Home » Fiorentina-Verona 3-1: uragano Kean sugli scaligeri

Fiorentina-Verona 3-1: uragano Kean sugli scaligeri

L'ex juventino firma il 3-1 sull'Hellas con una favolosa tripletta e fa sognare i viola: è aggancio a Napoli e Atalanta
Redazione

La Fiorentina sogna in grande. Nella 12.ma giornata di Serie A la squadra di Palladino batte 3-1 il Verona e, in attesa di Inter-Napoli, sale a 25 punti agganciando gli uomini di Conte e l’Atalanta in vetta alla classifica. La sesta vittoria consecutiva della Viola in campionato porta la firma di Moise Kean: l’ex bianconero sigla tutte e tre le reti (4′, 58′ e 92′) nel 3-1 sull’Hellas Verona, che aveva pareggiato con Suat Serdar al 18′. 

LA PARTITA
Il ko europeo contro l’Apoel Nicosia viene subito dimenticato dalla Fiorentina, che travolge l’Hellas Verona: 3-1 e aggancio momentaneo al primo posto. Bastano quattro minuti ai viola per sbloccare la gara del Franchi, con lo scatenato Moise Kean. L’ex juventino si muove alla perfezione sul filtrante di Beltran, calcia di prima e batte Montipò per l’1-0. L’Hellas ha qualche minuto di smarrimento, poi Lazovic suona la carica impegnando de Gea e scuote i suoi. Nasce proprio da un’azione di grinta e cattiveria la rete del pareggio, con Serdar a rubare un pallone e calciare al sette al 18′. Gli scaligeri ripartono con efficacia, seppur con Tengstedt troppo decentrato, e resistono agli attacchi viola: è 1-1 al termine del primo tempo. Nella ripresa Colpani bussa alla porta di Montipò e la Fiorentina raddoppia al 58′: Coppola si perde Kean su un corner, zampata volante del Nazionale e doppietta che vale il 2-1. Il gol affloscia le speranze del Verona, che si spegne progressivamente e rischia: Montipò salva su Beltran e Colpani, tenendo vivi i suoi. Zanetti inserisce Kastanos e Mosquera, ma non c’è nulla da fare contro questo Kean. L’ex bianconero sbaglia il tris, ma lo trova al 92′ in campo aperto sul lancio di de Gea: tripletta e 3-1 per la Fiorentina, che vince la sesta consecutiva in Serie A. Palladino aggancia Atalanta e Napoli in testa a quota 25, aspettando Inter-Napoli di stasera. Resta a +3 sulla terzultima, con 12 punti, il Verona. 

LE PAGELLE
Kean 8 –
 Il suo pomeriggio è un autentico sogno ad occhi aperti. Apre le danze dopo tre minuti, trova una zampata da arti marziali per il bis al 58′ e la chiude con una sgroppata in campo aperto. Tripletta da primo posto e 8 gol in Serie A, 11 stagionali in 14 gare. 
Comuzzo 6.5 – Festeggia la chiamata in Nazionale con un’altra prova dalla rarissima solidità difensiva. Annulla Tengstedt e lo costringe ad allargarsi, col Verona pericoloso solo dalla distanza. 
Colpani 6.5 – L’avvio deludente della sua stagione è già dimenticato. Spinge e si sovrappone, insegue a più riprese il gol e impegna Montipò. Ottima la sua prova da esterno offensivo.
Montipò 6.5 – Le due parate che tengono in vita l’Hellas Verona nella ripresa e tre gol subiti, sui quali non ha la minima responsabilità. Si riprende una maglia da titolare e non delude. 
Tengstedt 5.5 – Dovrebbe essere il terminale offensivo dell’Hellas, ma conferma di essere più efficace quando gli scaligeri giocano con le due punte. Troppo anarchico l’ex Benfica, che lascia libera l’area sbacchettando sulle corsie esterne. Non incide. 
Coppola 5 – Si perde Kean nei primi due gol, consentendogli di vivere un pomeriggio da sogno. Prestazione da dimenticare per il difensore gialloblù, che non riesce mai a prendere i riferimenti alla punta della Nazionale. 

IL TABELLINO
FIORENTINA-VERONA 3-1
Fiorentina (4-2-3-1) –
 de Gea 6; Dodò 6.5, Comuzzo 6.5, Ranieri 6, Gosens 6; Bove 6.5 (43′ st Mandragora), Adli 6 (32′ st Richardson sv); Colpani 6.5 (38′ st Kayode sv), Beltran 6.5 (32′ st Kouamé sv), Sottil 6 (38′ st Parisi sv); Kean 8.
A disp.: Terracciano, Martinelli, Biraghi, Pongracic, Moreno, Martinez Quarta, Rubino. All.: Palladino.

Hellas Verona (4-2-3-1) – Montipò 6.5; Tchatchoua 5.5, Coppola 5, Magnani 5, Bradaric 5.5 (36′ st Daniliuc sv); Duda 6, Suat Serdar 6.5 (29′ st Kastanos 5.5); Suslov 5.5 (21′ st Belahyane 5.5), Harroui 5.5, Lazovic 6 (29′ st Sarr 5.5); Tengstedt 5.5 (21′ st Mosquera 5.5).
A disp.: Perilli, Magro, Faraoni, Lambourde, Okou, Sishuba, Dani Silva, Alidou, Cissé; Ghilardi. All.: Zanetti.
Arbitro: Zufferli. 
Marcatori: 4′ Kean (F), 18′ Suat Serdar (V), 13′ st Kean (F), 47′ st Kean (F).
Ammoniti: Coppola (V), Suat Serdar (V), Kean (F). 

(Sportmediaset.it)

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia