Home » Lecce-Roma 1-1

Lecce-Roma 1-1

Lecce-Roma 1-1 nella 22a giornata di Serie A.
Monica Tosolini

Lecce-Roma 1-1 nella 22a giornata di Serie A. Al Via del Mare, i padroni di casa di Baroni hanno portato a casa altri punti importanti contro una squadra di prima fascia, ma il risultato è stato tutto opera della Roma di Mourinho. Al 7′ il Lecce è passato in vantaggio sfruttando una deviazione decisiva di Ibanez nella propria porta su colpo di testa di Baschirotto, ma al 17′ la Roma ha trovato il pari con un calcio di rigore di Dybala. A blindare il risultato ci ha pensato poi Falcone, portiere del Lecce, autore di almeno tre interventi decisivi.

LA PARTITA

Dopo Lazio, Atalanta e Milan anche la Roma di José Mourinho si iscrive alla lista delle squadre che a Lecce hanno lasciato dei punti. I giallorossi della capitale, con un quarto posto da difendere per la prima volta in questo campionato, non hanno trovato il modo di conquistare l’intera posta in palio al Via del Mare, andando sotto subito e reagendo, ma scontrandosi poi sulle parate di un Falcone – tifoso romanista – in formato supereroe. Il salto di qualità della Roma però è mancato in mezzo al campo quando serviva quel qualcosa in più dal punto di vista tecnico e caratteriale per sfangare una sfida da subito giocata sul piano della fisicità a tutto campo. Dopo un inizio aggressivo il Lecce ha trovato il gol sfruttando la deviazione di Ibanez nella propria porta, ma poi la bravura della formazione di Baroni è stata quella di non arretrare mai di fronte al palleggio giallorosso, battagliando in ogni zona del campo senza disdegnare qualche ripartenza pericolosa. Niente che abbia portato a nuovi pericoli per Rui Patricio, ma quella sensazione di possibile infilata che non ha mai permesso alla manovra romanista di svilupparsi concretamente. Il fallo di mano di Strefezza già al quarto d’ora ha dato la possibilità alla Roma di pareggiare i conti portandosi sull’1-1 con il rigore di Dybala, ma da lì in poi le velleità di José Mourinho si sono scontrate sulle parate di Falcone, uscito vincitore dal duello a distanza con Tammy Abraham in almeno tre occasioni sfruttando senso della posizione, tecnica e istinto. Una prova da migliore in campo, quella del portiere del Lecce, che ha disinnescato i movimenti dell’inglese e la serata da rifinitore di lusso di Dybala, conducendo in porto l’1-1 che conferma le qualità dei salentini in questa stagione con un passettino ulteriore verso la salvezza. Per la Roma una frenata in chiave Champions che addensa ancora di più una situazione di classifica affollata, ma senza sfruttare lo scontro diretto tra Lazio e Atalanta.

IL TABELLINO LECCE-ROMA 1-1

Lecce (4-3-3): Falcone 7,5; Gendrey 6,5, Baschirotto 7, Umtiti 6,5, Gallo 6 (29′ st Pezzella 5,5); Blin 6, Hjulmand 6, Gonzalez 6 (22′ st Askildsen 6); Strefezza 5,5 (29′ st Banda 5,5), Colombo 5,5 (22′ st Voelkerling 5,5), Di Francesco 6 (43′ st Oudin sv). A disp.: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Ceccaroni, Lemmens, Cassandro, Tuia, Helgason, Ceesay. All.: Baroni 6,5.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio 6; Mancini 6, Smalling 6, Ibanez 5,5; Zalewski 6, Matic 6 (38′ st Wijnaldum sv), Cristante 6, El Shaarawy 6; Pellegrini 5,5 (42′ st Solbakken sv), Dybala 7; Abraham 6,5 (38′ st Belotti sv). A disp.: Boer, Svilar, Llorente, Celik, Kumbulla, Camara, Bove, Volpato, Tahirovic. All.: Mourinho 6

Arbitro: Aureliano

Marcatori: 7′ aut. Ibanez (R), 17′ rig. Dybala (R)

Ammoniti: Strefezza, Colombo, Gonzalez, Hjulmand (L); Ibanez (R)

Espulsi: nessuno

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia