Home » Il Verona ribalta il Sassuolo e riapre la lotta salvezza

Il Verona ribalta il Sassuolo e riapre la lotta salvezza

Il Verona fa l'impresa in rimonta, sconfiggendo 2-1 il Sassuolo al Bentegodi.
Monica Tosolini

Il Verona fa l’impresa in rimonta, sconfiggendo 2-1 il Sassuolo al Bentegodi. Dopo il vantaggio di Harroui (34′), l’Hellas non si dà per vinta e rimonta grazie all’errore di Consigli: Ceccherini (83′) e Gaich (94′) firmano la vittoria e il -4 dallo Spezia terzultimo. Vittoria in extremis anche per la Cremonese, che va due volte in svantaggio e batte 3-2 la Sampdoria: decisivo Sernicola, che regala una flebile speranza-salvezza ai suoi.

VERONA-SASSUOLO 2-1: LA PARTITA

Rimonta e si regala una speranza l’Hellas Verona, che grazie ai cambi offensivi di Zaffaroni ribalta lo svantaggio iniziale: il 2-1 al Sassuolo vale il -4 dallo Spezia terzultimo. Palleggiano in avvio neroverdi, che hanno un netto dominio territoriale sui rivali, schierati con una formazione sperimentale e Tameze nel terzetto difensivo. La prima chance è per Laurienté, ed al 34′ il Sassuolo passa: Berardi salta secco Doig e mette in mezzo, trovando il colpo di testa vincente di Harroui. Nel finale del primo tempo, due chances per il raddoppio emiliano: Laurienté viene fermato da Montipò, Frattesi dalla difesa. Si va al riposo sull’1-0 e Zaffaroni cambia tutto: fuori Doig e Veloso, dentro Ngonge e Ceccherini per ristabilire il consueto 3-4-2-1. In seguito entreranno anche Gaich, Kallon e Djuric per una formazione iperoffensiva. L’Hellas rischia qualcosa nei primi minuti: Frattesi è impreciso, ma Pinamonti esalta i riflessi di Montipò. Il Sassuolo spreca ancora con Berardi e Rogerio, blindato dal portiere. Errori che tengono in vita il Verona, che prende coraggio anche grazie ai cambi sbagliati da Dionisi, che disarticola il suo tridente e si copre. Djuric fa le prove generali del gol e Maxime Lopez salva sulla linea, ma la rete, meritata per l’atteggiamento scaligero, arriva all’83’. La firma Ceccherini, svettando da corner e anticipando Pinamonti. Non è ancora finita, perchè Montipò salva i suoi ed evita il gol di Alvarez al 92′, e due minuti più tardi esplode il Bentegodi: l’eroe è Adolfo Gaich, che approfitta del clamoroso errore coi piedi di Consigli per beffarlo con un pallonetto dai 35m. Vince 2-1 il Verona e si porta a -4 dalla terzultima con nove gare da giocare, celebrando i suoi 120 anni (con tanto di maglia speciale) nel migliore dei modi. Sassuolo fermo a quota 37.

IL TABELLINO

HELLAS VERONA (3-5-2) – Montipò 7; Magnani 5.5, Hien 6, Tameze 5.5; Faraoni 6 (22′ st Kallon 6), Terracciano 5.5 (35′ st Gaich 6.5), Miguel Veloso 5 (1′ st Ngonge 6), Duda 6, Doig 5.5 (1′ st Ceccherini 6.5); Lasagna 6, Verdi 5.5 (16′ st Djuric 6.5). All. Zaffaroni. A disposizione: Berardi, Perilli, Braaf, Dawidowicz, Abildgaard, Cabal, Coppola.

SASSUOLO (4-3-3) – Consigli 5; Toljan 5.5, Erlic 5.5, Ruan 6, Rogerio 6; Frattesi 6.5 (35′ st Thorstvedt sv), Lopez 6.5, Harroui 6.5 (22′ st Matheus Henrique 5.5); Berardi 6.5 (22′ st Defrel 5.5), Pinamonti 5.5 (42′ st Alvarez sv), Laurienté 6.5 (35′ st Bajrami sv). All. Dionisi. A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Ferrari, Obiang, Ceide, Romagna, Zortea.

Arbitro: Fourneau.

Marcatori: 34′ Harroui (S), 38′ st Ceccherini (V), 49′ st Gaich (V).

Ammoniti: Laurienté (S), Miguel Veloso (V), Ruan (S), Pinamonti (S), Lasagna (V), Lopez (S), Magnani (V).

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia