Home » Empoli-Spezia 2-2

Empoli-Spezia 2-2

Lo Spezia vede sfumare una vittoria preziosissima in ottica salvezza: finisce 2-2 contro l'Empoli.
Monica Tosolini

Lo Spezia vede sfumare una vittoria preziosissima in ottica salvezza: finisce 2-2 contro l’Empoli. La sfida sembra mettersi subito bene per i liguri: Parisi “para” la conclusione di Wisniewski, è rigore ed espulsione, con Verde a segnare dal dischetto al 25′. Il dieci è scatenato e firma la doppietta al 31′, ma il rosso a Salvatore Esposito (50′) cambia tutto: l’Empoli prende coraggio, accorcia con Cambiaghi (71′) e pareggia al 94′ con Vignato.

LA PARTITA

Sfuma, come contro l’Atalanta, una vittoria preziosissima per lo Spezia: i liguri vengono riacciuffati nel recupero dall’Empoli, con la rete di Vignato a far esplodere il Castellani. La sfida è molto equilibrata in avvio, con un paio di chances per l’Empoli: Caputo e Baldanzi, però, non riescono a superare Drągowski. Cresce così lo Spezia, che al 18′ ha una grande occasione: Wisniewski colpisce di testa e Parisi salva sulla linea, ma in modo irregolare. Il terzino, infatti, aveva deviato la sfera con la mano, andando a sostituirsi al portiere ed emulando (di fatto) l’azione di Suarez nei quarti dei Mondiali 2010 contro il Ghana. Arrivano così l’espulsione e il rigore per lo Spezia: Vicario para il penalty di Verde ed è strepitoso sul tap-in, ma si deve ribattere per l’ingresso anticipato di Luperto in area. E, stavolta, arriva la rete del numero dieci dello Spezia. Paolo Zanetti corre ai ripari, inserendo Cacace per Baldanzi e passando al 4-3-2, ma al 31′ arriva il 2-0 ligure: segna ancora Verde, con un superlativo tiro a giro. Il vantaggio numerico degli ospiti si riequilibra al 50′, quando Salvatore Esposito viene espulso per doppia ammonizione, Gotti sostituisce Verde (con Ekdal) e l’Empoli prende coraggio: Paolo Zanetti suona la carica ai suoi, pericolosi con Cambiaghi e Caputo, che saggia i riflessi di Drągowski. I toscani rischiano in ripartenza, con Shomurodov e Amian vicini al tris, ma accorciano al 71′: Wisniewski sbaglia valutazione e si fa sorprendere da Ciccio Caputo, che mette in mezzo per il tocco vincente di Cambiaghi. Siamo sul 2-1 dunque, e l’Empoli sfiora il pari con Piccoli. Paolo Zanetti lancia il forcing finale inserendo Satriano e Vignato, e proprio quest’ultimo fa esplodere il Castellani: il suo rasoterra dal limite, arrivato dopo un’azione in mischia e nel suo debutto coi toscani, vale il 2-2 al 94′. Sfuma così il successo dello Spezia, che sale a 19 punti e a +5 sul Verona terzultimo, che sfiderà domani la Roma. L’Empoli, invece, si porta a quota 27.

IL TABELLINO

EMPOLI (4-3-1-2) – Vicario 6.5; Ebuehi 6 (15′ st Stojanovic 6), Ismajli 5.5, Luperto 6, Parisi 4.5; Akpa-Akpro 5.5 (15′ st Piccoli 6.5), Marin 6, Bandinelli 6 (40′ st Vignato 6.5); Baldanzi 6 (26′ Cacace 6); Caputo 6 (40′ st Satriano sv), Cambiaghi 6.5. All. Zanetti. A disposizione: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, De Winter, Henderson, Pjaca, Fazzini, Haas.

SPEZIA (3-5-2) – Drągowski 6; Amian 6, Wisniewski 5.5, Nikolaou 6; Gyasi 6 (19′ st Holm 5.5), Bourabia 5.5, Esposito 5, Agudelo 6.5 (34′ st Cipot sv), Reca 6; Verde 7 (7′ st Ekdal 5.5), Shomurodov 6. All. Gotti. A disposizione: Marchetti, Zovko, Beck, Krollis, Salva Ferrer, Maldini.

Arbitro: Giua.

Marcatori: 25′ Verde (S), 31′ Verde (S), 26′ st Cambiaghi (E), 49′ st Vignato (E).

Ammoniti: Vicario (E), Nikolaou (S), Esposito (S), Ekdal (S).

Espulsi: Parisi (E) al 20′, Esposito (S) al 5′ st.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia