Home » Tuttosport: Toro-Beto, incontro e accordo. Ma l’Everton: “Vale 25 milioni”

Tuttosport: Toro-Beto, incontro e accordo. Ma l’Everton: “Vale 25 milioni”

Trattative positive tra Vagnati e il bomber, che spinge per trasferirsi in granata. L’obiettivo è convincere gli inglesi: offerto un obbligo condizionato a 14 milioni. Assalto nel vivo. Dopo il blitz del centravanti, pizzicato in aeroporto a Manchester, è braccio di ferro con il club di Liverpool su prezzo e condizioni: il Torino vuole inserire pure una quota minima di gol. Corsa contro il tempo. L’Everton spese 29 milioni nel 2023: ne avrà ammortizzato la metà, a luglio Per il prestito condizionato chiesti al Torino 5 milioni da versare subito
Monica Tosolini

Non più un dialogo ma un braccio di ferro è ora in atto tra Everton e Torino nella trattativa per il ritorno dell’attaccante portoghese in Italia. Tuttosport, che da tempo segue la vicenda, riporta oggi le ultime: “l’ultimo weekend ha partorito un faccia a faccia tra Beto, il suo agente e il dt granata Vagnati, con riflessi anche sulla giornata di ieri. Dal canto suo, Vanoli ha intanto garantito all’attaccante portoghese, ma nazionale della Guinea-Bissau (4 presenze e un gol), un ruolo di primo piano, da sicuro protagonista nel Torino di qui a maggio”.
Al momento, l’ostacolo è la valutazione che il club di Liverpool fa del giocatore finito ai margini del progetto: 25 milioni. Spiega il quotidiano: “Il problema, adesso, sono le pretese dell’Everton, giudicate letteralmente esagerate, fin irrealistiche. Una questione ben chiara a tutti, anche a Beto stesso che difatti eserciterà pressioni nel tentativo di far abbassare le richieste del suo club (e possibilmente non a fine mercato, un must temporale di Cairo…). Il Torino si sta muovendo per ingaggiarlo in prestito (necessariamente oneroso: offerti 3 milioni, ma la richiesta è di almeno 5 da versarsi subito), con obbligo di acquisto a fine stagione al verificarsi di condizioni prefissate. Il tutto, per un’eventuale spesa complessiva di 14 milioni, compreso cioè il costo del prestito. Ma qui è già venuta a galla la grande distanza dalle richieste dell’Everton: 25 milioni, nonostante Beto sia una riserva conclamata, voglia andarsene e sia stato pagato 29 milioni (bonus compresi) nell’estate del 2023 (il centravanti ha firmato un contratto fino al ‘27, per cui a luglio l’Everton avrà già ammortizzato 14,5 milioni: se questa fosse la cifra finale di un accordo, non emergerebbero minusvalenze per gli inglesi).  
E le condizioni perché scatti l’obbligo di riscatto a fine campionato? Il Torino vuole inserire tre paletti contestuali: 1) il raggiungimento della salvezza; 2) almeno 12 presenze da titolare; 3) almeno 8 gol segnati (ma potrebbero scendere anche a 5 o 6). L’Everton, tuttavia, ha risposto picche. In specie sul numero di gol segnati, condizione decisamente non gradita agli inglesi. E poi anche sul numero di presenze da titolare: al massimo 5. Di qui il braccio di ferro in corso”. 

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia