Home » Gazzetta dello sport: La maglia è un tesoro

Gazzetta dello sport: La maglia è un tesoro

Il Focus economico della Gazzetta dello sport si occupa oggi del valore delle maglie delle squadre di serie A.
Monica Tosolini

Il Focus economico della Gazzetta dello sport si occupa oggi del valore delle maglie delle squadre di serie A. Scrive la rosea: “il made in Italy resiste. Le maglie di Serie A valgono oggi poco più di 106 milioni di euro a stagione e il mercato degli sponsor tecnici si conferma vivissimo…proprio la percentuale dei profitti delle società di Serie A sulla commercializzazione di maglie & co. rappresenta una delle novità degli ultimi anni nel nostro calcio. Soprattutto per le squadre più importanti. La Juventus, che giganteggia grazie a un accordo monstre con Adidas da 51 milioni (fino al 2027). Il primo a inseguire i campioni d’Italia alla voce sponsor tecnico è il Milan, legato a Puma fino al 2023 con un accordo da 11 milioni a stagione. Anche qui le royalties, tra 9 e 10 milioni, fanno salire l’incasso del Diavolo al di là del fisso. Poi c’è l’Inter, che grazie alla Champions nelle ultime stagioni ha preso da Nike 10 milioni all’anno. Al di là delle squadre più importanti, la tendenza della Serie A è la forza del made in Italy. Ben 12 club, infatti, hanno uno sponsor tecnico di casa nostra. Comanda Macron, che quest’anno ha perso il Cagliari ma è entrato nella Sampdoria. Il marchio bolognese – che veste Bologna, Lazio, Samp, Udinese, Verona – è in continua ascesa e va forte in tutta Europa. Dopo i colossi Nike e Adidas, come rivela il «Club Licensing Benchmarking Report» della Uefa, Macron se la gioca per stare sul podio con Joma, gruppo spagnolo che da noi ha Atalanta (2,5 milioni) e Toro (2 milioni). Restando agli sponsor tecnici italiani, c’è Kappa che ha rafforzato la sua presenza. Al Napoli versa 8 milioni, al Genoa 1,5, alla Fiorentina (accordo nuovo, durerà fino al 2027) 2,5. Con il club viola la partnership va oltre il campo da calcio: il gruppo BasicNet ha anche i marchi Superga e KWay, che vengono “veicolati” attraverso la Fiorentina per il tempo libero. Sempre Kappa è anche lo sponsor del Benevento, e italiane sono pure Parma, Crotone e Spezia, marchiate Errea, Zeus e Acerbis. Qui si va dai 300mila agli 800mila euro a stagione: numeri più bassi, ma la maglia è sempre la maglia”.

La rosea propone una tabella in cui riassume il valore delle maglie, squadra per squadra. Quello dell’Udinese è di 1,3 milioni: l’accordo con Macron è fino al 2024.

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia