L’infortunio di Zapata e la sterilità degli altri interpreti del reparto offensivo hanno fatto emergere il problema del gol nel Torino. Vanoli chiede a gran voce un rinforzo al mercato di gennaio, rinforzo che ha individuato nell’ex Udinese Beto. Tuttosport spiega che “l’allenatore fortissimamente lo vuole, ritenendo gli possa contestualmente risolvere il problema del centravanti nonché quello di Adams. Ché a Empoli ha segnato un gol pazzesco e decisivo, però quella perla è ancora più brillante perché montata su un cielo buio. Rappresentato dalle troppe battute a vuoto di Adams seguite al ko al ginocchio di Zapata. Beto, che cerca una squadra dove giocare per svestire l’abito dell’alternativa all’Everton, è l’elemento ideale per ridare brio allo scozzese. Il suo arrivo porterebbe una ventata di entusiasmo (simile a quella prodotta da Zapata il giorno dell’approdo a Torino), ma anche e soprattutto quei centimetri, quella progressione, quel peso nell’area di rigore avversaria che il portoghese nato a Lisbona, ma che difende i colori della Guinea Bissau, possiede.
È insomma Beto, l’uomo che vuole Vanoli per raddrizzare la barca granata. Vagnati ha recepito il messaggio, e dopo la trasferta di Udine che chiuderà il 2024 punterà a mettere le basi della trattativa. Così da provare a chiudere in tempi brevi per quella che non è un’aggiunta, ma rappresenta il cardine del Torino che affronterà la seconda parte della stagione. Il direttore tecnico granata ha in mano 8 milioni, e conterebbe di spenderne 7 per completare il prestito oneroso di Beto. L’Everton, però, non è rimasta convinta dal calciatore – deludente in Premier quanto era stato incisivo a Udine – e vorrebbe cederlo puntando a un prestito con obbligo non lontano dai 20 milioni. Vagnati deve fare leva sulla voglia di giocare di Beto, provando a convincere gli inglesi dell’opportunità di rivalutare il cartellino mandandolo in prestito al Toro”.
Tuttosport: Toro, Beto vale doppio
Vanoli chiede l’attaccante per il valore in sé dell’ex Udinese e perché ha caratteristiche in grado di sostenere al meglio le qualità di Adams. Domani la sfida all’Udinese, poi inizierà l’assalto al centravanti dell’Everton individuato per sostituire Zapata. Pronti 7 milioni per il prestito oneroso, ma l’Everton vuole cedere il cartellino. Vagnati sta facendo leva sulla voglia di Beto di essere titolare
411
articolo precedente