Leonardo Vallone, collega de ‘IlRossoBlu.it’, ci ha fatto il punto della situazione in casa Crotone: per la squadra di Cosmi, l’obiettivo è fare più punti possibili al fine di onorare al meglio questa stagione.
“Un Crotone che ha dato segnali di ripresa ma che continua a mostrare problemi caratteriali e sopratutto difensivi difficili da risolvere. La squadra calabrese guarda alla sfida interna contro l’Udinese con la speranza di interrompere la serie di quattro sconfitte consecutive in campionato. Per gli squali nelle ultime dieci giornate sono giunte ben 9 sconfitte, con un solo successo quello per 4-2 maturato all’Ezio Scida contro il Torino dell’ex Davide Nicola.
Con l’ultima posizione e una salvezza che dista ormai oltre 12 punti, con il Torino che dovrà ancora recuperare una gara, il Crotone realisticamente sarà chiamato ad onorare al meglio il finale di stagione e guardare già al futuro che lo vedrà impegnato, al netto di miracolosi eventi, in cadetteria.
La squadra che andrà ad affrontare l’Udinese potrebbe non vedere la presenza in campo di Ahmad Benali, uscito anzitempo nel match dall’Alberto Picco di La Spezia. Per Serse Cosmi il match contro l’Udinese sarà il primo interno delle prossime tre gare: i rossoblù infatti ospiteranno nel turno infrasettimanale successivo la Sampdoria prima di recarsi a Parma.
Per migliorare la classifica e rendere meno “amaro” questo finale di torneo servirà dunque fare quanti più punti possibile e soprattutto cercare di abbandonare per lo meno l’ultima posizione. Il modulo ormai non si cambia, rimane il 3-5-2 con la possibilità di variare a gara in corso con il 4-4-2 e il 3-4-1-2. Tra i pali sarà confermato Cordaz, in difesa Djidji e Luperto dovrebero affiancare Golemic schierato al centro. A centrocampo sulle corsie scontata la squalfiica rientrerà Pedro Pereira con Messias, Zanellato e Molina al centro e Reca sulla corsia opposta. In attacco la coppia insostituibile sarà quella formata da Ounas e sopratutto Simy, autore di 16 reti e soprattutto calciatore a segno da sei turni di campionato consecutivi. Il Crotone proverà a fare valere la cabala, all’Ezio Scida e nei gironi di ritorno i rossoblù hanno sempre battuto l’Udinese: prima vittoria nel 2016-2017 per 1-0, bis nel torneo successivo quello 2017-2018 per 2-1.