Home » Cagliari-Spezia 2-2

Cagliari-Spezia 2-2

Finisce 2-2 il match tra Cagliari e Spezia valevole per la nona giornata di Serie A.
Monica Tosolini

Finisce 2-2 il match tra Cagliari e Spezia valevole per la nona giornata di Serie A. Una partita intensa ed equilibrata, con gli aquilotti che passano al 36’ con Gyasi ma subiscono la rimonta a firma Joao Pedro (52’) e Pavoletti (56’). In pieno recupero un’ingenuità di Klavan (fallo su Piccoli) regala a Nzola l’occasione di pareggiare dal dischetto: il francese non sbaglia e l’incontro della Sardegna Arena termina in parità.

LA PARTITA

Il terzo risultato utile consecutivo in campionato è anche il più sofferto per lo Spezia, che riacciuffa per i capelli una partita che pareva ormai persa grazie all’ingenuità del difensore più esperto di un Cagliari che, comunque, muove la sua classifica dopo la sconfitta di otto giorni fa contro la Juventus. Ad approcciare meglio l’incontro è la squadra di Vincenzo Italiano, che legittima con un gioco aperto e spettacolare il vantaggio firmato da Gyasi al 36’, su assist di un Simone Bastoni protagonista di una fantastica serpentina sulla fascia sinistra. Qualunque cosa dica Di Francesco ai suoi per strigliarli all’intervallo, però, funziona al meglio nei primi minuti della ripresa, al punto tale che i rossoblù riescono a ribaltare il match: il gol del pareggio arriva al 52’, con Joao Pedro che sfrutta un rimpallo favorevole in area e conclude in diagonale, di prima intenzione, battendo Provedel per l’1-1. Sei minuti dopo la gioia del Cagliari è doppia, non solo per il gol ma perché a segnarlo è Leonardo Pavoletti, che dopo il calvario legato agli infortuni va a segno con il tacco, su assist di Zappa, e firma così la sua prima rete in Serie A da maggio 2019. I rossoblù sembrano riuscire a controllare il vantaggio ma al 94’ arriva la doccia fredda: Klavan atterra ingenuamente Piccoli in area, Marini fischia il rigore (confermato dopo la revisione al Var) e Nzola spiazza Cragno con freddezza anticipando di pochi secondi il triplice fischio.

LE PAGELLE

Pavoletti 7: All’inizio sembra fuori partita ma poi trova un gol… “Pavoloso”, il primo dopo un anno e mezzo di sofferenze. Il Cagliari ha ritrovato il suo bomber.

Joao Pedro 6,5: Gli isolani non possono prescindere dal carisma del loro capitano e non è un caso che il suo cambio di atteggiamento corrisponda a un cambio di marcia di tutta la squadra.

Klavan 5: La sua ingenuità nel recupero costa carissimo alla squadra di Di Francesco e arriva al termine di una partita con qualche sbavatura di troppo. Da rivedere.

Gyasi 6,5: Alla nona presenza arriva il primo gol in A per l’italo-ghanese, protagonista del primo tempo dominato dalla sua squadra.

Terzi 5,5: Nervoso e impreciso, da un difensore della sua esperienza ci si aspetta di più, soprattutto nei momenti di difficoltà. Dopo il 2-1 Italiano gli preferisce Chabot.

IL TABELLINO CAGLIARI-SPEZIA 2-2

Cagliari (4-2-3-1): Cragno 6,5; Zappa 6, Walukiewicz 5, Klavan 5, Carboni 5,5 (28’ st Tripaldelli 6); Marin 5,5, Rog 5,5; Ounas 5 (32’ st Faragò sv), Joao Pedro 6,5, Sottil 6 (44’ st Caligara sv); Pavoletti 7 (32’ st Cerri sv). A disp.: Aresti, Vicario, Pinna, Tramoni, Pisacane, Oliva, Contini, Cusumano. All.: Di Francesco 6

Spezia (4-3-3): Provedel 5,5; Ferrer 5,5 (1’ st Sala 6), Terzi 5,5 (18’ st Chabot 6), Erlic 6, Bastoni 6,5; Estevez 6, Ricci 6 (38’ st Piccoli 6,5), Maggiore 5,5; Gyasi 6,5 (35’ st Agudelo sv), Nzola 6,5, Farias 6,5 (18’ st Deiola 6). A disp.: Krapikas, Rafael, Acampora, Marchizza, Agoume, Ismajli, Vignali. All.: Italiano 6

Arbitro: Marini

Marcatori: 36’ Gyasi (S), 7’ st Joao Pedro (C), 13’ st Pavoletti (C), 49’ st rig. Nzola (S)

Ammoniti: Ferrer (S), Terzi (S), Estevez (S), Chabot (S)

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia