rossoneri contro un Bologna che ha provato a fare il suo onesto compitino ma una volta andato sotto non è più riuscito a rimettersi in carreggiata. E’ anche il successo di Stefano Pioli, che ha azzeccato le mosse, lanciando dal primo minuto De Ketelaere e Giroud: il belga ha destato un’ottima impressione e ha regalato a Leao l’assist del primo gol, il francese ha chiuso il match con una splendida acrobazia su invito del portoghese, a tratti incontenibile come nella passata stagione. Un solo pericolo corso da Maignan (palo di Sansone), grazie alla ritrovata compattezza difensiva che nella scorsa stagione ha fatto le differenza. Pioli ne cambia due rispetto alla squadra che ha pareggiato a Bergamo: debutto dal primo in campionato per De Ketelaere e Giroud al posto di Brahim Diaz e Rebic. Quattro le novità per Mihajlovic, che non può contare su Orsolini squalificato: in difesa torna Soumaoro dopo la squalifica e debutta Lukumi, mentre a sostegno di Arnautovic ci sono Vignato e Barrow. Proprio il gambiano è il più vivace in avvio, ma le sue due conclusioni peccano di precisione. Il Milan aumenta i giri del motore con il passare dei minuti e De Ketelaere lascia subito il segno, quando al 21′ ruba palla a centrocampo a Schouten e serve Leao, piatto sul primo palo che sorprende Skorupski non esente da colpe. Per il portoghese è il primo gol in questo campionato. Il belga mostra subito di avere un sinistro davvero delicato e al 26′ mette Kalulu davanti al portiere polacco, bravo a murare il francese in sortita offensiva. Gli emiliani faticano ad azionare le due punte e lasciano praterie nelle ripartenze. Così, dopo un destro strozzato di Giroud a lato, Leao si fa tutto il campo ma questa volta Skorupski non si fa sorprendere e sulla ribattuta Schouten salva su De Ketelaere. A inizio ripresa i rossoblù provano a farsi più intraprendenti e Arnautovic non ci arriva per un soffio sul cross di Cambiaso. Scampato il pericolo, il Milan trova il raddoppio: l’ex Genoa sbaglia il rilancio e serve Leao, cioccolatino in mezzo all’area per Giroud che in acrobazia fa secco Skorupski, questa volta senza colpe (58′). Pioli può cominciare a pensare al tour de force delle prossime settimane e toglie uno dopo l’altro Bennacer, De Ketelaere, Messias, Theo e Tomori. La reazione degli ospiti è tutta in un palo esterno colpito da Sansone (68′), oltre a recriminare per un contatto in area tra Tomori e lo stesso attaccante sul quale Manganiello non interviene. I padroni di casa potrebbero arrotondare nel finale, ma Skorupski salva su Saelemaekers e Adli. Ora la trasferta di Reggio Emilia con il Sassuolo, in quel Mapei che solo qualche mese fa è stato teatro dello scudetto rossonero.

IL TABELLINO MILAN-BOLOGNA 2-0

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori (38′ st Gabbia), Theo Hernandez (30′ st Ballo-Touré); Bennacer (16′ st Adli), Tonali; Messias (17′ st Saelemaekers), De Ketelaere (17′ st Pobega), Leao; Giroud. A disp.: Tatarusanu, Mirante, Florenzi, Kjaer, Bakayoko, Brahim Diaz, Rebic, Origi. All.: Pioli

Bologna (3-4-1-2): Skorupski; Soumaoro, Medel (29′ st Bonifazi), Lucumi; Kasius, Schouten (39′ st Ferguson), Dominguez (17′ st Aebischer), Cambiaso, Vignato (17′ st Soriano), Arnautovic, Barrow (17′ st Sansone). A disp.: Bardi, Bagnolini, Angeli, Sosa, Raimondo, Lykogiannis, De Silvestri, Amey, Urbanski, Mbaye. All.: Mihajlovic

Arbitro: Manganiello

Marcatori: 21′ Leao (M), 13′ st Giroud (M)

Ammoniti: Schouten (B), Calabria (M), Adli (M) Espulsi: – Note: –

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia