Nella decima giornata di Serie A, il Torino batte 1-0 il Lecce e torna sia a fare gol che a vincere. A decidere il match del Via del Mare è il rientrante Buongiorno, che al 41′ insacca su assist di Ricci lanciato da Linetty. Inutili, nella ripresa, i cambi tentati da D’Aversa: dopo due pareggi e tre sconfitte, i granata sorridono e si portano a 12 punti, a -1 dai salentini che non vincono invece dall’1-0 al Genoa di fine settembre.
LA PARTITA
Dopo più di un mese, il Torino torna a segnare e a vincere: finisce 1-0 al Via del Mare contro un Lecce ufficialmente fermatosi all’1-0 al Genoa dello scorso 22 settembre. I salentini vanno vicini al vantaggio con la prima, vera opportunità alla mezz’ora: Almqvist sterza e mette al centro per Banda, che controlla e conclude di sinistro trovando l’opposizione di piede di Milinkovic-Savic, autore di un rilancio sbagliato che dà il via all’azione dei giallorossi e decisivo poco dopo anche su Krstovic e sullo stesso Almqvist. Interventi fondamentali, perché al 41′ i granata passano: Buongiorno, tornato dal primo minuto, si trova al posto giusto al momento giusto per fare 1-0 su assist di Ricci e regalare il vantaggio all’intervallo a Juric.
Nella ripresa, il Lecce non riesce a sbloccarsi e allora D’Aversa tenta il doppio cambio: dentro Oudin e Strefezza per Rafia e Almqvist, ma è comunque il Torino ad andare vicino al raddoppio con il colpo di testa di Sanabria alto sopra la traversa. I salentini insistono, ma le occasioni le hanno i granata: all’89’, i due esterni confezionano l’ultima vera opportunità del match, con Bellanova che serve Lazaro, la cui conclusione al volo finisce fuori. Finale senza particolari patemi per il Torino, che vince 1-0 e si porta a -1 proprio dal Lecce. Espulso proprio all’ultimo minuto Juric.
LE PAGELLE
Banda 6 – Uno dei pochi a rendersi pericoloso nel primo tempo: l’occasione ce l’ha, ma viene fermato da Milinkovic-Savic.
Krstovic 5,5 – A prescindere dal lavoro di prima punta, non riesce a incidere sulla partita.
Milinkovic-Savic 6,5 – Salva su Banda, Krstovic e Almqvist: parate non complicate ma decisive perché arrivano prima del gol.
Buongiorno 7 – Torna nel migliore dei modi: guidando la difesa e decidendo il match con una zampata da pochi passi.
Linetty 6,5 – Parte con un giallo che dovrebbe condizionarlo, in realtà entra nell’azione dell’1-0 con un lancio illuminante per Ricci.
IL TABELLINO
LECCE-TORINO 0-1
Lecce (4-3-3): Falcone 6; Gendrey 5,5, Pongracic 5,5, Baschirotto 6, Gallo 5 (36′ st Dorgu 6); Rafia 5,5 (11′ st Oudin 6), Ramadani 6, Gonzàlez 5,5; Almqvist 6 (11′ st Strefezza 6), Krstovic 5,5 (17′ st Piccoli 6), Banda 6 (17′ st Sansone 5,5). A disp.: Brancolini, Samooja, Venuti, Smajlovic, Touba, Samek, Berisha, Listkowski, Kaba. All.: D’Aversa 5,5
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic 6,5; Vojvoda 6, Buongiorno 7, Rodriguez 5,5; Bellanova 6 (51′ st Zima sv), Linetty 6,5, Ricci 6,5 (37′ st Tameze sv), Gineitis 5,5 (37′ st Ilic sv), Lazaro 6; Sanabria 6, Pellegri 6 (19′ st Zapata 6). A disp.: Gemello, Popa, Sazonov, Antolini, N’Guessan, Seck, Radonjic. All.: Juric 6,5
Arbitro: Aureliano
Marcatore: 41′ Buongiorno
Ammoniti: Gineitis (T), Linetty (T), Gendrey (L), Lazaro (T), Rafia (L), Rodriguez (T), Gallo (L), Tameze (L)
Espulsi: Juric (T) al 51′ st
Note: recupero 3’+ 7′
(sportmediaset.it)