La 4a giornata della Champions League sorride all’Atalanta, che non lascia scampo allo Stoccarda nella serata della MHP Arena. I nerazzurri perdono subito Kolasinac, ma non si scompongono e giocano meglio. La mossa decisiva è l’ingresso di Charles De Ketelaere, che serve l’assist per il vantaggio di Lookman (50′) e sfiora la rete. Il definitivo 2-0 porta la firma di un ritrovato Zaniolo (88′), Gasperini sale a quota 8 punti ed è vicino alla top-8.
LA PARTITA
Secondo successo per l’Atalanta in questa Champions League, con una Dea corsara in trasferta e vincente: è 2-0 sullo Stoccarda. Ci provano subito i nerazzurri con Pasalic, ma al 13′ Gasperini perde Kolasinac: dentro Kossounou e difesa ridisegnata. La Dea prova a innescare Retegui senza esito, in una gara dai ritmi altissimi, poche chances anche per Undav e lo Stoccarda. Proprio l’ex Brighton colpisce l’esterno della rete al 45′, si va al riposo sullo 0-0. Gasperini inserisce De Ketelaere nella ripresa e viene subito ripagato dal belga, che chiude tra i migliori in campo: la sua serpentina manda in tilt Mittelstädt e premia Lookman, che va ancora in gol. Siamo al 50′ ed è 1-0, con lo Stoccarda che perde Undav e fatica a reagire. L’ex El Bilal Touré e Demirovic hanno le polveri bagnate, mentre CDK sfiora il bis per l’Atalanta. Nel finale entra anche Zaniolo e, dopo un brivido causato dal giovane Malanga, i nerazzurri raddoppiano. Segna proprio l’ex romanista, che ruba palla a Rouault e non lascia scampo a Nübel. Finisce 2-0 per l’Atalanta, che sale a 8 punti e consolida la sua posizione nella zona-playoff. Proseguono le difficoltà dello Stoccarda, che si ferma a quattro punti dopo un match sottotono.
LE PAGELLE
Lookman 7 – Che momento il suo. Dopo aver travolto il Napoli, è decisivo anche in Champions League. Tanta corsa, tante occasioni e la zampata che vale il vantaggio.
De Ketelaere 7 – Gasperini lo lascia in panchina per spronarlo e viene ripagato. Il belga, autore di due assist contro il Napoli, serve quello del vantaggio per Lookman. Strepitosa la sua serpentina.
Hien 6.5 – Domenica aveva annullato Lukaku, stasera ha lasciato senza occasioni tutto l’attacco dello Stoccarda. Strepitosa prestazione del difensore svedese, che domina a suon di fisico e qualità negli interventi.
Mittelstädt 5.5 – De Ketelaere lo porta a spasso nell’azione dell’1-0, facendogli fare una bruttissima figura. Serata da dimenticare per l’esterno della Germania.
El Bilal Touré 5.5 – Sognava di essere rimpianto dall’Atalanta, nel suo ritorno da ex, invece assiste al dominio della Dea. Non riesce mai a trovare la posizione o rendersi pericoloso.
Rouault 5 – Retegui non è al top della condizione, ma lo porta a spasso per tutta la gara. Il francese non riesce mai a neutralizzare la Dea ed è il protagonista, in negativo, nel 2-0: sciagurato il suo tocco.
IL TABELLINO
STOCCARDA (4-2-3-1) – Nübel 6; Vagnoman 6, Chase 5.5 (36′ st Malanga sv), Rouault 5, Mittelstädt 5.5; Karazor 6 (29′ st Rieder 6), Stiller 6; Millot 5.5, Undav 6 (11′ st Demirovic 6), Führich 5.5 (29′ st Chabot 5.5); Touré 5.5 (36′ st Stenzel sv). A disposizione: Bredlow, Seimen, Al-Dakhil, Keitel, Krätzig, Stergiou. All. Hoeneß.
ATALANTA (3-4-1-2) – Carnesecchi 6; Djimsiti 6, Hien 6.5, Kolasinac sv (13′ Kossounou 6.5); Bellanova 6.5 (40′ st Ruggeri sv), de Roon 6.5, Ederson 6.5, Zappacosta 6; Pasalic 6 (1′ st De Ketelaere 7); Lookman 7 (40′ st Brescianini sv), Retegui 6 (24′ st Zaniolo). A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Godfrey, Cuadrado, Samardzic, Palestra. All. Gasperini.
Arbitro: Obrenovic (Slo).
Marcatori: 5′ st Lookman (A), 43′ st Zaniolo (A).
Ammoniti: Chase (S), Hien (A), Ederson (A), Demirovic (S), Bellanova (A).
(sportmediaset.it)