Home » Fiorentina-Sampdoria 5-0

Fiorentina-Sampdoria 5-0

Dilaga la Fiorentina, che esulta al Franchi travolgendo una Sampdoria che è sempre più il fanalino di coda della Serie A e sempre più vicina alla retrocessione.
Monica Tosolini

Dilaga la Fiorentina, che esulta al Franchi travolgendo una Sampdoria che è sempre più il fanalino di coda della Serie A e sempre più vicina alla retrocessione. I blucerchiati reggono il colpo fino al recupero del primo tempo, quando Castrovilli sblocca la sfida al 47′. Nella ripresa ecco la festa viola: Dodô (62′), Duncan (65′), Kouamé (76′) e Terzic (88′) firmano il 5-0. Italiano sale in classifica a quota 45.

LA PARTITA

Successo travolgente per la Fiorentina, che passeggia sulla Sampdoria: i blucerchiati vengono travolti con un rotondo 5-0 e un grande Jovic, autore di tre assist. Mira da rivedere nei primi minuti, con Castrovilli che non trova la porta e Lammers che non riesce a impensierire Cerofolini. Leris è il migliore per Stankovic, ma deve alzare bandiera bianca alla mezz’ora, dopo uno scontro con Milenkovic. La Fiorentina prende così definitivamente il controllo della partita e spinge, con Nico González impreciso e Castrovilli scatenato. Il 10 viola ingaggia un duello con Ravaglia, che lo ferma in due occasioni, ma non può nulla nel recupero: sul cross di Biraghi, ecco il tiro al volo che vale il vantaggio toscano. Castrovilli firma l’1-0, mentre Nico González continua a sprecare nella ripresa. Stankovic perde anche Oikonomou, inserisce Murillo e affonda grazie alle giocate offensive di Jovic: al 62′ il serbo ispira (da terra) per la rete di Dodô (la prima in Serie A), tre minuti più tardi invece ecco l’assist per il siluro di Duncan e il tris viola. Italiano si gioca la carta-Kouamé e viene subito ripagato dall’ex di Genoa ed Empoli, che impegna Ravaglia e cala il poker al 76′: bellissimo l’assist di Amrabat, poi l’ivoriano perfora la difesa e trova il gol. Il finale della partita è dunque una festa per la Fiorentina, che insegue a più riprese il quinto gol. Ravaglia dice no a Bianco e Saponara, ma la rete arriva comunque, con la prima volta di Terzic all’88’ (e il terzo assist di Jovic). Giua non concede recupero e finisce 5-0 per la Fiorentina, che ottiene il terzo successo stagionale sulla Samp e sale a 45 punti. Ultimissima la formazione blucerchiata, con 17 punti.

IL TABELLINO

Fiorentina (4-2-3-1) – Cerofolini 6; Dodô 6.5 (25′ st Venuti 6), Milenkovic 6, Ranieri 6.5, Biraghi 6.5 (41′ st Terzic 6.5); Amrabat 6.5, Duncan 6.5; González 6 (25′ st Kouamé 6.5), Castrovilli 7 (33′ st Bianco 6), Sottil 6 (33′ st Saponara 6); Jovic 7. All. Italiano. A disposizione: Terracciano, Vannucchi, Arthur Cabral, Ikoné, Martinez Quarta, Mandragora, Kayode, Barák, Brekalo, Igor.

Sampdoria (3-4-1-2) – Ravaglia 6; Günter 5, Oikonomou 5.5 (12′ st Murillo 4.5), Amione 4.5; Zanoli 5, Winks 5, Rincón 5, Augello 5; Leris 6 (33′ Djuricic 5; 28′ st Cuisance 5.5); Lammers 5.5 (28′ st Jesé 5.5), Gabbiadini 5.5 (28′ st Sabiri 5.5). All. Stankovic. A disposizione: Turk, Zorzi, Emirhan Ilkhan, Quagliarella, Murru, Malagrida, Paoletti.

Arbitro: Giua.

Marcatori: 47’pt Castrovilli (F), 17′ st Dodô (F), 20′ st Duncan (F), 31′ st Kouamé (F), 43′ st Terzic (F).

Ammoniti: Murillo (S), Kouamé (F), Terzic (F).

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia