Home » Fiorentina-Genoa 6-0

Fiorentina-Genoa 6-0

Non c’è storia nell'ultimo match del 22esimo turno di Serie A: la Fiorentina si sbarazza del Genoa con un perentorio 6-0.
Monica Tosolini

Non c’è storia nell’ultimo match del 22esimo turno di Serie A: la Fiorentina si sbarazza del Genoa con un perentorio 6-0. I gol di Odriozola e Bonaventura e la prodezza balistica di Biraghi chiudono la contesa già nel primo tempo. Nel secondo le firme di Vlahovic, che aveva sbagliato un rigore, poi ancora Biraghi (doppietta su punizione per lui) e Torreira. Esordio amaro per Konko sulla panchina del Grifone, ora a -6 punti dalla salvezza. Getty Images

LA PARTITA

Dilaga la Fiorentina al Franchi. Una gara in totale controllo per Vlahovic e compagni che alimentano la crisi dei rossoblu, con Konko al debutto in panchina, spedendoli sempre più giù in classifica. Un risultato senza appello il 6-0 con cui la Viola accantona la pessima serata di Torino, dando seguito al successo in Coppa Italia sul Napoli. Tutto semplice per la squadra di casa che mette subito alle strette il Genoa. Al 9’ Saponara viene steso da Hefti, per l’arbitro Maresca è rigore, dopo l’intervento del Var. Vlahovic fa sedere Sirigu col cucchiaio ma il portiere sardo con un colpo di reni riesce a bloccare in due tempi il pallone calciato dal serbo. È il primo errore in Serie A dal dischetto per l’attaccante della Fiorentina, che poi chiede ripetutamente scusa ai tifosi. La Viola però non si perde d’animo e al 15’ la costante pressione trova i suoi frutti. Gonzalez inventa con un filtrante per Vlahovic che prova con la punta a battere Sirigu, che si supera ancora una volta. Ma sulla respinta il più lesto è Odriozola che con il mancino segna il suo primo gol in Italia. La squadra di Konko sembra impreparata, in balia degli avversari e al 34’ arriva il raddoppio. Break sulla trequarti avversaria dell’onnipresente Torreira, appoggio per Biraghi che va sul fondo e trova con il sinistro ben appostato Bonaventura. La sua prima conclusione è respinta da Sirigu, la seconda invece è un facile tap-in che vale il 2-0 per gli uomini di Italiano. Ma il primo tempo horror del Grifone non è finito. Al 42’ Biraghi con una punizione capolavoro trova il suo terzo gol in campionato, la ciliegina sulla torta di un tempo dominato. Nella seconda frazione la Fiorentina rientra in campo con la stessa cattiveria e dilaga. Dopo 5 minuti trova il poker: lancio millimetrico di Bonaventura per Vlahovic che controlla al meglio e supera Sirigu con un pallonetto, questa volta ben calibrato. Il portiere sardo capitola ancora al 68’ e ancora per una punizione di Biraghi. Il terzino cambia angolo ma non risultato. I viola non si fermano e arriva anche il sesto e ultimo gol: lo firma Torreira, di testa, su cross del neo arrivato Ikonè. Un successo che conferma le velleità europee della Fiorentina che gioca bene, diverte e si diverte. Per il Genoa una disfatta, l’ennesimo tonfo di una stagione che rischia di essere drammatica. Per salvarla serve una svolta, dentro e fuori dal campo.

LE PAGELLE

Biraghi 7,5: sempre più specialista dalla distanza. Una doppietta su punizione è affare per pochi, il terzino viola ci mette anche un assist per Bonaventura, una serata da ricordare per lui.

Torreira 7,5: onnipresente, sembra ci siano due o forse tre Torreira in campo. Distrugge, costruisce e segna persino di testa.

Vlahovic 7: non la sua migliore gara, riesce però a farsi perdonare l’errore dal dischetto con un gol dei suoi. Le scuse poi ai tifosi sono sintomo di un rapporto ritrovato con l’ambiente.

Sirigu 6,5: se il Genoa regge almeno per 45 minuti è grazie a lui e alle sue parate, si oppone alle folate avversarie, para anche un rigore. Poi però si arrende e fa un errore sulla seconda punizione di Biraghi.

Hefti 4,5: sulle tracce di un Saponara ispirato, ci capisce ben poco. Gli alibi ci sono tutti per lui, alle prime partite con il Genoa, in un reparto tutto nuovo. La serata però è da incubo.

Destro 5,5: ci prova. Tiene qualche palla in avanti nei primi minuti, dà una mano anche dietro ma poi sparisce come il resto del Grifone.

IL TABELLINO FIORENTINA-GENOA 6-0

Fiorentina (4-3-3): Terracciano 6; Odriozola 7, Milenkovic 6, Igor 6, Biraghi 7,5 (25′ st Terzic sv); Torreira 7,5 (34’ st Pulgar sv), Bonaventura 7,5 (25’ st Duncan sv), Maleh 6,5; Saponara 7 (25′ st Ikoné 6,5), Vlahovic 7, Nico Gonzalez 6,5 (25′ st Callejòn sv). A disp.: Dragowski, Castrovilli, Kokorin, Nastasic, Piatek, Sottil, Venuti. All.: Italiano

Genoa (4-3-1-2): Sirigu 6,5; Hefti 4,5, Ostigaard 5, Vanheusden 5,5, Calafiori 5 (1′ st Bani 5); Rovella 5,5, Badelj 5,5, Sturaro 5 (1′ st Ekuban 5); Portanova 5,5 (1′ st Melegoni 5); Yeboah 5, Destro 5,5 (79’ st Buksa). A disp.: Andrenacci, Caicedo, Cambiaso, Galdames, Marchetti, Masiello, Pandev. All.: Konko

Arbitro: Maresca

Marcatori: 15’ Odriozola, 34’ Bonaventura, 42’ Biraghi, 50’ Vlahovic, 69’ Biraghi, 77’ Torreira

Ammoniti: Torreira (F), Calafiori (G), Portanova (G), Sturaro (G)

Espulsi: – Note: al 10′ Sirigu para un rigore a Vlahovic

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia