Altri tre passi verso la tranquillità per il Bologna, che nel lunch match della 27.a giornata batte 3-1 la Sampdoria al Dall’Ara. Al 4′ Thorsby colpisce il palo ma i rossoblù passano al 28′ con Barrow su assist di Palacio. Quagliarella trova il pareggio poi Svanberg firma il sorpasso (assist Barrow). Al 25′ della ripresa chiude i conti Soriano. Annullato un gol a Sansone per fuorigioco.
LA PARTITA
Il Bologna arriva alla sfida dopo due sconfitte consecutive contro Cagliari e Napoli. Mihajlovic ritrova Tomiyasu in difesa e sceglie Schouten a centrocampo, con Poli che parte dalla panchina. In attacco Skov Olsen, Soriano e Barrow agiscono alle spalle di Palacio. La Sampdoria cerca una vittoria che manca da un mese. Ranieri inserisce Thorsby in mezzo e avanza Damsgaard dietro l’unica punta Quagliarella. Fuori dall’undici titolare Verre e Keita. Buon approccio alla partita della Sampdoria, che dopo 4′ ha già l’occasione per passare. Schouten ‘regala’ la palla a Thorsby, che a tu per tu con Skorupski colpisce il palo. Costante la pressione dei blucerchiati sui possessori di palla del Bologna, Thorsby funge di fatto come attaccante aggiunto e tiene impegnati i due centrali di Mihajlovic.
Bene la corsia di destra con Bereszynski e Candreva. Al minuto 19′ taglio di Quagliarella per Damsgaard, il cui tiro viene deviato in angolo da Skorupski. Al primo affondo però è il Bologna a passare in vantaggio: Palacio fa un gran lavoro sulla destra, cross per Barrow e colpo di testa vincente. Al 37′ il pareggio della Samp firmato Quagliarella che su palla dalla sinistra di Augello brucia Danilo e infila Skorupski al volo. Ma dopo 4′ il Bologna approfitta del secondo sbandamento difensivo degli avversari e si riporta avanti. Ancora Barrow protagonista ma nella versione assist-man. L’attaccante gambiano si infila tra le maglie rossoblù, vince un rimpallo e serve Svanberg, che di destro supera Audero. Ancora l’asse Barrow-Svanberg, tiro deviato in angolo.
Nessun cambio a inizio ripresa. La Samp rientra in campo con buon piglio e attacca a testa bassa alla ricerca del pareggio. Quagliarella raccoglie una respinta sbagliata di Tomiyasu, Jankto si divora il gol del 2-2 non riuscendo a coordinare bene il destro. Ci prova anche Damsgaard, fuori di pochissimo. Ma ecco il Bologna che con una doppia fiammata sfiora il terzo gol: bravo Audero a respingere prima la conclusione ravvicinata di Palacio e poi a opporsi al tap-in di Skov Olsen. Questione di minuti il tris rossoblù, che arriva al 70′ con Soriano, che taglia bene su passaggio filtrante di Svanberg e batte Audero. Il Bologna va vicino al quarto gol: Bereszynski salva sulla linea, Sansone (subentrato a Palacio) va in gol ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Finisce 3-1. Tre punti d’oro per Mihajlovic sulla strada della salvezza, un altro stop per la Sampdoria, che non sa più vincere.
IL TABELLINO
Bologna-Sampdoria 3-1
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks; Svanberg (38′ st Poli), Schouten (23′ st Dominguez); Skov Olsen (38′ Orsolini), Soriano, Barrow; Palacio (23′ st Sansone). A disposizione: Da Costa, Hickey, Medel, Mbaye, Antov, De Silvestri, Baldursson, Vignato. All.: Mihajlovic.
Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Ferrari (27′ st Leris), Yoshida, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto (24′ st Gabbiadini); Damsgaard (24′ st Ramirez), Quagliarella. A disposizione: Ravaglia, Avogadri, Silva, Verre, Keita, Askildsen, Regini, La Gumina, Tonelli. All.: Ranieri. Arbitro: Irrati
Marcatori: 28′ Barrow (B), 37′ Quagliarella (S), 41′ Svanberg (B), 25′ st Soriano (B)
Ammoniti: Palacio, Skov Olsen (B), Ferrari, Ramirez (S)