Home » Globe Soccer Awards: C’è anche Gasperini

Globe Soccer Awards: C’è anche Gasperini

Gian Piero Gasperini è uno dei tre finalisti nella corsa al miglior allenatore dell’anno ai Globe Soccer Awards.
Monica Tosolini

Gian Piero Gasperini è uno dei tre finalisti nella corsa al miglior allenatore dell’anno ai Globe Soccer Awards. Il tecnico dell’Atalanta, reduce da una stagione straordinaria in campionato e in Champions League, concorrerà con Flick (Bayern Monaco) e Klopp (Liverpool). Gasp, in base ai voti provenienti da 230 Paesi del mondo (ne sono stati contati 8 milioni), ha infatti battuto Tuchel del Psg, finalista europeo e capace di eliminare proprio la Dea nei quarti di finale di Champions dopo una rimonta in zona recupero. Il riconoscimento verrà assegnato a Dubai il 27 dicembre.

Cristiano Ronaldo, Lionel Messi, Robert Lewandowski e Mohamed Salah sono tra i confermati finalisti come miglior giocatore dell’anno. Sono stati interamente scelti dai tifosi di tutto il mondo, che hanno votato per i loro giocatori, club, allenatori e agenti preferiti dell’anno e del secolo. Il vincitore dell’ottava categoria, il Player Career Award che ogni anno premia la carriera di una leggenda del calcio, sarà invece annunciato direttamente nel corso della cerimonia. Cristiano Ronaldo e Lionel Messi sono stati entrambi scelti dai tifosi come finalisti sia per il Best Player of the Century che per il Best Player of the Year 2020. Insieme a loro, nella categoria di Best Player of the Century ci sono anche Mohamed Salah, campione del Liverpool e della Nazionale egiziana, e l’ex campione brasiliano Ronaldinho. Scelto dai tifosi come terzo candidato per la categoria di Player of the Year 2020 Robert Lewandowski, l’attaccante polacco del Bayern Monaco che si è laureato capocannoniere dell’ultima Champions League.

Allenatore del secolo

Per il Coach of the Century 2001-2020 a contendersi il premio saranno Alex Ferguson, ex allenatore del Manchester United, considerato tra i manager più carismatici nonché il più vincente della storia del calcio, Pep Guardiola, che ha condotto a innumerevoli vittorie 3 club diversi (Manchester City, Bayern Monaco e Barcellona) in 3 diversi campionati europei tra i più complessi (Premier League, Bundesliga e Liga), José Mourinho, The Special One, anche lui allenatore dei record che nel 2016 riuscì perfino a battere il record di più alta percentuale di vittorie in Premier League, detenuto fino ad allora proprio da Ferguson, e Zinedine Zidane, che in 5 anni di Real Madrid ha eguagliato con 3 vittorie consecutive in Champions League il record di vittorie detenuto fino ad allora in questa competizione solo da Carlo Ancelotti e Bob Paisley.

Anche Mendes e Raiola in corsa

C’è ancora Italia tra i finalisti per il premio di Agent of the Century 2001-2020, con Giovanni Branchini al fianco di Mino Raiola, già vincitore del Globe Soccer Award come miglior Agente dell’anno nel 2016, e Jorge Mendes, che in tasca ha già 9 Globe Soccer Awards.

Dopo aver raggiunto il successo stagione dopo stagione, il Bayern Monaco e il Real Madrid sono tra le finaliste per il Club of the Century 2001-2020 e anche per il Club of the Year 2020.Anche il club di Messi, il Barcellona, e l’Al Ahly, della Premier League egiziana, sono stati individuati tra i finalisti per il Club of the Century 2001-2020, mentre il Club di Salah, il Liverpool, sarà il terzo finalista per la categoria del Club of the Year 2020.

I nomi dei finalisti per le 7 categorie di premio Rivelati questa mattina i nomi di tutti i finalisti scelti dai tifosi di tutto il mondo per le 7 categorie di premio dei Dubai Globe Soccer Awards 2020:

Player of the Century 2001-2020: Cristiano Ronaldo (Juventus FC), Lionel Messi (FC Barcellona), Ronaldinho e Mohamed Salah (Liverpool).

Coach of the Century 2001-2020: Alex Ferguson (ex Manchester United), Josep Guardiola (Manchester City), Jose Mourinho (Tottenham) e Zinedine Zidane (Real Madrid).

Club of the Century 2001-2020: Bayern Monaco , FC Barcellona, Real Madrid e Al-Ahly.

Agent of the Century 2001-2020: Giovanni Branchini, Jorge Mendes e Mino Raiola.

Player of the Year 2020: Cristiano Ronaldo, Lionel Messi e Robert Lewandowski (Bayern Monaco).

Club of the Year 2020: Bayern Monaco, Liverpool e Real Madrid.

Coach of the Year 2020: Gian Piero Gasperini (Atalanta), Hans-Dieter Flick (Bayern Monaco) e Jürgen Klopp (Liverpool).

Player Career Award: da annunciare durante la cerimonia degli Awards.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia