Nel lunch-match della 13esima giornata di Serie A, Cagliari e Monza pareggiano 1-1. Nel primo tempo meglio i sardi, che sbloccano la gara con un tap-in vincente di Dossena (10′), poi Di Gregorio tiene in piedi i brianzoli. Completamente diversa la ripresa, che si apre con la traversa di Dani Mota e si chiude con un’altra traversa di Ciurria (94′). Al 61′ il colpo di testa di Maric, al primo gol in Serie A, che regala un pareggio giusto ai ragazzi di Palladino.
LA PARTITA
Un tempo a testa e un punto per uno. Cagliari e Monza si dividono la posta in palio per un pareggio che muove poco la classifica: i brianzoli mancano l’aggancio alla Fiorentina in chiave Europa, i sardi non riescono ad abbandonare il terzultimo posto. Entrambe le squadre hanno di che recriminare: i sardi per non aver segnato almeno un gol in più nel primo tempo, i brianzoli per le due traverse di Dani Mota e di Ciurria in pieno recupero. Per quanto visto in campo, il risultato è però giusto.
Ranieri rispolvera la difesa a 3 per mettersi a specchio con il Monza: dentro Hatzidiakos al posto di Jankto. Viola trequartista alle spalle della coppia Petagna-Luvumbo. Palladino manda in panchina Ciurria e gli preferisce Birindelli. Vignato è ko, chance per Dani Mota dal primo insieme a Colombo, pienamente recuperato. I brianzoli spaventano subito Scuffet con un colpo di testa di D’Ambrosio alzato sopra la traversa dal portiere (3′), ma è solo un fuoco di paglia. Il Cagliari alza il ritmo, trascinato dalla sapiente regia di Viola, e mette subito alle corde il Monza, in apnea per quasi tutto il primo tempo. Al 9′ Viola impegna Di Gregorio e dal corner arriva il vantaggio dei sardi: l’ex Bologna mette in area, miracolo di Di Gregorio su Goldaniga ma Dossena è il più lesto sulla ribattuta e sblocca il match. Il gol mette le ali ai padroni di casa, che al 25′ sfiorano due volte il raddoppio, ma Di Gregorio è reattivo su Hatzidiakos da pochi passi e poi su Pessina che rischia l’autorete. Il Monza si affaccia dalle parti di Scuffet solo nel finale: al 38′ il portiere dei sardi si salva in angolo sul rasoterra di Birindelli; al 43′ Gagliardini in mezza rovesciata colpisce il compagno Colombo. La prima frazione si chiude con la punizione di Viola sull’esterno della rete che dà solo l’illusione del gol. Risultato meritato per il Cagliari che ha probabilmente giocato il miglior primo tempo della stagione.
Nella ripresa, però, la gara cambia completamente ed è il Monza a imporre il proprio gioco, approfittando di un calo fisiologico del Cagliari. Al 52′ la traversa con un destro in controbalzo di Dani Mota è il preludio al pareggio che arriva al 61′: angolo di Kyriakopoulos, Maric si libera di Hatzidiakos e di testa segna il suo primo gol in Serie A. Palladino pesca dalla panchina la mossa vincente nel giorno della prestazione più opaca di Colpani. Ranieri torna alla difesa a quattro con l’inserimento di Oristanio per Goldaniga e Jankto per Viola, poi nel finale prova a giocari anche le carti Pavoletti e Lapadula. Ma è il Monza ad avere per due volte il match-point: all’84’ Scuffet è bravissimo a mettere in angolo il destro insidioso di Gagliardini, poi al 94′ ringrazia la traversa sul tiro di Ciurria.
IL TABELLINO
CAGLIARI-MONZA 1-1
Cagliari (3-4-1-2): Scuffet 6,5 ; Hatzidiakos 5,5, Dossena 7, Goldaniga 6 (28′ st Oristanio 6); Zappa 5,5, Prati 6, Makoumbou 6, Augello 6 (43′ st Azzi 6); Viola 6,5 (28′ st Jankto 5,5); Petagna 5,5 (32′ st Pavoletti 5,5), Luvumbo 5,5 (32′ st Lapadula 5,5). A disp.: Radunovic, Aresti, Deiola, Pereiro, Wieteska, Sulemana, Obert, Desogus, Shomurodov. All.: Ranieri 6
Monza (3-4-1-2): Di Gregorio 7; D’Ambrosio 6, Caldirola 6, A. Carboni 6 (38′ st Pablo Marì sv); Birindelli 6 (12′ st Ciurria 6,5), Gagliardini 6,5, Pessina 6, Kyriakopoulos 5,5; Colpani 5 (22′ st V. Carboni 6), Mota 5,5 (22′ st Machin 6); Colombo 5 (12′ st Maric 6,5). A disp.: Lamanna, Sorrentino, Gori, Donati, Akpa Akpro, P. Pereira, Bettella, Bondo, Cittadini. All.: Palladino 6
Arbitro: Marchetti
Marcatori: 10′ Dossena (C), 16′ st Maric (M)
Ammoniti: Prati (C), Birindelli (M), Machin (M)
Espulsi: –
Note: –
(Sportmediaset.it)