Home » Allarme infortuni in serie A: più di 1000 giornate saltate

Allarme infortuni in serie A: più di 1000 giornate saltate

La Serie A si avvia alla sosta natalizia con un dato clamoroso: sono più di 1000 le giornate saltate da tutti i giocatori del campionato per infortunio o Covid: 1062 per la precisione.
Monica Tosolini

La Serie A si avvia alla sosta natalizia con un dato clamoroso: sono più di 1000 le giornate saltate da tutti i giocatori del campionato per infortunio o Covid: 1062 per la precisione. Una statistica condizionata molto dalla pandemia chiaramente, ma facendo un confronto con l’anno scorso i numeri preoccupano: secondo uno studio del Corriere dello Sport alla fine della stagione 2019/20 infatti il numero totale di giornate saltate per ko è stato 2119, il doppio rispetto a oggi in cui però con 13 giornate giocate su 38 siamo solo al 33% del campionato.

OVER 30 – Il coronavirus c’entra, ma solo in parte. I tanti infortuni infatti sono arrivati anche a causa delle troppe partite giocate in pochi giorni, preparazione e vacanze ridotte e campi spesso non idonei. Non solo, in più bisogna aggiungere che gli over 30 sono sempre più protagonisti del nostro campionato (da Ibra a Vidal) e a volte il fisico può risentire del tempo che passa. Mettiamoci anche un po’ di sfortuna ed ecco che alla vigilia della 14a giornata di campionato i giocatori indisponibili sono 89.

IBRA – Prendiamo il caso di Zlatan Ibrahimovic: viaggiava al ritmo di un gol ogni 53′, dieci reti in campionato con le quali ha trascinato il Milan in testa alla classifica. Fondamentale. Poi però ha dovuto fare i conti con la carta d’identità: 39 anni compiuti a ottobre. Zlatan prima è risultato positivo al Covid e poi si è fermato per problemi muscolari. Ma non è solo lui ad aver risentito dei ritmi pazzeschi, perché Atalanta e Spezia, per esempio, dopo soli tre mesi hanno già superato le giornate di stop di tutto il campionato scorso (64 per i nerazzurri, contro i 34 del 2019/20; 105 per la squadra di Italiano, che un anno fa in B ne aveva avute solo 93). Sono le squadre con la differenza più ampia da una stagione all’altra, peggio del Genoa che con la squadra dimezzata a causa del Covid è a quota 74 (92 l’anno scorso).

I CASI ECCEZIONALI – Le uniche due squadre che vanno controcorrente sono la Fiorentina, il Napoli e la Sampdoria: i viola si erano fermati appena 54 volte nella scorsa stagione e sono a quota 14 quest’anno, i giocatori della squadra di Gattuso hanno saltato 25 partite contro le 117 del 2019/20 e il rapporto della Samp è di 18 quest’anno contro 90 di un anno fa. La soluzione per ogni allenatore è una panchina lunga, e con la nuova regola dei 5 cambi si favorisce anche un ricambio più frequente. A farne le spese però sono i giocatori, esposti a rischi fisici e a una pressione mentale continua. Quelle 1062 giornate saltate dai giocatori della Serie A è un numero enorme, talmente grande che prendendo i migliori undici fermi per ko ne uscirebbe una vera e propria formazione.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia