Home » Empoli-Lazio 0-2: per Sarri è secondo posto

Empoli-Lazio 0-2: per Sarri è secondo posto

I biancocelesti chiudono secondi dopo 24 anni
admin

La Lazio ha battuto 2-0 l’Empoli al Castellani nell’ultima giornata di Serie A, chiudendo al secondo posto in campionato 24 anni dopo l’ultima volta. Dopo un primo tempo combattuto e con poche occasioni, tra cui una conclusione di Immobile deviata da Vicario, la Lazio ha sbloccato il match a inizio ripresa con Romagnoli, bravo a spizzare in porta un calcio d’angolo di Luis Alberto. La reazione toscana non ha portato pericoli per Provedel, mentre in pieno recupero – dopo l’espulsione di Cambiaghi al 90′ – lo stesso Luis Alberto a infilato il raddoppio.

LA PARTITA

Una Lazio così non si era mai vista nell’era Lotito. La formazione di Sarri, battendo l’Empoli 2-0 nell’ultima giornata di Serie A, ha chiuso il campionato al secondo posto a quota 74 punti, a distanza siderale dal Napoli campione ma comunque davanti a tutto il resto della compagnia per la prima volta dal 1999/2000. Tre punti, quelli raccolti anche in Toscana con il tecnico (ex di turno) squalificato in tribuna, che hanno confermato la bontà della stagione con le reti di Romagnoli e Luis Alberto a suggellare il 13° clean sheet in trasferta in questo campionato. Numeri da grande squadra, numeri da Champions League.

Contro l’Empoli già salvo matematicamente la partita del Castellani si è giocata senza l’angoscia del risultato a tutti i costi e la qualità della Lazio nei novanta minuti ha pagato. Nel primo tempo Empoli e Lazio si sono affrontate a viso aperto, giocandosela piuttosto che provare a difendere la propria porta, ma in una infinità di potenziali occasioni da rete a conti fatti le conclusioni sono state solo un paio e tutte per gli ospiti: prima Patric dal limite dell’area ha sfiorato il vantaggio, poi Immobile – lanciato in profondità da Luis Alberto – ha fatto i conti con i riflessi di Vicario in uscita.

Il discorso è cambiato immediatamente nella ripresa. Al primo calcio d’angolo, vero punto debole dell’Empoli in stagione, la Lazio è passata firmando l’1-0 con il colpo di testa sul primo palo di Romagnoli sulla traiettoria perfetta disegnata da Luis Alberto. A match sbloccato e maglie sempre più larghe col passare dei minuti, se da una parte l’Empoli ha provato a pareggiare sfruttando le qualità di Cambiaghi dall’altra Vicario ha tenuto in piedi i compagni con 2-3 interventi su Immobile che hanno sporcato la serata del centravanti laziale. Nel finale però proprio Cambiaghi dopo un bel tiro al volo parato da Provedel si è preso il secondo cartellino giallo e quindi l’espulsione, lasciando campo alla Lazio in pieno recupero di firmare il 2-0 con Luis Alberto, per una volta su assist di Immobile e non viceversa.

IL TABELLINO

EMPOLI-LAZIO 0-2
Empoli (4-2-3-1)
: Vicario 6,5 (38′ st Ujkani sv); Stojanovic 6, Walukiewicz 6, Luperto 6,5, Cacace 6; Grassi 6 (12′ st Henderson 6), Bandinelli 5,5 (30′ st Haas 6); Akpa Akpro 6,5, Fazzini 6 (38′ st Satriano sv), Cambiaghi 6; Piccoli 5,5 (30′ st Destro 6). A disp.: Perisan, Tonelli, Ismajli, Parisi, Renzi, Pjaca, Vignato. All.: Zanetti 6.
Lazio (4-3-3): Provedel 6; Hysaj 6, Patric 6, Romagnoli 7 (26′ st Casale 6), Pellegrini 6; Milinkovic-Savic 6,5, Vecino 6 (26′ st Cataldi 6), Luis Alberto 7; F. Anderson 6, Immobile 6,5, Pedro 6,5 (18′ st Zaccagni 6). A disp.: Maximiano, Adamonis, Radu, Gila, Antonio, Zaccagni, Lazzari, Bertini, Basic, Cancellieri, Gonzalez. All.: Martusciello 6.
Marcatori: 3′ st Romagnoli, 47′ st Luis Alberto
Arbitro: Massimi
Ammoniti: Akpa Akpro(E); Milinkovic-Savic, Vecino (L)
Espulsi: 45′ st Cambiaghi (E) per somma di ammonizioni

(Fonte: Sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia