Home » Lazio-Roma 3-0

Lazio-Roma 3-0

Nell'anticipo della 18a giornata di Serie A, la Lazio travolge 3-0 la Roma e si riporta in piena corsa Champions League.
Monica Tosolini

Nell’anticipo della 18a giornata di Serie A, la Lazio travolge 3-0 la Roma e si riporta in piena corsa Champions League. Il derby di campionato numero 153 non ha praticamente storia, con i giallorossi mai in partita. La serata nera di Ibanez comincia con una scivolata su un rinvio, con la palla che sbatte contro Lazzari e arriva a Immobile che non sbaglia (14′). Il brasiliano perde poi il duello con Lazzari che serve Luis Alberto per il 2-0 (23′). Lo spagnolo fa doppietta e tris al 67′.

LA PARTITA

Un derby senza storia, con una squadra padrona del campo e del gioco sin dalle prime battute, con Simone Inzaghi che rifila una lezione di calcio al collega Fonseca. E’ un autentico dominio quello di Immobile e compagni, contro una Roma irriconoscibile e mai capace di impensierire Reina – al debutto nel derby capitolino dopo aver giocato quelli di Barcellona, Liverpool e Milano – se non all’85’ con Dzeko a risultato ampiamente compromesso. Chi, invece, la sua prima stracittadina vorrà scordarla al più presto è Ibanez, che con una clamorosa indecisione (scivolata sul rinvio) regala alla Lazio il vantaggio firmato Immobile, un gol che incanala il match tutto dalla parte dei laziali. Poco coperto da Spinazzola, il brasiliano patisce gli inserimenti e la velocità di Lazzari, che lo beffa anche in occasione del raddoppio di Luis Alberto (23′). Ci si aspetta la reazione dei giallorossi come contro l’Inter, ma non è proprio serata, visto che la squadra è lenta nella costruzione e non riesce mai a superare le linee della Lazio, che ha gioco facile e in contropiede risulta micidiale. Così nella ripresa Pau Lopez, il migliore contro l’Inter, è costretto a un paio di voli complicati per fermare Milinkovic-Savic e lo scatenato Immobile. Con il fronte offensivo della Roma assente ingiustificato, il doppio campanello d’allarme non può che essere il preludio al terzo gol che chiude la sfida. L’iniziativa parte ancora dai piedi di Lazzari, con Akpa Akpro che serve Luis Alberto al limite: lo spagnolo ha tutto il tempo per controllare e metterla nell’angolino alla sinistra del portiere connazionale. Siamo al 67′ e, strano a dirsi per un derby, i restanti minuti sono solo poco più che accademia. Inzaghi infila la terza vittoria di fila e si riaffaccia nelle zone alte. Fonseca, esce a testa bassa, e dovrà capire perché la sua squadra contro le grandi si scioglie come neve al sole.

LE PAGELLE

Lazzari 8 – Serata da ricordare e da raccontare a figli e nipotini. Luis Alberto fa doppietta, ma è il laterale con la sua corsa e velocità a decidere il derby. Fa letteralmente impazzire Ibanez, vince il duello con Spinazzola, serve un assist e mezzo e corre per due.

Luis Alberto 7,5 – Ha un piede, il destro, con cui fa quel che vuole. E stasera mette due palloni nell’angolino dove Pau Lopez non può arrivarci. Un autentico professore in campo.

Immobile 7,5 – Il suo quarto gol in un derby (terzo posto alle spalle di Piola e Rocchi) spiana la strada ai suoi. Sfiora anche il raddoppio, poi come al solito corre e lotta su ogni pallone.

Pau Lopez 6,5 – Come contro l’Inter è il migliore dei suoi e non è una bella notizia per Fonseca. Sui tre gol può poco, ne evita altri due con due voli su Milinkovic-Savic e Immobile. Un portiere ritrovato.

Dzeko 5,5 – E’ l’unico dei suoi che tira nello specchio della porta: debolmente nel primo tempo, più pericoloso a fine partita con Reina attento sul primo palo. Perde il duello con Acerbi, ma gli arrivano davvero pochissimi palloni.

Ibanez 4 – Il primo derby non si scorda mai, ma in questo caso probabilmente il difensore brasiliano avrebbe preferito non giocarlo prorpio. La sua prova è semplicemente disastrosa, travolto dalle folate di Lazzari. Da un suo rinvio sbagliato nasce il primo gol, poi si perde il laterale biancoceleste anche in occasione del raddoppio.

IL TABELLINO LAZIO-ROMA 3-0

Lazio (3-5-2): Reina 6; Luiz Felipe 6,5 (24′ st Patric 6), Acerbi 7, Radu 6,5 (38′ st Hoedt sv); Lazzari 8, Milinkovic-Savic 7, Leiva 6,5 (20′ st Escalante 6), Luis Alberto 7,5, Marusic 6,5; Caicedo 6 (20′ st Akpa Akpro 6), Immobile 7,5 (38′ st Muriqi sv). A disp.: Furlanetto, Alia, Armini, Lulic, Parolo, Pereira, Correa. All.: Inzaghi 7,5

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez 6,5; Mancini 5,5 (26′ st Mayoral 5), Smalling 5,5, Ibanez 4; Karsdorp 6, Villar 5,5 (15′ st Cristante 5,5), Veretout 5 (1′ st Pedro 5), Spinazzola 4,5 (26′ st Bruno Peres 5,5); Pellegrini 5,5, Mkhitaryan 5; Dzeko 5,5. A disp.: Farelli, Fuzato, Jesus, Fazio, Kumbulla, Diawara, Podgoreanu, Carles Perez. All.: Fonseca 4,5

Arbitro: Orsato

Marcatori: 14′ Immobile (L), 23′ e 22′ st Luis Alberto (L)

Ammoniti: Milinkovic-Savic (L), Radu (L), Mancini (R), Acerbi (L), Smalling (R), Luiz Felipe (L), Leiva (L), Pedro (R), Mkhitaryan (R) Espulsi: Note:

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia