Home » Anticipo Benevento-Atalanta 1-4

Anticipo Benevento-Atalanta 1-4

Nel primo anticipo della 17a giornata di Serie A, l'Atalanta batte 4-1 il Benevento e si porta al quarto posto in classifica.
Monica Tosolini

Nel primo anticipo della 17a giornata di Serie A, l’Atalanta batte 4-1 il Benevento e si porta al quarto posto in classifica. Al Vigorito quello va in scena un autentico show di Josip Ilicic: l’attaccante sblocca il risultato alla mezzora, poi prende un palo al 42′. A inizio ripresa Sau in spaccata trova il pari (50′), poi si scatena nuovamente lo sloveno: da una sua conclusione respinta da Montipò arriva il tap-in vincente di Toloi (69′), poi serve a Zapata l’assist del 3-1. Poker di Muriel all’ 86′.

LA PARTITA

Straordinaria prova di forza della Dea che, trascinata da uno stratosferico Ilicic, si porta momentaneamente in zona Champions in attesa delle gare della domenica. Contro il Benevento, una delle grandi sorprese di questo avvio di stagione, Gasperini ha ancora una volta la conferma di aver trovato la giusta quadratura e con il solito straordinario gioco di squadra i bergamaschi tornano a sognare in grande. La cosa certo è che daranno fastidio a tutte le pretendenti allo scudetto, soprattutto se Ilicic continuerà a giocare a questo livello. La prestazione dello sloveno lascia tutti a bocca aperta, perché in pratica non sbaglia nulla e ogni volta che la palla è tra i suoi piedi nasce qualcosa di pericoloso. Per informazioni chiedere al povero Foulon, fatto letteralmente a brandelli nella prima frazione, sbloccata proprio dal 32enne fuoriclasse di Prijedor, che colpisce anche un palo.

Un dominio quello degli ospiti, che costringe Inzaghi a correre ai ripari all’intervallo: fuori Foulon e dentro Pastina con il passaggio al 5-3-2. Una mossa che sembra pagare, tanto che alla prima azione degna di nota i sanniti trovato un insperato pareggio: esordio in A con assist per il 19enne difensore, che serve alla perfezione sul secondo palo Sau che in spaccata fa 1-1. L’inerzia della gara sembra cambiare, ma Gasperini dalla panchina trova la giusta contromossa: dentro Malinovskiy per Pessina, con l’ucraino che si posizione a sinistra permettendo a Ilicic di tornare a destra. E nella sua posizione preferita, lo sloveno torna a disegnare calcio: Montipò respinge una sua conclusione, ma Toloi è più lesto di Maggio e in scivolata fa 2-1. Passano due minuti e Zapata deve solo spingere alle spalle del portiere del Benevento l’ennesimo regalo del compagno. La goleada è completata da Muriel, non al meglio ed entrato per il connazionale Zapata: il destro a giro che trafigge Montipò è di rara bellezza. Terza vittoria di fila e settimo risultato utile per i bergamaschi, che tornano a correre e rivedono le zone altissime della classifica. Per il Benevento, falcidiato dalle assenze, un deciso passo indietro che però non preoccupa.

LE PAGELLE

Montipò 7 – Il portiere dei campani prende 4 gol, ma è il migliore dei suoi, evitando un passivo ben peggiore. Nel primo tempo vola su Gosens e dice no a Zapata. Più lavoro nella ripresa, con parate su Ilicic, Muriel e Hateboer (due volte)

Sau 6,5 – Primo tempo di sofferenza come per tutto il Benevento, ma alla prima palla buona non sbaglia, trovando in scivolata l’illusorio 1-1.

Foulon 4,5 – Pomeriggio da incubo per il terzino belga, visto che dalle sue parti staziona lo scatenato Ilicic. In difficoltà per tutto il primo tempo, sbaglia l’intervento di testa da cui nasce il gol dello sloveno. Inzaghi lo toglie nell’intervallo per inserire il giovane Pastina e passare al 5-3-2.

Ilicic 8,5 – Prestazione mostruosa dello sloveno, che conferma di essersi lasciato alle spalle il momento più buio della sua carriera. Dal suo magico sinistro partono tutte le azioni più importanti: sblocca il match, colpisce un palo, da un suo tiro respinto nasce il 2-1 di Toloi, serve a Zapata il pallone del 3-1 e da un suo cambio gioco nasce il poker di Muriel. In una parola: fenomenale.

Muriel 7 – Si conferma letale quando entra dalla panchina e in una ventina di minuti mette a ferro e fuoco la difesa campana. Splendido il destro a giro che vale il poker. Per fortuna che Gasperini aveva detto che non era al meglio.

Gosens 5,5 – Pronti e via spreca subito un delizioso assist di Ilicic, poi impegna Montipò. Non è il solito rullo compressore sulla sinistra e prende male il cambio con Maehle.

IL TABELLINO BENEVENTO-ATALANTA 1-4

Benevento (4-3-2-1): Montipò 7; Maggio 5,5, Barba 5,5, Glik 6, Foulon 4,5 (1′ st Pastina 6,5); Dabo 5,5 (13′ st Hetemaj 5,5), Schiattarella 5,5, Ionita 5 (35′ st Del Pinto sv); Improta 6, Sau 6,5 (13′ st Di Serio 5); Lapadula 5 (13′ st Insigne 5,5). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Basit, Masella. All.: F. Inzaghi 5,5

Atalanta (3-4-1-2): Gollini 6; Toloi 7, Romero 6,5, Palomino 6,5; Hateboer 6,5, De Roon 6, Freuler 6,5 (42′ st Miranchuk sv), Gosens 5,5 (28′ st Maehle 6); Pessina 5,5 (19′ st Malinovskiy 6,5); Ilicic 8,5 (42′ st Depaoli sv), Zapata 7 (28′ st Muriel 7). A disp.: Rossi, Sportiello, Caldara, Djimsiti, Ruggeri, Sutalo, Lammers. All.: Gasperini 7

Arbitro: Manganiello

Marcatori: 30′ Ilicic (A), 5′ st Sau (B), 24′ st Toloi (A), 26′ st Zapata (A), 41′ st Muriel (A)

Ammoniti: De Roon (A), Foulon (B), Palomino (A), Lapadula (B), Dabo (B)

Espulsi: – Note: –

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia