Il Crotone batte 4-2 il Torino regalando a Cosmi il primo successo sulla panchina calabrese e tenendo vive le proprie speranze di salvezza. Mandragora risponde all’iniziale vantaggio di Simy allo scadere del primo tempo, ma a inizio ripresa è ancora il nigeriano a riportare in vantaggio i suoi. Uno splendido gol di Reca sembra chiudere i giochi, prima della perla di Sanabria che regala un finale palpitante e incandescente. L’espulsione di Rincon precede il poker siglato da Ounas che chiude definitivamente l’incontro.
LA PARTITA
Una vittoria fondamentale, che interrompe una striscia di 7 sconfitte consecutive e che accende un piccolo lume di speranza. Il Crotone si porta a casa lo scalpo del Torino al termine di una partita pazza e bellissima, in bilico fino all’ultimo e condita da gol meravigliosi. Il pari del Parma a Firenze porta i ragazzi di Cosmi a ridosso dei crociati, anche se per vedere la luce c’è ancora moltissima strada da fare. I granata, tornati in campo dopo due turni di stop forzato, devono affidarsi più al cuore e all’orgoglio, viste le condizioni fisiche precarie e i giocatori contati, ma non bastano per avere la meglio di una squadra decisamente più quadrata e organizzata. In attesa di recuperare tutti, Nicola può quantomeno cominciare a coccolarsi Sanabria, potenzialmente una carta fondamentale da giocare nello sprint finale. Con Belotti ancora fuori per Covid, il tecnico si affida alla coppia Zaza-Bonazzoli, mentre Cosmi, dopo la batosta incassata dall’Atalanta, sceglie il tandem Simy-Ounas, supportato da Messias.
I ritmi in avvio sono piuttosto blandi e le occasioni latitano. Per sbloccare il match serve un episodio, che arriva puntuale al 27′: Messias spinge leggermente Ansaldi su un cross dalla sinistra, incorna di testa e la palla finisce sul braccio dell’argentino, alzato per protesta. Per Guida non c’è il fallo, ma c’è inevitabilmente il calcio di rigore, che Simy trasforma spiazzando Sirigu. Il gol subito non sveglia il Toro, che al 35′ deve ringraziare Ounas per il modo in cui si divora un contropiede invitantissimo calciando alle stelle. Negli ultimi 10′ del primo tempo viene però fuori l’orgoglio degli uomini di Nicola, che proprio allo scadere trovano il meritato gol del pari: bella iniziativa sulla destra di Vojvoda, che pesca Ansaldi dall’altra parte. Sul tiro-cross dell’ex Inter si avventa Mandragora, che insacca da due passi la sua prima rete in maglia granata. A inizio ripresa il Toro prova a sfruttare l’inerzia per riversarsi nella metà campo avversaria e dopo otto minuti si dispera per un siluro di Bonazzoli che si stampa in pieno sulla traversa. Sul ribaltamento di fronte arriva la beffa, quando al termine di un’azione convulsa, iniziata con un palo colpito da Molina, arriva la zampata di Simy, bravo ad avventarsi su una respinta di Sirigu e centrare la doppietta personale, nonché il gol che lo manda in doppia cifra in campionato. Ancora una volta il gol subito stordisce il Torino, che rischia di capitolare al 65′, ma la zuccata di Magallan su corner si stampa sul palo e salva Sirigu. Nicola getta nella mischia Verdi e Sanabria, innescando un finale pazzesco in cui succede di tutto e di più: prima il siluro di Reca che sembra destinato a chiudere i giochi, poi il capolavoro dello stesso Sanabria (al debutto), che si infila all’incrocio dei pali ridando speranza al Torino. La tensione sale a ridosso del 90′, gli animi si scaldano e volano i cartellini gialli, ma a farne le spese davvero è Rincon, già ammonito, che lascia il campo al terzo di recupero. Passa un minuto e un Ounas fin lì del tutto evanescente trova il gol del definitivo 4-2 al termine di una splendida azione personale nel cuore dell’area.
IL TABELLINO
Crotone-Torino 4-2
Crotone (3-4-1-2): Cordaz 6,5; Magallan 6, Golemic 6, Luperto 6,5; Pereira 5,5, Petriccione 6 (37′ st Zanellato sv), Molina 7, Reca 6,5; Messias 6,5; Simy 7 (30′ st Di Carmine 6), Ounas 6. Allenatore: Cosmi 6,5 Torino (3-5-2): Sirigu 5,5; Izzo 5,5, Lyanco 5,5, Rodriguez 6; Vojvoda 6 (20′ st Verdi 6), Lukic 6 (32′ st Gojak 6), Mandragora 6, Rincon 5,5, Ansaldi 6,5; Zaza 5 (20′ st Sanabria 6,5), Bonazzoli 5. Allenatore: Nicola 5,5
Arbitro: Guida
Marcatori: 27′ rig. e 9′ st Simy (C), 45′ Mandragora (T), 35′ st Reca (C), 39′ st Sanabria (T), 45’+4 st Ounas (C)
Ammoniti: Petriccione (C), Cordaz (C), Zanellato (C), Mandragora (T), Ounas (C)
Espulsi: Rincon (T) somma di ammonizioni