Home » Corriere della sera: play off e play out? 20 squadre sarebbero in ballo

Corriere della sera: play off e play out? 20 squadre sarebbero in ballo

Nel Consiglio Federale in programma domani alle 12 si discuterà, tra le altre, dell'ipotesi di ricorrere a play off e play out per definire la classifica del campionato 2019/20 nel caso di chiusura anticipata del campionato.
Monica Tosolini

Nel Consiglio Federale in programma domani alle 12 si discuterà, tra le altre, dell’ipotesi di ricorrere a play off e play out per definire la classifica del campionato 2019/20 nel caso di chiusura anticipata del campionato. Una soluzione che a molti non piaceva, Gravina in testa. Ma poi, è stato lo stesso presidente della Figc a rendersi conto che l’idea, come piano B, non può essere scartata. Ed eccola tornare d’attualità.

La maggior parte dei presidenti è però ancora contraria. Il Corriere dello sport ha fatto il punto della situazione, ipotizzando play off a 12 squadre e play out a 8, con l’Udinese quindi che si ritrova nella mischia.

Ecco cosa scrive il quotidiano: “Il nodo è legato alla scarsa disponibilità della maggioranza delle società ad accettare in corsa un cambiamento delle regole. «E’ un’ipotesi che non mi trova d’accordo. Playoff e playout non sono previsti nei regolamenti, sarebbe uno sconvolgimento normativo» ha dichiarato di recente Enrico Preziosi. «E’ un’ipotesi da scartare» sottolinea anche il collega doriano Massimo Ferrero. «I regolamenti si fanno ad inizio torneo e a mio parere non si devono modificare neanche in circostanze super eccezionali come questa» ha commentato nei giorni scorsi Tommaso Giulini, numero uno del Cagliari. L’Inter in via informale ha lasciato trapelare di essere contraria, il Milan neutro non si esprime. Il presidente del Torino, Urbano Cairo, non nasconde le proprie perplessità sul fatto di tornare in campo con condizioni di sicurezza ancora non garantite, in quanto a quel punto sarebbe tanto difficile giocare i playoff quanto ripartire.

Del resto, quante squadre dovrebbero partecipare? In 12 per i playoff e in 8 per i playout?

Di certo si giocherebbero meno partite delle 124 da programma ma chi è già salvo accetterebbe di rimettere in discussione il futuro? E chi sogna lo scudetto acconsentirebbe a spartirsi la chances con così tante avversarie? «Accetterei una sfida scudetto ma perché Inter e Atalanta dovrebbero essere coinvolte»ha rilevato nei giorni scorsi Lotito. Non mancano però i sostenitori dell’iniziativa. Massimo Cellino, ultimo in classifica con il Brescia, invoca: «Sono a favore di qualsiasi iniziativa che faccia terminare questa agonia. Basta si decida in fretta e terminare al più presto con ogni soluzione. Il non decidere della federazione ci sta rovinando irreversibilmente». Anche il presidente Pozzo dell’Udinese apre alla formula. «Giocando le partite restanti ci aspetterebbero infortuni a catena. I play off possono essere una soluzione». Intanto la Uefa si ammorbidisce e chiede che le federazioni entro il 17 giugno (e non più il 27 maggio) comunichino i format di conclusione dei tornei. La palla ora passa a Gravina”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia