Ottiene una vittoria importante la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che acciuffa momentaneamente il Napoli al quarto posto, aspettando Roma e Bologna: è 1-0 sull’Hellas Verona. La partita inizia subito nel verso sbagliato per i viola, con Terracciano che perde tempo nel rinvio e subisce la pressione di Folorunsho, perdendo palla e atterrandolo: è rigore, ma il portiere si riscatta parandolo a Djuric al 3′. L’Hellas tiene comunque alta la pressione e spaventa la Fiorentina con Ngonge, che si vede parare un tiro insidioso, mentre al 15′ la Fiorentina si vede annullare la rete di Nzola per un tocco di mano. Nel prosieguo del primo tempo, complice l’assetto dei viola con l’angolano e Beltran in tandem, è il Verona a rendersi più pericoloso: Djuric e Ngonge impegnano il portiere, ma è 0-0 al riposo. Nella ripresa Italiano si gioca un triplo cambio e l’ex Barak, coi suoi che si rendono subito pericolosi con Ikoné. L’Hellas spinge e impegna Terracciano, che compie un miracolo su Hien. Rispondono a tono i viola, con Montipò superlativo su Mandragora al 74′. Passano quattro minuti ed è gol-vittoria per la Fiorentina: un’azione confusa porta alla rete di Lucas Beltran, che prima protesta per un mani che sarebbe stato rivisto al Var e poi si trova lì il pallone dell’1-0. L’ex River non sbaglia e firma la rete decisiva, con l’Hellas che non riesce a pareggiare nei minuti finali. Gli scaligeri restano penultimi con 11 punti alle spalle dell’Empoli (12) e del duo Cagliari-Udinese (13). Viola quarti col Napoli a quota 27, aspettando la gara delle 18.
IL TABELLINO
FIORENTINA (4-2-3-1) – Terracciano 7; Kayode 6, Martinez Quarta 5.5 (27′ st Milenkovic 6), Ranieri 6, Biraghi 6; Lopez 5.5 (1′ st Arthur 6), Mandragora 6 (40′ st Mina); Ikoné 5.5, Beltran 6.5, Sottil 5.5 (1′ st Kouamé 5.5); Nzola 5 (1′ st Barak 6). All. Italiano. A disposizione: Vannucchi, Christensen, Bonaventura, Infantino, Parisi, Pierozzi, Amatucci, Brekalo.
HELLAS VERONA (4-2-3-1) – Montipò 6.5; Tchatchoua 6, Magnani 6 (1′ st Amione 5.5), Hien 5.5, Terracciano 6; Hongla 5.5, Folorunsho 6 (39′ st Mboula); Ngonge 5.5, Suslov 5 (16′ st Dawidowicz 5.5), Lazovic 6 (30′ st Saponara 6); Djuric 5.5 (16′ st Henry 6). All. Baroni. A disposizione: Berardi, Perilli, Doig, Cruz, Kallon, Suat Serdar, Cabal, Coppola, Bonazzoli.
Arbitro: Ferrieri Caputi.
Marcatori: 33′ st Beltran (F).
Ammoniti: Terracciano (F), Biraghi (F), Barak (F), Dawidowicz (V).
Note: Terracciano (F) para un rigore a Djuric (V) al 3′.
(sportmediaset.it)