Home » Lecce-Atalanta 0-4: Gasperini vola con i nuovi acquisti

Lecce-Atalanta 0-4: Gasperini vola con i nuovi acquisti

Le doppiette di Brescianini e Retegui lanciano la Dea all'esordio, ko pesante per Gotti
Redazione

Atalanta demolisce 4-0 il Lecce nel penultimo match della prima giornata di Serie A e comincia alla grande la stagione 2024/25. A decidere il match del “Via del Mare” sono i due nuovi acquisti lanciati dal 1′ da Gasperini, Brescianini Retegui, entrambi autori di una doppietta da ricordare. Per la squadra di Gotti una sconfitta pesante, con un tracollo netto dopo un promettente avvio di gara.

LA PARTITA

I ritmi in avvio sono piuttosto alti, ma in campo regna anche molta confusione. Il Lecce attacca con grande intensità e cercando di pressare alto, ma lo fa in maniera abbastanza disordinata e poco efficace. L’Atalanta prova a ragionare maggiormente e a far girare palla quando è in possesso, ma fatica a trovare sbocchi verso Retegui e De Ketelaere. Dopo mezza frazione di rodaggio però la Dea comincia a ingranare e attorno al 25′ va più di una volta vicina al vantaggio: la chance più clamorosa capita sulla testa di De Ketelaere, che però trova il super riflesso di Falcone e poi fallisce il tap-in sfiorando il palo. Gli attacchi dei padroni di casa continuano a sfumare prima di diventare pericolosi, mentre gli ospiti trovano l’affondo decisivo al 35′: il cross di Zappacosta trova Reteguicompletamente libero di staccare di testa nel cuore dell’area, Falcone risponde ancora presente, ma Brescianini è lesto ad anticipare Gendrey sulla ribattuta e a buttare in rete il suo primo gol in nerazzurro, nel giorno dell’esordio. I cross dagli esterni diventano l’arma decisiva per la Dea, che al 45′ trova il meritato raddoppio: in questa occasione la palla arriva da sinistra (Ruggeri), a svettare è ancora Retegui, ma questa volta basta la sua zuccata per lo 0-2.

A inizio ripresa il Lecce si costruisce la prima occasione pulita del match, con un bel cross di Gallo per l’altro esterno Gendrey, che in torsione di testa colpisce alto sopra la traversa. La Dea però risponde subito con un gran destro di Ederson, allungato in corner da un super intervento di Falcone. Poco prima della conclcusione del brasiliano c’era però stato un netto pestone del neo entrato Coulibaly su Retegui, il Var richiama Massa al monitor e l’arbitro non può far altro che indicare il dischetto. Lo stesso Retegui trasforma con freddezza e chiude i conti già al 57′. Il Lecce è totalmente in bambola e al 66′ il risultato diventa ancora più rotondo quando Brescianini approfitta di una difesa mal posizionata sul fuorigioco per mettere anche lui a segno una doppietta. Al 78′ i giallorossi hanno un sussulto d’orgoglio con un affondo di Banda sulla destra, ma l’uscita di Musso è perfetta e chiude lo specchio. È l’ultima emozione di una gara nel complesso senza storia.

IL TABELLINO

Lecce-Atalanta 0-4
Lecce (4-2-3-1): Falcone 6,5; Gendrey 5,5, Gaspar 5, Baschirotto 4,5, Gallo 5,5; Ramadani 6 (31′ st Marchwinski 5,5), Pierret 6 (1′ st Coulibaly 4,5); Morente 5 (1′ st Banda 6), Rafia 6 (38′ st Berisha sv), Dorgu 6; Krstovic 5,5 (26′ st Pierotti 5,5).
Allenatore: Gotti 5
Atalanta (3-4-1-2): Musso 6,5; Djimsiti 6, Hien 6, De Roon 6; Zappacosta 7 (23′ st Godfrey 6), Ederson 6,5, Pasalic 6,5 (45′ st Sulemana sv), Ruggeri 6,5; Brescianini 7,5 (45′ st Palestra sv); De Ketelaere 6,5 (23′ st Bakker 6), Retegui 8 (38′ st Cassa sv).
Allenatore: Gasperini 8
Arbitro: Massa
Marcatori: 35′ Brescianini (A), 45′ e 12′ st rig. Retegui (A)
Ammoniti: De Roon (A), Ederson (A)
Espulsi:

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia