Nella 12a giornata di Serie A, la Juventus batte il Torino 2-0 e si aggiudica il derby della Mole numero 159 in campionato. Per il Toro, sempre più in crisi, sesta sconfitta nelle ultime 7 gare e tabù derby che prosegue: i granata ne hanno vinto solo uno degli ultimi 37, il 26 aprile 2015. Il primo tempo dell’Allianz Stadium è un monologo bianconero, che sbloccano il match al 18′: Milinkovic-Savic si salva con il piede sulla percussione di Cambiaso, ma non può nulla sul tap-in a porta vuota di Weah. I granata, che perdono anche Ilic e Ricci per infortunio, giocano con più coraggio nella ripresa, ma Perin non corre pericoli. All’85’ Yildiz in tuffo di testa su cross di Conceicao manda i titoli di coda. Almeno per una notte la Juventus è seconda insieme all’Inter a quota 24.
LE PAGELLE
Cambiaso 7 – Primo tempo strabiliante del terzino della Nazionale, che con le sue accelerazioni manda in tilt la retroguardia granata. Il gol di Weah è per 3/4 suo. È in forma smagliante.
Weah 7 – La metti a sinistra e segna, lo metti a destra e segna. Terzo gol nelle ultime tre gare per l’americano, davvero implacabile sotto porta. E Thiago Motta gongola.
Yildiz 6,5 – Nel giorno del 50° compleanno di Alex Del Piero, il turco ci mette lo zampino ed esulta alla Pinturicchio. Bello il gol di testa, che riscatta una prestazione complessiva così così.
Vlahovic 5,5 – Pronti e via e cicca un pallone, poi è bravo a vincere un corpo a corpo con Coco ma conclude troppo debolmente. Poi piano piano si spegne fino alla sostituzione con Conceicao.
Sanabria 4,5 – Vero che gli arrivano pochissimi palloni, ma perde praticamente tutti i duelli con Gatti. Nel recupero ha una buona chance ma calcia debolmente tra le braccia di Perin.
Perdersen 4,5 – Fatto letteralmente a pezzi da Cambiaso, non ne azzecca una e non combina una giusta. Serata da dimenticare il più velocemente possibile.
IL TABELLINO
JUVENTUS-TORINO 2-0
Juventus (4-2-3-1): Perin 6; Savona 6 (42′ st Danilo sv), Gatti 7, Kalulu 6,5, Cambiaso 7; Locatelli 6, Thuram 6; Weah 7, Koopmeiners 6,5, Yildiz 6,5 (41′ st McKennie sv); Vlahovic 5,5 (28′ st Conceicao 6,5). A disp.: Di Gregorio, Pinsoglio, Fagioli, Cabal, Mbangula. All.: Thiago Motta 6,5
Torino (3-5-1-1): Milinkovic-Savic 6; Walukiewicz 4,5 (19′ st Vojvoda 5), Coco 5,5, Masina 5,5; Pedersen 4,5 (30′ st Sosa sv), Linetty 5, Ricci 5 (19′ st Njie 5), Ilic 5 (1′ st Gineitis 5), Lazaro 5,5 (37′ st Karamoh sv); Vlasic 5; Sanabria 4,5. A disp.: Paleari, Donnarumma, Maripan, Dembele, Tameze, Ciammaglichella, Bianay, Gabellini. All.: Vanoli 4,5
Arbitro: Sozza
Marcatori: 18′ Cambiaso (J), 40′ st Yildiz (J)
Ammoniti: Lazaro (T), Walukiewicz (T), Coco (T), Koopmeiners (J)
Espulsi: –
Note: –
(sportmediaset.it)