Successo del Pordenone contro i Saints Milano. In avvio di gara, doppia occasione per gli ospiti, vicini al gol con Caglio a 1’30’’ e 1’35’’: in entrambe le occasioni Vascello risponde presente. Dopodiché è monologo neroverdi. A 2’47’’ Grigolon chiama al tuffo Cardaba su girata dalla distanza; sul corner che segue è la volta di Ziberi in volée, con ancora l’estremo difensore meneghino a pulire l’incrocio. Occasionissima a 7’43’’, quando Langella è superbo nell’anticipo su Renan, ma il suo rasoterra è murato ancora una volta da Cardaba. A metà frazione, a 10’11’’, è quindi Chtioui a dettare i tempi con un’azione insistita: il numero 10 resiste ai tackle avversari, concludendo però sul “coccodrillo” di Iacobuzio in ripiegamento. Solo Pordenone, ad ogni modo. Come a 12’55’’, quando Ziberi innesca Štendler in contropiede e lo sloveno si lascia ipnotizzare dal sempre impeccabile Cardaba. Per tre volte, poi, è Koren a provare a rompere l’inerzia (14’37’’, 15’59’’ e 17’17’’), trovando per due volte l’estremo e una volta il palo.
Sarebbe un peccato, in altre parole, che la prima frazione finisse a reti inviolate. Ci pensa allora Grigolon, a 24’’ dalla prima sirena, ad estrarre il coniglio del vantaggio, girandosi dal limite su assist di Ziberi. Esplode il PalaFlora, mentre i Saints non hanno neanche il tempo di riflettere prima di rientrare negli spogliatoi.
Poco cambia nella ripresa, se non il parziale che va allargandosi. 1’43’’ e Koren serve il bis piazzando il destro dalla sinistra. Quindi, a 5’28’’, è Minatel a insaccare il 3-0 ribadendo in rete sottoporta una respinta di Cardaba su Chtioui. I meneghini, che fino ad allora si erano a malapena rivisti a 3’31’’ con una conclusione di Pozzi sull’esterno della rete, provano a forzare i ritmi a ridosso della mezz’ora, inserendo Iacobuzio come estremo di movimento. È col quintetto regolare, però, che a 9’02’’ arriva la rete che accorcia le distanze, con un gran rasoterra in corsa a fil di palo di Marco Peverini.
Con ordine, gli uomini di Hrvatin passano quindi a difendersi, tornando ad allargare la forbice in contropiede con Ziberi a 11’47’’, dalla medesima doga di Koren e con la medesima esecuzione. I minuti scorrono. A 13’45’’ Della Bianca centra una traversa dal limite e sul ribaltamento di fronte Pozzi riporta i Saints a -2 infilando Vascello con un rasoterra da fuori. Sau cambia allora il portiere di movimento, alzando fuori dai pali Renan, ma la mossa sortisce solo una conclusione dal limite di Caglio su cui Vascello sfodera il miracolo di giornata. Siamo a 19’43’’, ed è l’ultimo sussulto. Dopodiché ci pensa la sirena a sancire i primi tre punti in campionato del Pordenone.
Stefano Crocicchia
Foto di Roberto Pazienti