Home » Il Bologna vince contro la Fiorentina. Pari tra Lecce e Monza

Il Bologna vince contro la Fiorentina. Pari tra Lecce e Monza

I risultati del pomeriggio in Serie A
Monica Tosolini

In attesa di Thiago Motta, nella sesta giornata della Serie A il Bologna rimonta 2-1 la Fiorentina con Barrow e Arnautovic che ribaltano il vantaggio di Martinez Quarta. Vittoria in rimonta anche per l’Udinese che si porta in zona Champions grazie al 3-1 al Sassuolo con reti decisive nel recupero, sfruttata al meglio la superiorità numerica dai friulani. Arriva poi il primo punto in campionato per il Monza, 1-1 a Lecce: Gonzalez risponde a Sensi. 

BOLOGNA-FIORENTINA 2-1
Primo successo in campionato per il Bologna mentre continua il momento negativo della Fiorentina incapace di vincere da cinque partite. Dopo l’esonero di Mihajlovic e con il prossimo allenatore Thiago Motta presente in tribuna al Dall’Ara, è il fiorentino Luca Vigiani a guidare oggi il Bologna proprio contro la squadra della sua città. Primo tempo avaro di emozioni, l’occasione più ghiotta è sui piedi di Arnautovic ma l’attaccante non riesce a saltare Terracciano quando si trova a tu per tu col portiere viola. Nella ripresa avvio spumeggiante con il vantaggio di Martinez Quarta che viene ribaltato immediatamente da Barrow e Arnautovic: il primo porta avanti la viola dopo una bella azione di Saponara al 54’, il secondo pareggia i conti in velocità su ripartenza dopo cinque minuti. Ne passano ancora tre e il bomber austriaco firma la sesta rete in campionato completando una fulminea rimonta, inutili le proteste viola per presunto fallo su Quarta. Nel finale l’assalto dei toscani non ha esito, anzi restano in dieci per il doppio giallo a Igor nel recupero.

IL TABELLINO
BOLOGNA-FIORENTINA 2-1

Bologna (3-4-1-2): Skorupski 6, Posch 5,5, Medel 6,5 (34’ st Bonifazi sv), Lucumì 6, Kasius 6,5 (34’ st De Silvestri sv), Aebischer 6,5, Schouten 6, Cambiaso 5,5 (16’ st Lykogiannis 6), Soriano 6,5, Barrow 7, Arnautovic 7,5 (25’ st Orsolini sv). A disp.: Bardi, Bagnolini, Sosa, Moro, Orsolini, Zirkzee, Ferguson, Vignato. All. Vigiani 6,5
Fiorentina (4-3-3): Terracciano 5,5, Dodo 6 (46’ pt Venuti 5,5), Martinez Quarta 6,5, Igor 5, Biraghi 5, Bonaventura 6, Amrabat 6 (40’ st Mandragora sv), Barak 5,5 (25’ st Ikonè 5,5), Kouamé 5 (40’ st Cabral sv), Jovic 5, Sottil 5 (1’ st Saponara 6). A disp.: Cerofolini, Gollini, Cabral, Ikoné, Maleh, Terzic, Ranieri, Mandragora, Bianco, Kvrastev. All. Italiano 5
Arbitro: Orsato
Marcatori: st 9’ Martinez Quarta (F), st 14’ Barrow (B), st 17’ Arnautovic (B)
Note: ammoniti Kouamè, Amrabat, Lykogiannis; espulso Igor

 

LE STATISTICHE
Marko Arnautovic è diventato il secondo giocatore straniero del Bologna a segnare sei reti dopo sei gare stagionali giocate dai felsinei in Serie A dopo Harald Nielsen (sette gol dopo sei gare disputate dai rossoblù nella Serie A 1962/63).
Nelle ultime tre stagioni, Musa Barrow ha sempre trovato il primo gol stagionale in Serie A nel corso della sesta giornata di campionato (oggi contro la Fiorentina, doppietta v Cagliari nel 2020/21 e gol v Empoli nel 2021/22).
Il Bologna ha battuto la Fiorentina in una gara di Serie A per la prima volta dal febbraio 2013 (anche in quel caso vittoria sui viola per 2-1 con Stefano Pioli in panchina).
La Fiorentina ha vinto solo una gara dopo i primi sei incontri stagionali disputati per la prima volta dalla stagione 2010/11.
La Fiorentina non ha conquistato nessun successo nelle prime tre trasferte stagionali in due delle ultime tre stagioni (l’altra nel 2020/21).
Il Bologna ha vinto una gara casalinga in Serie A per la prima volta da aprile 2022 (Bologna-Inter 2-1).
Martinez Quarta ha segnato il suo secondo gol in Serie A. Il primo da quello realizzato nel match casalingo contro il Parma del 7 marzo 2021, sempre su sviluppo di calcio d’angolo.
Gli ultimi tre gol in Serie A in cui è stato coinvolto Riccardo Saponara in Serie A sono arrivate in gare in cui è subentrato dalla panchina (un gol v Salernitana e due assist v Sassuolo e Bologna).
Presenza numero 50 con la maglia della Fiorentina per Riccardo Sottil in Serie A.
Gara numero 100 in Serie A per Lorenzo Venuti, 69 di queste disputate con la maglia della Fiorentina.

LECCE-MONZA 1-1
Arriva alla sesta giornata il primo storico punto del Monza in Serie A, i brianzoli restano comunque ultimi in classifica a due punti proprio dal Lecce quartultimo. I padroni di casa si affidano alle accelerazioni di Banda, che semina il panico sulla fascia, e sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Baschirotto. A colpire per primi però sono gli ospiti al 35’ con Sensi, autore di una pregevole punizione nel suo primo gol con la maglia del Monza. La gioia dura però poco, perché in avvio di ripresa Gonzalez, appena entrato, ci impiega tre minuti a stabilire il pari con un veloce tap-in su respinta di Di Gregorio. Lo stesso portiere del Monza poi salva il risultato nel finale su Colombo, poi ci pensa il Var nel recupero a non assegnare il rigore ai pugliesi.

IL TABELLINO
LECCE-MONZA 1-1
LECCE (4-3-3): Falcone 5,5, Gendrey 6, Pongracic 5,5, Baschirotto 6,5, Pezzella 5,5 (17’ st Gallo), Bistrovic 6 (37’ st Askildsen sv), Hjulmand 6, Helgason 5 (1’ st Gonzalez 6,5), Di Francesco 5,5 (31’ st Rodriguez sv), Ceesay 5,5 (18’ st Colombo sv), Banda 7. A disp.: Brancolini, Umtiti, Tuia, Cetin, Oudin, Lemmens, Blin, Listkowski. All. Baroni 6
MONZA (3-5-2): Di Gregorio 7, Izzo 6, Pablo Marì 5,5, Marlon 6, Birindelli 5 (1’ st Molina 5,5), Pessina 5 (14’ st Valoti 5,5), Rovella 5,5 (13’ st Colpani 5,5), Sensi 6,5 (43’ st Machin), Carlos Augusto 6, Mota Carvalho 6, Caprari 5,5 (14’ st Ciurria 6). A disp.: Cragno, Marrone, Bondo, Barberis, Caldirola, Antov, F. Ranocchia, Gytkjaer, Vignato, Carboni. All. Stroppa 5,5
Arbitro: Pairetto
Marcatori: pt 35’ Sensi (M), st 3’ Gonzalez (L)
Note: ammoniti Birindelli, Sensi, Gendrey, Di Francesco, Banda, Molina.

LE STATISTICHE
Quello di Stefano Sensi è il 1° gol in trasferta del Monza in Serie A. 4 delle 10 reti del classe ’95 nel massimo campionato sono arrivate da fuori area.
Stefano Sensi ha realizzato due gol contro il Lecce in Serie A, solo contro l’Udinese ha segnato di più nel torneo (tre).
10° gol in Serie A per Stefano Sensi, 1° su punizione diretta.
Joan Gonzàlez è il 1° calciatore spagnolo nella storia del Lecce a segnare in Serie A.
Quello di Joan Gonzàlez dopo 129 secondi è il secondo gol più veloce di un calciatore subentrato in questa stagione di Serie A dopo quello di Yayah Kallon (104 secondi) in Empoli-Verona.
Il Lecce è una delle uniche due squadre ad aver mandato in gol due giocatori nati a partire dal 2002 in questa stagione di Serie A, insieme all’Udinese (Joan Gonzàlez e Lorenzo Colombo per i salentini).
Il Lecce ha pareggiato tre delle sue prime sei gare stagionali di Serie A per la terza volta nella sua storia, dopo il 2001/02 e il 1985/86.
Il Lecce ha segnato in 13 match consecutivi in casa in Serie A, eguagliata la sua striscia record nel torneo risalente al periodo tra il marzo 2009 e il dicembre 2010 (13) e il periodo tra il dicembre 2004 e il maggio 2005 (13).
Il Monza ha schierato la sua formazione titolare con l’età media più giovane di questo campionato: 25 anni e 340 giorni.

SASSUOLO-UDINESE 1-3
E’ un Udinese formato Europa con il quarto posto che vale la zona Champions, il Sassuolo invece paga l’uomo in meno e per la quarta partita di fila esce senza vittorie. E’ Frattesi poco dopo la mezz’ora a spezzare l’equilibrio di un match fino a quel momento alla pari. Conclusione in area dopo un assist con tocco morbido di Lauriente. Padroni di casa in vantaggio nel risultato, ma in svantaggio numerico al 43’: arriva infatti il rosso diretto a Ruan Tressoldi, colpevole di un fallo da ultimo uomo su Success lanciato a rete. Nessun dubbio e nel secondo tempo parte l’assalto friulano al Sassuolo, il muro neroverde regge fino al 75’ quando Beto stacca più in alto di tutti e firma il pari di testa su cross di Pereyra. L’Udinese crede nella rimonta, la vittoria si concretizza nel recupero con Samardzic e ancora uno scatenato Beto.

IL TABELLINO
SASSUOLO-UDINESE 1-3
SASSUOLO (4-3-3)
: Consigli 6, Toljan 5,5, Tressoldi 5, Ferrari 5,5, Rogerio 6, Frattesi 6,5 (23’ st Harroui sv), Maxime Lopez 6,5, Mateus Henrique 5,5 (47’ st Alvarez sv), Lauriente 6,5 (23’ st Thorsvedt sv), Pinamonti 5,5 (36’ st Marchizza sv), Kyriakopoulos 5,5 (1’ st Ayhan 5,5). A disp.: Pegolo, Russo, Ayhan, Obiang, Ceide, Antiste. All. Dionisi 5,5
UDINESE (3-5-2): Silvestri 6, Perez 5,5, Becao 5,5, Ebosse 5 (1’ st Ehizibue 5,5), Pereyra 6,5, Lovric 5,5, Walace 5,5 (22’ st Nestorovski 6), Arslan 5 (1’ st Samardzic 5,5), Udogie 6, Success 6 (22’ st Beto 7,5), Deulofeu 7 (36’ st Makengo sv). A disp.: Padelli, Piana, Festy, Jajalo, Abankwah, Nuytinck. All. Sottil 6,5
Arbitro: Camplone
Marcatori: pt 33’ Frattesi (S), st 30’ Beto (U), st 46’ Samardzic (U), st 48’ Beto (U)
Note: ammoniti Becao, Ebosse, Maxime Lopez; espulso Tressoldi

LE STATISTICHE 
Presenza numero 446 per Andrea Consigli in Serie A che raggiunge Dario Dainelli e Sebastian Frey alla 35ª posizione in classifica per presenze in massima serie.
Davide Frattesi é uno dei quattro centrocampisti italiani con almeno 6 gol segnati dal suo esordio in Serie A (2021/22): Pellegrini, Candreva e Zaccagni gli altri tre.
Davide Frattesi ha segnato il suo sesto gol in Serie A, il secondo contro l’Udinese, e sono stati tutti realizzati da dentro l’area di rigore.
Armand Laurienté ha servito il suo primo assist in Serie A 156 giorni dopo il suo ultimo passaggio vincente nei principali campionati europei quando vestiva la maglia del Lorient (8 aprile contro il Saint Etienne).
Dall’inizio dello scorso campionato (21/22) questo é il quinto cartellino rosso ricevuto dal Sassuolo: quattro di queste cinque espulsioni sono state decretate per difensori.
Beto ha realizzato il suo secondo gol in Serie A contro il Sassuolo, inoltre è andato a segno in due partite esterne consecutive nella competizione per la seconda volta (la prima nell’ottobre 2021 contro Atalanta e Sampdoria).
Dalla stagione 2020/21 Roberto Pereyra è il giocatore dell’Udinese ad aver partecipato a più gol in Serie A (24:nove gol e 15 assist).
L’Udinese é l’unica squadra ad avere due differenti giocatori con almeno 3 assist forniti in questa Serie A: tre sia per Deulofeu che per Pereyra.
L’Udinese ha ottenuto 13 punti dopo le prime sei giornate in Serie A per la quarta volta nella sua storia (le altre nel 2000/01, 2008/09 e 2014/15).
Beto è il secondo giocatore dell’Udinese ha segnare una doppietta da subentrato in Serie A dal 1994/95 (il primo è stato Olivier Bierhoff nel maggio del 1998).

Beto ha realizzato il suo secondo gol in Serie A contro il Sassuolo, inoltre è andato a segno in due partite esterne consecutive nella competizione per la seconda volta (la prima nell’ottobre 2021 contro Atalanta e Sampdoria).
Dalla stagione 2020/21 Roberto Pereyra è il giocatore dell’Udinese ad aver partecipato a più gol in Serie A (24:nove gol e 15 assist).
L’Udinese é l’unica squadra ad avere due differenti giocatori con almeno 3 assist forniti in questa Serie A: tre sia per Deulofeu che per Pereyra.
L’Udinese ha ottenuto 13 punti dopo le prime sei giornate in Serie A per la quarta volta nella sua storia (le altre nel 2000/01, 2008/09 e 2014/15).
Beto è il secondo giocatore dell’Udinese ha segnare una doppietta da subentrato in Serie A dal 1994/95 (il primo è stato Olivier Bierhoff nel maggio del 1998).

 

JAGUAR F-PACE ELECTRIC HYBRID. INDIMENTICABILE.

Zero emissioni e un’autonomia fino a 53 km* in modalità full‑electric. Oggi tua con 5 anni di garanzia.

Inspired by

LE STATISTICHE DI BOLOGNA-FIORENTINA
Marko Arnautovic è diventato il secondo giocatore straniero del Bologna a segnare sei reti dopo sei gare stagionali giocate dai felsinei in Serie A dopo Harald Nielsen (sette gol dopo sei gare disputate dai rossoblù nella Serie A 1962/63).
Nelle ultime tre stagioni, Musa Barrow ha sempre trovato il primo gol stagionale in Serie A nel corso della sesta giornata di campionato (oggi contro la Fiorentina, doppietta v Cagliari nel 2020/21 e gol v Empoli nel 2021/22).
Il Bologna ha battuto la Fiorentina in una gara di Serie A per la prima volta dal febbraio 2013 (anche in quel caso vittoria sui viola per 2-1 con Stefano Pioli in panchina).
La Fiorentina ha vinto solo una gara dopo i primi sei incontri stagionali disputati per la prima volta dalla stagione 2010/11.
La Fiorentina non ha conquistato nessun successo nelle prime tre trasferte stagionali in due delle ultime tre stagioni (l’altra nel 2020/21).
Il Bologna ha vinto una gara casalinga in Serie A per la prima volta da aprile 2022 (Bologna-Inter 2-1).
Martinez Quarta ha segnato il suo secondo gol in Serie A. Il primo da quello realizzato nel match casalingo contro il Parma del 7 marzo 2021, sempre su sviluppo di calcio d’angolo.
Gli ultimi tre gol in Serie A in cui è stato coinvolto Riccardo Saponara in Serie A sono arrivate in gare in cui è subentrato dalla panchina (un gol v Salernitana e due assist v Sassuolo e Bologna).
Presenza numero 50 con la maglia della Fiorentina per Riccardo Sottil in Serie A.
Gara numero 100 in Serie A per Lorenzo Venuti, 69 di queste disputate con la maglia della Fiorentina.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia