Home » Genoa-Salernitana 1-0: Gilardino batte Inzaghi

Genoa-Salernitana 1-0: Gilardino batte Inzaghi

Lo scontro tra i due ex bomber è deciso da un gran gol di Gudmundsson: i liguri rialzano la testa, i campani restano sul fondo della classifica
Redazione

Il Genoa batte 1-0 la Salernitana nell’anticipo della decima giornata di Serie Ae ritrova il successo dopo due ko consecutivi in campionato, salendo a quota 11 in classifica. A decidere il match di Marassi è un gran gol del solito Gudmundsson, che corona un primo tempo dominato in lungo e in largo dai ragazzi di Giardino, condito anche da due pali. Nella ripresa i campani trovano più coraggio, ma non efficacia offensiva e le speranze di rimonta si infrangono sulla traversa colpita da Mazzocchi a pochi minuti dalla fine. Prima sconfitta perInzaghi, che resta fermo a 1 punto in 2 partite: la squadra rimane penultima e ancora a secco di vittorie. Per l’ex Milan la strada è ancora tutta in salita.

LA PARTITA

I padroni di casa partono fortissimo con una clamorosa doppia chance su altrettanti calci d’angolo: prima Ochoa si supera su Dragusin, poi è il palo a negare a Badelj la rete dell’1-0. Passano 10’ e il Genoa va ancora un passo dal vantaggio con una giocata strepitosa di Retegui: controllo col destro, girata col sinistro e palla di nuovo sul palo, complice anche una leggera ma decisiva deviazione di Ochoa. La Salernitana punta tutto su difesa e ripartenze, ma se la prima tutto sommato funziona, le seconde lasciano piuttosto a desiderare e Martinez resta a lungo spettatore non pagante. La prima occasione degna di nota per gli ospiti arriva al 34’ con un destro di Dia da posizione defilata, non particolarmente impegnativo per il portiere spagnolo. Sull’azione successiva arriva il meritato vantaggio per i rossoblù: Malinovskyi pesca bene tra le linee Gudmundsson, che si allarga sul destro e trafigge Ochoa con un chirurgico siluro nell’angolino. Il match è sostanzialmente a senso unico e poco prima dell’intervallo solo un altro grande intervento di Ochoa, questa volta su Sabelli, evita il raddoppio dei padroni di casa.

Nella ripresa Inzaghi ci prova con gli ingressi di Sambia e Bohinen, che danno subito prova di intraprendenza, e poi con l’ingresso di Ikwuemesi e il passaggio alla difesa a 4. La squadra però non ingrana, il Genoa si difende in maniera molto bassa, ma ordinata e il match rimane bloccato e avarissimo di emozioni. La prima, vera occasione per gli ospiti arriva a 5’ dal 90° quando un cross perfetto di Sambia arriva sulla testa di Mazzocchi, ma la zuccata dell’esterno granata si stampa in pieno sulla traversa. È l’ultimo sussulto (tolta una chance divorata da Dia, che però era in evidente offside) di una serata tutt’altro che spettacolare: per Gilardino tre punti importanti che pongono fine a un momento complicato e alleggeriscono la classifica, per Inzaghi qualche segnale positivo dal punto di vista caratteriale, ma anche la consapevolezza di avere ancora moltissimo lavoro da fare.

IL TABELLINO

Genoa-Salernitana 1-0

Genoa (3-5-2): Martinez 6; Dragusin 6,5, Bani 6 (9′ st De Winter 6), Vasquez 6; Sabelli 6,5 (45’+3 st Vogliacco), Frendrup 6,5, Badelj 6,5 (14′ st Strootman 6), Malinovskyi 6,5 (14′ st Kutlu 6), Martin 6; Gudmundsson 7, Retegui 6 (1’st Ekuban 6).

Allenatore: Gilardino 6,5

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa 6,5; Gyomber 5,5, Lovato 5,5 (19′ st Ikwuemesi 5,5), Pirola 6; Mazzocchi 6, Coulibaly 5,5, Maggiore 5,5 (19′ st Legowski 5,5), Bradaric 5 (1′ st Sambia 6); Candreva 5 (1′ st Bohinen 5,5), Cabral 5,5 (32′ st Tchaouna 5); Dia 5.

Allenatore: Inzaghi 5

Arbitro: Massa

Marcatori: 35′ Gudmundsson (G)

Ammoniti: Malinovskyi (G), Maggiore (S), Bradaric (S), Bani (G), Gyomber (S), De Winter (G), Ikwuemesi (S)

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia