Home » Andreazzoli: “La nostra è stata una reazione di grande qualità”

Andreazzoli: “La nostra è stata una reazione di grande qualità”

Il tecnico dei toscani a Dazn
Monica Tosolini

Aurelio Andreazzoli, tecnico dell’Empoli, ha commentato ai microfoni di Dazn la vittoria in rimonta sull’Udinese. Queste le sue parole come raccolte da TMW: “E’ diventata una costante, non ci demoralizziamo, siamo convinti di avere le energie per rimettere a posto le situazioni. Non è un caso, la nostra è stata una reazione non solo umorale di grande qualità. Dicevo al mio secondo che è un peccato smembrare la squadra che stava facendo un calcio fantastico e pure produttivo per difendere meglio sui palloni alti. La nostra partita è stata tanta roba”.

Cosa ha detto alla squadra nell’intervallo?
“Invitiamo i ragazzi a credere in quello che facciamo, quando non riusciamo a farlo gli avversari trovano soluzioni più favorevoli. Quando dimostriamo di esserci facendo cose che godiamo anche a fare diventa tutto più semplice. Nel primo tempo non riuscivamo a essere rapidi, nel secondo tempo siamo stati bravi a farlo”.

Quanto c’è di Andreazzoli in questo Empoli?
“L’allenatore cerca di assemblare e dare un’idea da seguire ma se gli interpreti non hanno la capacità e la voglia per farlo diventa tutto inutile. L’allenatore e insieme la società ci mette una buona parte, ma poi dipenda tutto dal giocatore. Credo che sia giusto che alla fine arrivino anche i risultati

E’ tornato il Bajrami di inizio stagione.
“Non è sicuramente un problema anzi è una gioia. Lo aspettavamo tutti di rivederlo in queste condizioni. Sarà un’arma in più per noi.

Come sta Viti?
“E talmente giovane che non capisce se è un crampo un problema muscolare. Non dovrebbe essere niente di grave”.

Poi Andreazzoli in conferenza stampa.

Questa bella vittoria è figlia di quello che dicevamo ieri in conferenza, di non aver dubbi. Quando è soddisfatto?
“Ormai i ragazzi ci hanno abituato ad avere questa reazione, anche chi entra mette molta energia per aiutare. Siamo contenti, questo è un bel passo, poi perseguito così come doveva essere. Vero che abbiamo chiuso nel primo tempo sotto, ma avevamo cominciato benissimo, eravamo abbastanza produttivi. Esserlo con gli spazi chiusi non è però facile. Il secondo tempo è andato anche oltre le più rosee aspettative, abbiamo fatto una mezzora di calcio veramente notevole. Mi sono divertito molto, li abbiamo bombardati e fa piacere. Siamo contenti perché abbiamo fatto una gran bella partita, abbiamo ottenuto un grosso risultato che ci fortifica”.

L’Empoli è una squadra poliedrica, non ha una formazione base. La soluzione è la mentalità. Ci sono ulteriori margini di miglioramento?
“I margini di miglioramento ci sono per forza. Siamo ai primi di dicembre e abbiamo cominciato a luglio con un gruppo nuovo. Quindi puoi ben capire che sia normale che ci siano margini di miglioramento. Più tempo a disposizione hai, più puoi curare dettagli e finezze. Oggi abbiamo preso un gol che necessita di attenzione e di particolarità. Sono queste piccole cose che si possono ancora migliorare. Tutto dipende da quanto i ragazzi amano fare questo lavoro”

Come mai l’Empoli prende sempre gol per primo?
“Credo sia un caso. Se ho una coperta corta, posso coprire solo qualcosa. Se vuoi essere propositivo qualcosa devi pur lasciare. Rispetto a un punto ne preferisco tre, come ho detto tante volte, perché ti consente di aumentare la qualità del gruppo, la coscienza della propria forza”

L’Empoli sembra una delle squadre più in forma del campionato.
“Dovremmo stare attenti all’euforia, perché il nostro obiettivo non era solo battere l’Udinese. Siccome abbiamo un obiettivo, la salvezza, dobbiamo stare tranquilli. Godiamocela, ma poi mettiamo fieno in cascina perché ne mancano tante”

Che giocatore è Parisi?
“Si tratta di un giocatore bravo, ha qualità ed irriverente. Ha tanta qualità, lui la usa in maniera utile alla squadra. Sa fare tante cose, sa difendere, non ha molta fisicità ma sa usare bene il fisico. Ne prende vantaggio proprio per questo. Ha una bella tecnica e poi ha le “palle”, che non guastano”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia