Home » Como e Cagliari non si fanno male, 1-1 nel posticipo del lunedì

Como e Cagliari non si fanno male, 1-1 nel posticipo del lunedì

Piccoli apre le marcature, Cutrone pareggia e torna al gol in Serie A dopo due anni. Termina in parità la sfida tra Nicola e Fabregas, che fa debuttare Sergi Roberto
Redazione

La 2a giornata della Serie A consegna il primo punto in classifica al Como, che mostra una significativa crescita e sfiora anche il successo nel finale. All’Unipol Domus arriva un pareggio per 1-1 contro il Cagliari, che sblocca la sfida con Roberto Piccoli (44′) e viene raggiunto da Patrick Cutrone (53′) nella ripresa. Bravo Fabregas a dare la svolta coi suoi giovani: ottima l’impressione fornita da Nico Paz e Perrone, debutta anche Sergi Roberto.

LA PARTITA
Dopo la scoppola subita dalla Juventus, il Como si rialza e pareggia contro il Cagliari: è 1-1 all’Unipol Domus, coi lariani che sfiorano la vittoria e hanno più di un rammarico. Spingono subito le squadre, che giocano un primo tempo ad altissima intensità e dai grandi duelli fisici. Belotti si vede annullare (giustamente) un gol per offside e le occasioni arrivano solo dopo una ventina di minuti. Luvumbo e Piccoli saggiano i riflessi di Piccoli, Cutrone e Strefezza trovano un attento Scuffet. Il pareggio sarebbe il risultato giusto, ma al 44′ ecco la rete che sblocca il risultato. Barba non si capisce con Reina, nessuno dei due va sul pallone e in mezzo ai due “litiganti” sbuca Piccoli: l’attaccante incorna ed è 1-0 al 44′. La ripresa inizia con un cambio che svolta la gara: Fabregas inserisce l’ex Velez Perrone, arrivato dal Man City, che fornisce subito geometrie e tempi di gioco diversi ai lariani.

Il Como cambia ritmo e pareggia su azione da corner: sponda di Dossena e zampata di Cutrone, che insacca sul secondo palo per l’1-1 al 53. Cesc inserisce anche Nico Paz, arrivato dal Real Madrid, che sfiora subito il gol: bellissimo il suo tiro che, complice una deviazione, costringe Scuffet agli straordinari. Nel finale latitano le energie e il Como rischia di farsi del male da solo: un’altra incomprensione tra Reina e Barba fa sfiorare un clamoroso autogol, evitato solo per la reazione del portiere. L’ex Napoli e Villarreal è incerto anche su un tiro di Marin, ma si salva e nel recupero gli ospiti hanno due clamorose occasioni: Cerri le spreca entrambe, calciando in curva. Finisce così, col rammarico di Fabregas e dei lariani: è 1-1 contro il Cagliari, che sale a due punti. Primo punto, invece, per un Como coraggioso e dall’ottima proposta di gioco: un’idea offensiva che, se verrà affinata col passare delle settimane, potrà regalare molte soddisfazioni.

LE PAGELLE
Piccoli 6.5
 – Nicola gli chiede di tenere su la squadra da solo e l’ex Atalanta svolge il compito alla perfezione. Agisce da ottima spalla per la manovra offensiva, poi la zampata “alla Inzaghi” che sblocca la sfida.
Luperto 6.5 – Difensore a tutto campo e assist-man. Annulla Belotti prima e Cerri poi, ma soprattutto partecipa all’azione del gol: sua la sponda che manda in tilt Reina e Barba, propiziando l’1-0.
Nico Paz 6.5 – In mezz’ora mostra la qualità tecnica di chi veniva ritenuto il prossimo gioiello del Real Madrid, e ha debuttato con gol in Champions. Accelerazioni prepotenti, tecnica sopraffina e un pallone d’oro che Cerri spreca al 93′.
Reina 5.5 – Fabregas lo preferisce ad Emil Audero per la sua capacità nell’impostare, ma l’ex Napoli mostra rare incertezze. Lo svantaggio nasce da una sua indecisione, poi rischia grosso con un paio di respinte incerte. Prova rivedibile.
Barba 5 – Gira a vuoto per tutta la gara, qualsiasi sia l’avversario che si trova di fronte. Suo l’errore iniziale nell’azione dell’1-0, che genera la rete di Piccoli. Rischia l’autogol con un folle retropassaggio nel finale e chiude sulle gambe: inspiegabilmente non viene sostituito.

IL TABELLINO
CAGLIARI (3-5-2) – Scuffet 6.5; Zappa 5.5, Mina 6 (22′ st Palomino 6), Luperto 6.5; Azzi 6, Deiola 6, Prati 6 (14′ st Adopo 6), Marin 6, Augello 6 (35′ st Obert sv); Luvumbo 6 (22′ st Lapadula 6), Piccoli 6.5 (35′ st Pavoletti sv). A disposizione: Iliev, Sherri, Hatzidiakos, Viola, Jankto, Wieteska, Pereiro, Mutandwa, Felici. All. Nicola.
COMO (4-4-2) – Reina 5.5; Iovine 5.5, Dossena 6 (43′ st Goldaniga sv), Barba 5, Alberto Moreno 5.5; Strefezza 6.5, Braunoder 5.5 (1′ st Perrone 6.5), Mazzitelli 5.5 (24′ st Sergi Roberto 6), Da Cunha 5.5 (13′ st Nico Paz 6.5); Cutrone 6.5, Belotti 5.5 (13′ st Cerri 5.5). A disposizione: Audero, Vigorito, Sala, Gabrielloni, Jasim, Fadera, Engelhardt.
Arbitro: Di Bello.
Marcatori: 44′ Piccoli (Ca), 8′ st Cutrone (Co).
Ammoniti: Braunoder (Co), Prati (Ca), Alberto Moreno (Co), Marin (Ca).
Espulsi: –

(sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia