Home » Bologna-Napoli 0-1

Bologna-Napoli 0-1

Il Napoli dimentica la sconfitta con il Sassuolo e la prestazione poco convincente in Europa League tornando da Bologna con i tre punti.
Monica Tosolini

Il Napoli dimentica la sconfitta con il Sassuolo e la prestazione poco convincente in Europa League tornando da Bologna con i tre punti. A regalare la vittoria a Gattuso ci pensa Osimhen con un colpo di testa su un cross da destra di Lozano. Nella ripresa gli azzurri trovano anche il raddoppio, ma la rete di Koulibaly viene annullata dal Var per un fallo di mano di Osimhen. Gli azzurri non rischiano quasi mai a parte qualche occasione per i padroni di casa nei minuti finali.

LA PARTITA Mihajlovic l’ha preparata con una serie di aggressivi uno contro uno dalla prima impostazione del Napoli: Soriano e Palacio vanno a chiudere sui due centrali azzurri, con Orsolini e Barrow sugli esterni bassi. Schouten e Dominguez vanno in contrasto sui due centrocampisti avversari e i quattro difensori si occupano di Lozano, Mertens, Insigne e Osimhen, con Tomiyasu pronto a seguire il trequartista belga anche in zone molto basse del campo. Appena recuperato il pallone il progetto è quello di sfruttare le giocate in velocità con pochi tocchi. Nella costruzione bassa, invece, si cerca di utilizzare la costruzione a tre con De Silvestri che parte più alto e Orsolini che si accentra sulla trequarti. Il Napoli non esagera con il pressing e tiene Insigne e Lozano più stretti per impedire al Bologna la giocata verticale. Si crea così una situazione di stallo interrotta, intorno al 20′, da una bella girata di destro di Mertens che non esce di tanto alla sinistra di Skorupski. Poi però ci pensa Lozano, tre minuti dopo, a mettere in mezzo un pallone perfetto sul secondo palo che Osimhen piazza di testa per lo zero a uno. Il Bologna non smette di prendere gol e questo record negativo comincia a costare un po’ troppo caro a Mihajlovic. I padroni di casa cercano una reazione ma non riescono a rendersi pericolosi. Anzi, sono Mertens e Insigne a provarci da fuori ma con risultati rivedibili. Cinque minuti dopo l’inizio della ripresa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Koulibaly trova la deviazione vincente ma il gol viene annullato dal Var per un tocco di mano di Osimhen. Nonostante lo svantaggio, il Bologna non riesce a dare fastidio al Napoli nemmeno dopo l’ingresso di Vignato per Denswil e il passaggio a un un 3-5-2 offensivo con il nuovo entrato e Orsolini a coprire le due fasce in entrambe le fasi. A 5 minuti dalla fine, però, Ospina si supera su Orsolini, prima che Palacio e Svanberg sbaglino il tap-in successivo. Nel recupero ci riprova l’attaccante argentino ma senza risultati. Il Napoli così si porta a casa tre punti salutari dopo la sconfitta interna con il Sassuolo.

LE PAGELLE

Osimhen 7 – Ci ha abituati a cambiare il volto alle partite con la sua velocità. Nell’occasione dimostra di saper essere decisivo anche in modi inediti, realizzando la rete da tre punti con un colpo di testa.

Lozano 7,5 – E’ l’autore del cross decisivo ed è anche il più pericoloso dei suoi quando si sgancia sulla fascia destra. Concreto anche in copertura.

Bakayoko 7 – Sempre più importante nell’economia del centrocampo azzurro. Ottimo nel recuperare i palloni e a dare il via alle giocate offensive.

Vignato 6,5 – Anche se schierato in un ruolo non suo, esterno a tutta fascia a sinistra, è il più vivace del Bologna che, con il suo ingresso, inizia a preoccupare il Napoli.

Denswil 5 – Ha la sfortuna di avere dalla sua parte il più in forma degli avversari, Lozano, ma si fa saltare con troppa facilità.

Soriano 5,5 – Si applica molto bene in fase difensiva chiudendo sui centrali del Napoli ma si vede troppo poco in avanti. La manovra del Bologna risente della sua serata poco felice.

IL TABELLINO BOLOGNA-NAPOLI 0-1

Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6; De Silvestri 5,5, Tomiyasu 6, Danilo 5,5, Denswil 5 (25′ st Vignato 6,5); Dominguez 5,5 (17′ st Svanberg 5,5), Schouten 6; Orsolini 5, Soriano 5,5, Barrow 5,5; Palacio 6. A disp: Da Costa, Paz, Arnofoli, Calabresi, Khailoti, Baldursson, Kinglsey, Ruffo Luci, Rabbi, Pagliuca). All.: Mihajlovic

Napoli (4-2-3-1): Ospina 6,5; Di Lorenzo 6, Manolas 6, Koulibaly 6,5, Hysaj 6; Fabian Ruiz 6, Bakayoko 7; Lozano 7,5 (30′ st Politano sv), Mertens 6 (30 ‘st Zielinski sv), L.Insigne 6 (38′ st Elmas sv) Osimhen 7 (38’ st Petagna sv). A disp: Meret, Contini, Maksimovic, Rrhamani, Demme, Lobotka). All.: Gattuso

Arbitro: Pasqua

Marcatori: 23′ Osimhen

Ammoniti: Dominguez (B), Danilo (B) e Schouten (B) Espulsi: –

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia