Home » Atalanta-Sassuolo 2-1

Atalanta-Sassuolo 2-1

L'Atalanta si aggiudica il posticipo di Serie A
Monica Tosolini

Atalanta non sbaglia e vola alto. Nella 10.ma giornata di Serie A la squadra di Gasperini batte 2-1 il Sassuolo e si porta in vetta alla classifica a quota 24 punti in attesa della partita del Napoli. Al Gewiss Stadium va in scena una gara tirata e con tante occasioni. Servito perfettamente da D’Andrea, Kyriakopoulos (41′) sblocca il match con una magia al volo di sinistro, poi la Dea ribalta tutto tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa. La rete del pareggio la firma Pasalic in rimonta nel recupero, poi Lookman (46′) raddoppia i conti con una pennellata sotto la traversa. Per il Sassuolo anche una traversa di Berardi

LE PAGELLE
Muriel 6,5: quando ha la palla tra i piedi succede sempre qualcosa e la Dea cambia passo. Meglio nel primo tempo quando è più fresco e lucido. Nella ripresa Gasperini non richiama in panchina e non la prende bene
Lookman 7,5: spinge, lotta e corre, dando sempre una soluzione ai compagni in profondità. Il gol del raddoppio è un mix perfetto di esplosività e precisione. Momento magico
Soppy 7: in fase di non possesso non è sempre ordinato, ma quando deve attaccare la profondità si fa sempre trovare pronto. Serve a Pasalic la palla del pareggio e a Lookman quella del 2-1
Kyriakopoulos 7: non è un attaccante e si capisce un po’ dai movimenti, ma quando c’è da mirare la porta è un cecchino. Meraviglioso il sinsitro al volo con cui sblocca la gara
Frattesi 6,5: sempre al posto giusto in mediana e pronto a inserirsi centralmente palla al piede. Quando il Sassuolo costruisce bene in profondità, spesso il merito è suo 
D’Andrea 6: seconda presenza in Serie A e primo assist. Prova in chiaroscuro. Fisicamente patisce nell’uno contro uno, ma con la palla tra i piedi sembra a suo agio come dimostra il cross per Kyriakopoulos
Berardi 6,5: entra nella ripresa dal lungo infortunio e centra subito un incrocio dei pali clamoroso col pezzo forte del repertorio. Giusto il tempo per mostrare il solito sinistro magico e poi alzare nuovamente bandiera bianca chiedendo il cambio per un problema fisico
 

IL TABELLINO
ATALANTA-SASSUOLO 2-1
Atalanta (3-4-1-2): 
Sportiello; Scalvini, Demiral, Okoli; Soppy (36′ st Zortea), Koopmeiners, De Roon, Maehle (36′ st Ruggeri); Pasalic (20′ st Ederson); Muriel (23′ st Hojlund), Lookman (23′ st Boga).
A disp.: Rossi, Bertini, Malinovskyi, Djimsiti. All.: Gasperini
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Thorstvedt (20′ st Traorè); D’Andrea (11′ st Berardi – 34′ st Alvarez), Pinamonti, Kyriakopoulos (20′ st Henrique).
A disp.: Pegolo, Russo, Marchizza, Harroui, Obiang, Ceide, Antiste, Tressoldi. All.:Dionisi
Arbitro: Marcenaro 
Marcatori: 40′ Kyriakopoulos (S), 46′ Pasalic (A), 1′ st Lookman (A)
Ammoniti: Scalvini (A); Kyriakopoulos, Pinamonti, Thorstvedt, Ferrari (S)
Espulsi: –

LE STATISTICHE
•    L’Atalanta ha conquistato 24 punti nelle prime 10 giornate di campionato; record di punti per i nerazzurri dopo i primi 10 turni di un singolo campionato di Serie A.
•    L’Atalanta ha vinto sette delle prime 10 giornate di campionato; solo nel 1961/62 (sette anche in quel caso) i nerazzurri avevano ottenuto così tante vittorie allo stesso punto del torneo in una stagione di Serie A.
•    L’Atalanta ha vinto tutte le ultime sei gare interne contro il Sassuolo in Serie A; si tratta della striscia aperta di vittorie casalinghe più lunga contro le squadre che attualmente partecipano alla competizione.
•    Ademola Lookman ha realizzato quattro reti nelle prime dieci presenze in questo campionato, due in meno di quelle siglate con il Leicester in tutta la scorsa Premier League (sei gol in 26 presenze).
•    Brandon Soppy ha realizzato due assist contro il Sassuolo; era da Luis Muriel contro il Torino lo scorso 27 aprile che un giocatore dell’Atalanta non forniva più di un passaggio vincente in una singola partita di Serie A.
•    Luca D’Andrea (18 anni e 39 giorni) è il più giovane giocatore ad aver fornito un assist in Serie A da Pedro Pereira con la Sampdoria nell’ottobre 2015 (17 anni e 255 giorni contro l’Inter).
•    Luca D’Andrea è il primo giocatore classe 2004 ad aver fornito un assist in Serie A.
•    L’Atalanta ha raccolto due vittorie interne consecutive in Serie A per la prima volta da novembre 2021 (contro Spezia e Venezia).
•    Il Sassuolo non vince in casa dell’Atalanta da nove gare (2N, 7P); contro nessun’altra squadra i neroverdi hanno una striscia aperta di gare esterne senza ottenere i tre punti piú lunga in Serie A (a quota nove anche contro la Roma).
•    Il Sassuolo ha perso tre delle ultime cinque gare di Serie A (2V), tra cui le due più recenti; i neroverdi non subivano due sconfitte di fila nella competizione dal periodo compreso tra lo scorso maggio e agosto (contro Milan e Juventus).
•    Mario Pasalic ha segnato il suo 39° gol in Serie A, il primo in questo campionato; il nerazzurro non andava a bersaglio nel torneo dallo scorso 8 maggio (contro lo Spezia).
•    Primo gol in questo campionato per Giorgos Kyriakopoulos che non segnava in Serie A dalla sua prima rete nella competizione (23 maggio 2021 contro la Lazio).
•    Andrea Consigli ha giocato contro l’Atalanta la 450ª partita in Serie A.
•    Davide Frattesi ha giocato la 50ª partita con la maglia del Sassuolo, considerando tutte le competizioni.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia