Home » Empoli-Lecce 1-0

Empoli-Lecce 1-0

Nel primo posticipo della 28a giornata di Serie A l’Empoli trionfa al Castellani per 1-0 sul Lecce.
Monica Tosolini

Nel primo posticipo della 28a giornata di Serie A l’Empoli trionfa al Castellani per 1-0 sul Lecce. La squadra di Zanetti crea tanto nel primo tempo, con Falcone protagonista di due ottimi interventi. Nella ripresa i toscani passano, grazie al rigore guadagnato da Parisi e trasformato al 62’ da Caputo. Gli undici di Baroni non trovano le forze nel finale per il pari. L’Empoli sale a 31 punti in classifica, a +4 su Lecce, fermo a 27.

LA PARTITA

Vittoria importantissima per l’Empoli, che piega di misura il Lecce 1-0. Avvio in sordina dei padroni di casa, che provano a muovere il pallone tra le linee con Bandinelli e Baldanzi. La prima occasione è per i toscani, con Falcone che blocca il tiro, debole, di Caputo. Undici minuti più tardi altra occasione per la squadra di Zanetti, ma la punizione di Marin, da buona posizione, termina fuori. Verso la mezzora si intravedono anche gli ospiti, con un paio di fiammate sulla destra. Al 32’ Caputo ha l’occasione di portare in avanti i suoi, ma il capitano pugliese Hjulmand lo blocca sul più bello. In chiusura di primo tempo Caputo impegna nuovamente Falcone, con il portiere ospite che si supera in tuffo per alzare la palla in corner. Si rientra negli spogliatoi a reti bianche, sul punteggio di 0-0. In avvio di ripresa le cose non cambiano, con i padroni di casa che continuano a spingere: al 59’ arriva l’episodio che stappa la partita, con la grande incursione di Parisi. Il laterale sinistro dell’Empoli entra in area di rigore e viene sgambettato da Hjulmand, con il direttore di gara Fabbri che non può non fischiare il penalty. Dal dischetto si presenta Caputo, che al 62’ riesce a battere Falcone. Gli ospiti con il passare dei minuti alzano leggermente il baricentro, alla ricerca del gol del pareggio. Baroni inserisce Ceesay e Oudin, ma i toscani restano ordinati, attenti e solidi fino al fischio finale. Vince l’Empoli 1-0, e sale a 31 punti in classifica. Ora è a +4 sul Lecce, fermo a 27, ma soprattutto a +12 sul Verona terzultimo.

IL TABELLINO EMPOLI-LECCE 1-0

Empoli (4-3-1-2): Perisan 6; Ebuehi 6.5, Ismajli 6, Luperto 6, Parisi 7; Marin 6, Akpa Akpro 5.5 (40’ Fazzini 6), Bandinelli 6.5 (dal 36’ st Grassi sv); Baldanzi 6.5 (dal 27’ st Cambiaghi 6); Caputo 6.5 (dal 36’ st Satriano sv), Piccoli 5.5 (dal 27’ st Haas 5.5). All. Zanetti. A disposizione: Ujkani, Cacace, Stojanovic, Tonelli, De Winter, Henderson, Vignato, Destro, Pjaca.

Lecce (4-3-3): Falcone 6; Gendrey 5.5, Tuia 5.5, Baschirotto 6, Pezzella 6 (dal 40’ st Gallo sv); Hjulmand 5, Gonzalez 6, Blin 5.5 (dal 28’ st Helgason 6); Banda 5.5 (dal 1’ st Di Francesco 6), Strefezza 6 (dal 28’ st Oudin 6), Colombo 5.5 (dal 34’ st Ceesay sv). All. Baroni. A disposizione: Brancolini, Bleve, Cassandro, Romagnoli, Ciucci, Ceccaroni, Askildsen, Persson.

Arbitro: Fabbri

Marcatori: 17′ st rig. Caputo

Ammoniti: Bandinelli (E), Fazzini (E), Marin (E); Blin (L), Tuia (L)

Espulsi: Tonelli (E, dalla panchina)

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia